10 tips for family photography

10 suggerimenti per le foto in famiglia

Helen Bartlett è una delle fotografe specializzate in ritratti più famose del Regno Unito. Nel suo lavoro, utilizza solo luce naturale, mai il flash. Helen realizza esclusivamente immagini in bianco e nero per creare ritratti di famiglia senza tempo. Le abbiamo chiesto di condividere qualche trucco che ha appreso durante i suoi 13 anni di carriera. Continua a leggere e scopri come realizzare splendide immagini della tua famiglia durante le feste e in qualsiasi occasione.

1. Utilizza la fotocamera, non il telefono

"Il primo passo nella realizzazione di belle immagini consiste nel portare sempre la tua fotocamera con te. Gli smartphone moderni fanno foto discrete, ma una buona fotocamera ti offre un controllo superiore sulle tue immagini. Uno svantaggio dei telefoni è poi la continua distrazione causata da e-mail e attività lavorative. Con una reflex digitale o una fotocamera compatta di buona qualità puoi concentrarti solo sulle immagini. Inoltre, la maggior parte delle fotocamere offre file di qualità superiore su cui lavorare, un fattore fondamentale se desideri stampare le tue foto. Ti suggerisco di tenere sempre la fotocamera in borsa o sul ripiano della cucina per averla sempre a portata di mano quando ti serve."

2. Fotografa il Natale della tua famiglia

"Il giorno di Natale, è ideale per catturare le tradizioni familiari. Ad esempio, se tutti aprono i regali a letto, assicurati di avere a portata di mano la fotocamera per riprendere la gioia sul viso dei tuoi familiari (oppure il disappunto per un regalo sbagliato). Se il tempo è buono, esci all'aperto: spesso i bambini sono più naturali in queste situazioni. Perché non fare una bella passeggiata tutti insieme e portare con voi i nuovi giochi? Creare queste situazioni offre opportunità ideali di riprendere la tua famiglia nel modo più naturale."

un bimbo con i suoi giochi, di Helen Bartlett

3. Inizia presto

"Il giorno di Natale è facile! Solitamente, inizio a scattare intorno alle 8 di mattina. I bambini sono al meglio di prima mattina, quando sono riposati e dopo una buona colazione. Nel corso della giornata, si stancano, litigano per accaparrarsi i giocattoli e possono non essere molto collaborativi. Pertanto, prova a realizzare gli scatti formali o le foto di gruppo nella prima parte della giornata e poi rilassati e divertiti per il resto del tempo, senza doverti preoccupare che i più piccoli sorridano per le tue foto. Cerca di trovare il momento giusto per fotografare i bambini per avere più possibilità di realizzare belle immagini.

Fai tante foto, ogni giorno, ed entro la fine delle feste avrai un album completo con le avventure della tua famiglia che potrai rivivere in qualsiasi momento."

4. Ricorda di fotografare anche te stesso

"Nella maggior parte delle famiglie, c'è sempre la stessa persona dietro la fotocamera: nel mio caso era mio padre. Assicurati di alternarti con altri dietro alla fotocamera per avere la possibilità di essere anche tu parte delle foto poiché saranno ricordi importanti per i bambini, una volta cresciuti. Per realizzare un ritratto di famiglia, metti la fotocamera su un treppiede (oppure su una superficie stabile come un tavolo o una panchina al parco) e utilizza l'autoscatto. Per una prospettiva nuova e diversa, perché non provi a lasciare che siano i bambini a fotografarti? Questo ti permetterà di farli interessare alla fotografia."

foto di famiglia, di Helen Bartlett

5. Concentrati sulla normalità

"Oggigiorno, la fotocamera non viene più solo utilizzata per occasioni speciali o in vacanza. Oggi, scattiamo molte più immagini nelle attività comuni. Fotografa la tua famiglia mentre si riposa sul divano alla fine di una lunga giornata. Riprendi lo sguardo divertito dei bambini mentre saltano nel tuo letto per giocare alle 5 del mattino. Spostati sullo sfondo e utilizza un obiettivo con focale più lunga o la funzione zoom della fotocamera per riprendere i bambini mentre giocano e otterrai immagini assolutamente naturali."

6. Utilizza i luoghi per raccontare una storia

"Prova a riprendere elementi capaci di raccontare una storia nelle tue immagini. Realizzare uno splendido ritratto è ottimo, ma una prospettiva più ampia può dare altrettanta soddisfazione. Fotografa i bambini nella loro cameretta con i giocattoli. Metti l'immagine in prospettiva mentre giocano al parco o nel bosco effettuando una ripresa in verticale per far vedere l'altezza degli alberi. Sfrutta l'ambiente in modo creativo, cerca forme e ombre, riflessi ed elementi che creino un'inquadratura per aggiungere qualcosa di speciale ai tuoi scatti."

un bimbo mentre gioca, di Helen Bartlett

7. Cerca angolazioni e composizioni interessanti

"Alle volte, puoi catturare l'essenza di una persona senza mostrarne il volto. Angolazioni e punti di osservazione interessanti possono creare immagini intriganti. Puoi riprendere i dettagli delle manine del tuo bimbo oppure il fatto che insista nell'indossare le scarpine sul piede sbagliato. Sperimenta con le impostazioni della fotocamera. Utilizza tempi di esposizione veloci per riprendere ogni dettaglio del movimento. Oppure riprendi i bambini sfruttando l'effetto sfocato per mostrare la loro iperattività riducendo la velocità dell'otturatore e utilizzando un treppiede per tenere la fotocamera ferma. Non avere paura di scegliere un'impostazione ISO elevata per le foto in ambienti chiusi. Personalmente, non utilizzo mai il flash in quanto la luce disponibile mi consente di ottenere immagini più naturali. Prova a realizzare immagini in bianco e nero in quanto sono senza tempo e possono essere apprezzate anche dalle generazioni future."

8. Abbassati al loro livello

"Abbassati al livello dello sguardo dei bambini per vedere il mondo dal loro punto di vista. Prova a sederti o sdraiarti sul pavimento. Questo approccio può essere utile anche per ridurre il disordine sullo sfondo e le distrazioni. Spesso, puoi riempire lo sfondo con il cielo, gli alberi o una parete invece che con gli oggetti della credenza sparsi per terra. Tuttavia, è anche interessante riprendere il divertimento di un bambino di fronte al caos che ha appena creato!"

una bambina corre, di Helen Bartlett

9. Stampa le tue immagini

"Che utilizzi una stampante domestica, un servizio di stampa online o presso un negozio specializzato, assicurati di stampare le tue immagini. Puoi anche utilizzarle per decorare tazze, poster e tanto altro ancora. In questo modo, potrai guardarle ogni giorno. Le stampe su carta possono essere messe al sicuro e protette e non andranno perdute su un computer o in una scheda di memoria."

10. Divertiti

"Assicurati che i bambini si divertano a farsi fotografare e saranno più invogliati a collaborare. Non aspettarti troppo da loro, specialmente quando sono stanchi, e non coinvolgerli nell'intero processo. Fotografa i loro oggetti preferiti, i giocattoli, il disegno che hanno appena finito di creare. Gioca, canta canzoni, arrampicati sugli alberi. Sfrutta momenti come Natale, compleanni e altre occasioni speciali per riprenderli nei momenti di grande eccitazione!"

una bambina gioca con i capelli, di Helen Bartlett

"Ricorda, fotografare la tua famiglia è l'attività più divertente che puoi svolgere con la fotocamera e spero che questi suggerimenti ti incoraggino a utilizzarla di più in questo periodo di feste, per scattare foto che ti faranno ricordare i tuoi momenti speciali per gli anni a venire."

Per vedere il lavoro di Helen, visita helenbartlett.co.uk

Tutte le immagini © Helen Bartlett