Two people skateboard down a city street at night, lights from buildings reflecting in the wet road surface.

STREET PHOTOGRAPHY

11 suggerimenti per la fotografia di viaggio in città

Una visita a una città è un'ottima opportunità per esercitare le tue abilità fotografiche. Tra strade affollate, monumenti spettacolari e idiosincrasie culturali sempre diverse da una città all'altra, un appassionato di fotografia può trovare scatti originali e di grande effetto che nessun altro ha notato finora e imparare sul campo lezioni preziose sulle peculiarità della fotografia di strada, di architettura e di viaggio. Qui ti offriamo alcuni suggerimenti e trucchi per aiutarti a sfruttare al meglio tutte le opportunità fotografiche di un soggiorno in città.

1. Viaggia leggero

A girl wearing a leather jacket and skirt gets a compact camera out of her handbag.

Camminare è il modo migliore per conoscere veramente una città, ma significa anche che dovrai viaggiare con un kit ridotto ai minimi termini. È meglio limitarsi ad alcune attrezzature di base che possono stare in una borsa leggera, ad esempio:

  • Una fotocamera compatta, come Canon PowerShot SX740 HS
  • Batterie di ricambio
  • Schede di memoria formattate di riserva
  • Un dispositivo mobile per condividere le tue foto ovunque ti trovi
  • Un panno per l'obiettivo
Infine, assicurati di indossare un paio di scarpe comode e di avere in borsa una bottiglia d'acqua, dato che probabilmente camminerai per molte ore.

2. Preparati con qualche ricerca mirata

Con un po' di ricerca sulle immagini prima del viaggio potrai scoprire quali sono i luoghi più fotografati di una città e farti un'idea delle aree che non sono ancora state esplorate da ogni turista armato di una fotocamera, e che sono quindi ricche di opportunità per scattare foto assolutamente originali.

Prima di partire, cerca sui siti di condivisione foto per trovare le zone più popolari e quelle generalmente trascurate. È bene anche conoscere in anticipo le condizioni meteorologiche e di luce che troverai nella tua visita, per poterla pianificare adeguatamente. 

Per aiutarti in queste ricerche, puoi controllare se la città che intendi visitare è elencata nella sezione Storie di città dell'app Canon Photo Companion. Fatti ispirare dalle gallerie di immagini straordinarie scattate in tutto il mondo da fotografi esperti e accompagnate da consigli, storie di viaggio, posizione sulla mappa e tutti i dettagli delle impostazioni di scatto che hanno utilizzato per ogni foto. Con più di 15 città tra cui scegliere, è una fonte di informazioni facilmente accessibile prima e durante il viaggio.

3. Cattura l'inaspettato

Articolo correlato
dskjjfkldsjfkjds

AZIONE

Come catturare gli spettacolari movimenti del parkour

Scopri come realizzare le tue storie urbane con i consigli di Samo Vidic.

canon-get-inspired-city-break-related-sidebar-2-185x94

ESTERNI

Come il Moonwalker dei Munro cattura i panorami di montagna

Da primi piani ricchi di colore a montagne nebbiose, ecco come Alan Rowan usa Canon PowerShot SX740 HS per fantastiche fotografie naturalistiche.

A person walks through a wide white and black tunnel with a purple light.

Anche se può essere emozionante fotografare i monumenti più famosi, come la Torre Eiffel a Parigi o il Colosseo a Roma, molti fotografi trovano le loro foto più inimitabili e straordinarie quando si avventurano nelle parti di una città che non rientrano nei normali percorsi turistici. 

Nei quartieri in cui vive la gente puoi esplorare l'anima della città nei caffè, nei mercati, nei parchi e nei vicoli. Cerca murales e cartelli stradali insoliti, veicoli particolari e le persone che interagiscono tra loro nel corso delle loro faccende quotidiane. Cerca di perderti un po': è un metodo garantito per tornare a casa con delle foto che nessuno ha mai visto prima!

4. Fatti aiutare dalle modalità della fotocamera

Se la tua fotocamera offre modalità o impostazioni speciali, sfruttale per ottenere le migliori foto possibili. La maggior parte dei modelli Canon PowerShot dispone di modalità scena che ottimizzano la fotocamera per catturare il movimento costante di una città. 

La modalità Sport, ad esempio, aumenta il valore ISO e mantiene un'alta velocità dell'otturatore per consentirti di bloccare il movimento in una scena affollata. Le opzioni Scena SCN si trovano sulla ghiera di selezione nella parte superiore della fotocamera.

5. Immergiti nelle sensazioni autentiche della città

A man leans over some railings to take a picture. Below him is a canal with canal boats moored up.

Per trovare il vero colore locale di una città, guarda i suoi abitanti. Gli scatti spontanei dei cittadini possono produrre immagini assolutamente coinvolgenti. Per ottenere scene autenticamente spontanee è indispensabile essere rapidi: per questo è utile usare una fotocamera compatta con un ottimo zoom che ti consenta di catturare l'attimo fuggente. In alternativa, se preferisci un approccio più ponderato e un maggiore controllo, puoi cercare un soggetto interessante, chiedergli il permesso e cimentarti in un ritratto di strada.

6. La stabilizzazione d'immagine è essenziale

Nel tuo soggiorno in città probabilmente scatterai quasi sempre a mano libera, e può essere difficile ottenere foto nitide nelle cattedrali, nelle strade in ombra e in altri ambienti in cui la luce è scarsa. Per questo è importante assicurarti che la tua fotocamera offra una buona stabilizzazione d'immagine. 

Canon PowerShot G7 X Mark II è dotata di un potente stabilizzatore ottico d’immagine a 4 stop, che ti consente di ottenere immagini nitide a mano libera in condizioni di scarsa illuminazione anche quando ingrandisci un soggetto con lo zoom.

7. Libera la tua creatività con l'effetto mosso

Red brick buildings have market stalls and food stalls set up in front of them. Many people walk by, most of them blurred.

Quando avrai familiarizzato con le impostazioni della fotocamera per bloccare i movimenti, puoi dare spazio alla creatività e fare il contrario: catturare la vita animata e pulsante della città con fotografie creativamente mosse. 

Imposta la modalità scena su Panning o ruota la ghiera di selezione su Priorità otturatore (Tv) e regola l'otturatore su 1/30 di secondo, quindi cattura il movimento delle folle e del traffico. Consulta il manuale della tua fotocamera per vedere se dispone di altre modalità creative che possano aiutarti a ottenere scatti unici e fantasiosi.

8. Avvicinati

Some lizard-shaped sculptures cast shadows on a grey wall.

Un obiettivo zoom è un ottimo modo per cogliere le perle nascoste negli ambienti urbani come motivi astratti e decorazioni complesse e dettagliate sugli edifici. Canon PowerShot SX740 HS è progettata per offrire uno zoom ottico 40x, mentre la tecnologia ZoomPlus raddoppia digitalmente lo zoom ottico per arrivare a 80x con una perdita minima di qualità rispetto ad altri zoom digitali. Questo ti consente di catturare dettagli chiari e nitidi degli edifici o in lontananza.

9. Scatta in qualsiasi condizione atmosferica

Il brutto tempo non è una buona scusa per rimanere al chiuso. Ogni condizione atmosferica ha le sue virtù. Una bella immagine in bianco e nero scattata sotto la pioggia può essere piena di atmosfera, e la modalità Bianco e Nero della fotocamera può ovviare alla luce che a volte accompagna le giornate piovose. 

Un edificio che ti era sembrato poco interessante in un giorno di sole può assumere un aspetto più intrigante o sinistro quando lo fotografi sotto un cielo scuro e minaccioso. Se la giornata è nuvolosa la luce sarà diffusa, e questo può migliorare la resa dei ritratti in strada, soprattutto aggiungendo un lampo del flash incorporato. In alternativa, sfrutta al meglio i colori e le luci riflesse di notte in una via bagnata dalla pioggia. Fai attenzione però a proteggere la tua fotocamera dall'umidità e dalla polvere.

10. Usa le persone per evidenziare la scala

A shot taken from the top of a high building shows a pretty old courtyard with patterned tiled floors and a staircase. On the left and right are yellow and white building fronts.

Quando fotografi un edificio famoso o un ponte spettacolare, l'istinto potrebbe essere quello di aspettare che nell'inquadratura non ci siano passanti. Tuttavia, includendo nelle tue foto le persone consentirai a chi le guarda di apprezzarne la scala, rendendo le immagini più efficaci, soprattutto se l'architettura ha dimensioni imponenti e le persone appaiono minuscole nella foto. Includere i passanti può anche creare un'immagine più prossima alla visione originale dell'architetto: uno spazio vivente usato dagli abitanti della città.

11. Condividi le tue foto mentre viaggi

Condividendo le tue foto con amici e familiari puoi coinvolgerli in qualche modo nelle tue avventure. Fortunatamente le nuove fotocamere Canon sono dotate di connettività integrata, consentendoti di scattare, condividere, stampare e memorizzare immediatamente le tue immagini. Le funzioni Bluetooth® e Wi-Fi di Canon PowerShot SX740 HS e Canon EOS M50 consentono alla fotocamera di inviare le immagini e i dati sulla posizione al tuo smartphone attraverso l'app Canon Camera Connect per poi pubblicarle sul tuo blog o sulla piattaforma di social media che preferisci, in modo da condividerle con tutti i tuoi amici, familiari e follower.

Prodotti correlati