A child sits on a stepladder entertained by his parents.

Fotografia di famiglia

Foto di Natale: come ottenere scatti migliori dello scorso anno

Anche se il Natale è una festività con tradizioni e usanze radicate, ogni anno è sempre unico: per questo è importante immortalare gli attimi di divertimento e le rimpatriate familiari natalizie. Specializzata in ritratti di famiglia, la fotografa russa Lena Petrova ha affinato la tecnica per catturare questo momento speciale dell'anno sia con scatti spontanei sia con foto di gruppo in posa, sempre spassose e rilassate.

L'approccio alla fotografia di famiglia di Lena si può riassumere in una frase: "Gli scatti migliori si ottengono quando tutti si dimenticano della macchina fotografica e si divertono trascorrendo del tempo insieme". Ciò implica accendere la musica, essere spiritosi e giocare con i bambini, creando ricordi memorabili durante i momenti di allegria.

Che quest'anno tu abbia in programma di realizzare biglietti di Natale con gli scatti della tua famiglia o che tu voglia semplicemente catturare lo spirito e l'atmosfera delle feste, i 10 suggerimenti di Lena che seguono ti offriranno moltissimi spunti per le tue foto di Natale e su come realizzare ritratti di famiglia attorno al focolare. Quando avrai finito di scattare splendide foto natalizie con tutta la famiglia, visita Creative Park e scopri le infinite opzioni di stampa disponibili tra cui modelli per biglietti di Natale, cornici stampabili e album fotografici da regalare ai tuoi cari.

I 10 consigli di Lena Petrova per scattare foto di Natale in casa e in giardino

1. Immortala i momenti più rappresentativi

"Per delle foto spontanee, rifletti sugli elementi che rappresentano al meglio le feste per te e la tua famiglia. Oltre ad addobbare l'albero di Natale e a scartare regali, ci sono i mercatini di Natale, i preparativi per il cenone, i biglietti da firmare, l'eccitazione per Babbo Natale e senza dubbio molto altro che per te e i tuoi familiari riveste un significato speciale. Assicurati quindi di avere la macchina fotografica sempre pronta…"

2. Centra l'essenziale

"Gli elementi che creano un'atmosfera accogliente nella vita reale non sempre sono adatti per realizzare foto pulite. È per questo che quando scatto ritratti nelle case spesso sposto i mobili e tolgo dall'inquadratura le decorazioni eccessive, comprese le foto appese al muro. Non faccio lo stesso per gli scatti spontanei, ma fortunatamente ci sono molti altri modi per modificare lo sfondo con il semplice uso della fotocamera. Si può scegliere una buona angolazione per l'inquadratura della foto oppure creare uno sfondo sfocato con effetto bokeh, scattando con un'apertura ampia come ad esempio f/1.8".

3. Presta attenzione allo sfondo

"Per i ritratti di famiglia cerco sempre uno sfondo neutro, che non distolga l'attenzione dai soggetti della foto. Questo non vuol dire che debba essere disadorno: per creare un'atmosfera festosa puoi inserire l'albero di Natale o le lucine."

4. Sfrutta decorazioni e oggetti scenici

Articoli correlati
canon-get-inspired-christmas-craft-1-185

IDEE DA STAMPARE PER IL FAI DA TE CREATIVO

Sei fantastiche attività che non sapevi di poter fare con la tua stampante

Le feste sono alle porte! Scatena la tua creatività e realizza decorazioni, regali e giochi natalizi fai da te. Tutti i modelli possono essere scaricati e stampati gratuitamente.

canon-get-inspired-baby-photography-1-185x94

FOTOGRAFIA DI NEONATI

12 semplici suggerimenti per la fotografia di neonati

Conserva i momenti più preziosi e segui la crescita del tuo bambino con i nostri validi suggerimenti che rendono divertente fotografare i neonati e permettono di ottenere ottimi risultati

canon-get-inspired-lena-petrova-related-articles-1-185

FOTO DI FAMIGLIA

Storie di famiglia

Alcune delle storie migliori accadono in casa Abbiamo parlato con la fotografa e storyteller Caroline Holt del suo modo di catturare la bellezza della famiglie nei luoghi che chiamano casa.

A mother and child look at a Christmas display outside.

"Per scattare una foto di Natale in esterno, ti serviranno elementi che rimandino alla sua atmosfera, come alberi, lucine e decorazioni. Puoi aggiungere anche oggetti scenici come calze natalizie, giocattoli o caramelle, senza preoccuparti di esagerare: è meglio avere un po' di tutto piuttosto che limitarsi a una o due aggiunte! Pensa anche all'abbigliamento. Se i soggetti indossano normali giacche tenendo in mano oggetti natalizi circondati da lucine festose, l'effetto potrebbe risultare strambo. Assicurati però che i vestiti non distolgano l'attenzione dai visi nella foto a causa di colori troppo sgargianti o tonalità in contrasto".

5. Usa il giusto obiettivo

"Mantieni dai soggetti una distanza sufficiente per usare un obiettivo da 50 mm. In spazi limitati e costretti, potresti pensare di usare un obiettivo grandangolare per fare entrare tutti nell'inquadratura, ma le lunghezze focali ridotte creano distorsioni che potrebbero rovinare il risultato. Se non hai a disposizione un obiettivo per ritratti, allontanati il più possibile dai soggetti e usa un obiettivo standard estendendo lo zoom."

6. Fai divertire i bambini

"Per scattare belle foto di bambini che giocano, la cosa migliore da fare è giocare con loro e incoraggiarli, stimolando la loro immaginazione per ottenere naturalezza. Cerca di scoprire quali attività desiderano fare e crea la situazione dove possano metterlo in mostra. Gli scatti migliori si realizzano quando ci si diverte".

7. Vai con la musica!

"Cerca di evitare il silenzio mentre prepari le foto di gruppo. Spesso i fotografi alle prime armi tendono a fare molta attenzione alle questioni tecniche, isolandosi e dimenticandosi delle persone in posa per lo scatto. Come risultato, amici e familiari si annoiano e e le foto ne risentono. Raccontagli quello che stai facendo e accendi la musica per aiutarli a sentirsi a proprio agio. Di solito porto con me un altoparlante portatile proprio per questo".

8. Perfeziona la composizione della foto di gruppo

A family of six stands outside in sweaters.

"Per realizzare un ritratto di famiglia, la disposizione del gruppo è fondamentale. L'obiettivo è quello di posizionare tutte le teste ad altezze diverse: prova con sedie di vario tipo o sfrutta una poltrona facendo sedere qualcuno sul bracciolo. Di solito inizio dal centro dell'inquadratura e mi sposto verso l'esterno, aggiungendo una persona alla volta. In caso di famiglie numerose, invece, sfrutto il mirino per determinare la dimensione dello spazio e faccio posizionare due persone ai bordi esterni dell'inquadratura, a destra e a sinistra. Poi chiedo a tutti gli altri di occupare lo spazio centrale, apportando qualche piccola correzione per ottenere la composizione migliore.

Utilizzando un timer o l'app Canon Camera Connect per il controllo remoto puoi partecipare al tuo ritratto di famiglia. Non dimenticare di realizzare scatti multipli per ovviare a eventuali occhi chiusi".

9. Utilizza la giusta profondità di campo

"Per i ritratti di gruppo si lavora quasi sempre con soggetti ripresi su due piani. Per ottenere una messa a fuoco nitida di tutti i partecipanti è consigliabile usare un'apertura focale di circa f/4-5.6."

10. Non dimenticare gli animali domestici!

"Luci di Natale e giocattoli sono eccitanti novità per i nostri amici a quattro zampe, per cui non sarà così difficile fotografarli in situazioni divertenti. Stuzzica un gatto servendoti di un nastro da regalo o di una luce colorata e fai divertire i cani giocando con i bambini all'aperto nella neve: otterrai dei fantastici soggetti per simpaticissime foto di Natale."

Prodotti correlati