2 young men dressed in black leap around on a rooftop between Turkish domes with stone lanterns on top

FOTOGRAFIA D'AZIONE

Realizzare foto spettacolari di parkour con Samo Vidic

Samo Vidic
Samo Vidic

Professional sports photographer

Samo Vidic è da circa 20 anni un fotografo sportivo professionista. È un Canon Ambassador e segue regolarmente i principali eventi sportivi per riviste e giornali oltre a realizzare ritratti di famose stelle sportive e campagne pubblicitarie per i marchi più importanti. Realizza foto sportive per Red Bull dal 2005.

Recentemente Samo ha immortalato il gruppo di parkour Storror a Istanbul, in Turchia, con immagini spettacolari degli atleti che saltano, volteggiano e corrono su superfici di diverse altezze. Gli abbiamo quindi chiesto quali suggerimenti può offrire ai fotografi che si apprestano a cimentarsi con la realizzazione di foto di freerunning e altri sport urbani ad alta adrenalina.

Individua le viste migliori

"La preparazione dello scatto è fondamentale, soprattutto negli sport rapidi e imprevedibili come il parkour", afferma Samo. "Sembra ovvio, ma prima di iniziare a scattare è necessario assicurarsi di disporre di tutta l'attrezzatura fondamentale, come gli obiettivi giusti, batterie cariche e una riserva di schede di memoria." 

Il giorno in cui si realizzano gli scatti, Samo dice che è importante pianificare quello che si farà. "Prima di estrarre la mia Canon EOS-1D X Mark II dal kit, parlo con gli atleti e studio attentamente il luogo, in modo da sapere esattamente dove sono i punti di osservazione migliori per realizzare lo scatto perfetto", dice. 

Anche scegliere gli obiettivi adatti è di importanza vitale. "Realizzare scatti con gli obiettivi più versatili e robusti è fondamentale, in quanto l'attrezzatura fotografica potrebbe essere sottoposta a urti durante l'utilizzo", spiega Samo.

"Scatta foto con tutte le impostazioni di luminosità, e da angolazioni e prospettive differenti"

Scatta rapidamente e cerca i dettagli

"Per realizzare scatti di sport urbani dai movimenti rapidi, suggerisco di usare un obiettivo grandangolare come EF 16-35mm f/2.8L III USM di Canon per garantire stabilità e versatilità. Per fotografare a distanza, l'obiettivo EF 70-200mm f/2.8L IS II USM di Canon è un'opzione eccezionale poiché è perfetto per la messa a fuoco dei dettagli e per isolare un atleta dallo sfondo."
Gli atleti di parkour sono in costante movimento e questo rende tale sport difficile da immortalare con una fotocamera. Per ottenere i risultati migliori, Samo consiglia di tenere sotto controllo le impostazioni relative all'esposizione.

Articoli correlati
canon-get-inspired-storror-samo-realted-sidebar-1-185x94

VIAGGIO

11 suggerimenti per la fotografia di viaggio in città

Come sfruttare al meglio la tua fotocamera durante un soggiorno in città catturando lo spirito e l'atmosfera della giungla urbana con pochi trucchi e suggerimenti facili da seguire.

canon-get-inspired-city-break-related-sidebar-2-185x94

ESTERNI

Come il Moonwalker dei Munro cattura i panorami di montagna

Da primi piani ricchi di colore a montagne nebbiose, ecco come Alan Rowan usa Canon EC801 per fantastiche fotografie naturalistiche.

4 men running up a crane on to shipping containers

"Per catturare l'azione completa, suggerisco di scattare con una velocità dell'otturatore il più elevata possibile", dice. "Il minimo necessario è 1/1000 di secondo o più veloce, impostare la messa a fuoco automatica su AI Servo e usare il frame rate più elevato possibile."

Per i neofiti della fotografia sportiva, Samo afferma che una buona scelta potrebbe essere la recente fotocamera mirrorless EOS M di Canon, il modello Canon EOS M50. "È leggera, può scattare fino a 10 fotogrammi al secondo, realizzare filmati con un'eccezionale definizione 4K e trasferire senza problemi immagini su cloud o su uno smartphone", afferma.

Metti in pratica la tua tecnica

In ogni caso, che tu voglia diventare un esperto di fotografia di parkour o di qualsiasi altro sport urbano, il consiglio di Samo è lo stesso: devi fare pratica il più possibile. "Scatta foto con tutte le impostazioni di luminosità, e da angolazioni e prospettive differenti", suggerisce.

A casually-dressed young athlete seen from below in mid-jump

"Occupati del tuo club sportivo locale; questo ti consentirà di affinare le tue competenze fotografiche e di comprendere le impostazioni e le capacità della tua fotocamera. Il successo non arriva da un giorno all'altro, quindi la pratica è un elemento fondamentale. Esci dalla routine, prova a fare cose nuove e differenti."
Per saperne di più sul lavoro del Canon Ambassador Samo Vidic, visita il suo sito Internet e il suo progetto sugli atleti disabili disponibile qui.

Scritto da David Clark
Scrittore di fotografia e giornalista