5 consigli di styling fotografico per la tua casa

Immortalare i momenti speciali della vita non è mai stato così facile, ma in realtà la maggior parte di noi archivia le foto online oppure le lascia nella fotocamera o nel telefono senza utilizzarle. Le foto dei tuoi cari, di monumenti importanti e di memorabili avventure durante le vacanze dovrebbero essere custodite con cura e rappresentano anche il modo ideale per personalizzare il tuo spazio.

Abbiamo contattato l'esperta di arredamento e blogger Danielle de Lange, del sito The Style Files, per offrirti cinque consigli su come sfruttare al meglio le tue foto preferite collocandole nel posto più adatto in casa:

Consigli di styling fotografico per la tua casa di Danielle de Lange

© Danielle de Lange

1° consiglio: Ordinare e selezionare le tue foto

Ci sono molti modi semplici ma interessanti per essere creativi con le tue foto stampate, ma per prima cosa è necessario metterle in ordine. Un modo facile per farlo è quello di caricare regolarmente le foto, cancellando quelle che non ti piacciono, su un servizio cloud come irista di Canon. Non solo le tue immagini verranno archiviate in modo sicuro, ma irista le raggrupperà ad ogni caricamento, rendendo molto più semplice la successiva ricerca dei tuoi scatti migliori.

Scegli immagini creative e vivaci che si discostano dalla norma, pensa alle storie che vuoi raccontare ed esprimile con le foto che selezioni. In questo modo, ogni parete o album fotografico sarà molto più interessante e ti farà ricordare subito gli eventi preziosi delle tue vacanze.

Ordinare e selezionare le tue foto

© Danielle de Lange

2° consiglio: Scegliere le tue cornici

Il tipo di cornice che scegli rappresenta un altro modo per dare un tocco distintivo alle foto che mostri. Le foto sulle pareti sono più piacevoli da vedere se le cornici si abbinano tra di loro, e il modo più semplice per farlo è scegliere un solo colore o un'unica trama. Ad esempio, puoi decidere di usare solo cornici nere oppure tutte di legno. Per aggiungere un tocco davvero sorprendente, pensa a qualcosa di originale e sperimenta con metalli, ceramiche o colori contrastanti.

Ovviamente, il vantaggio di stampare le tue foto in casa è che puoi facilmente passare da un formato ad un altro, in modo da poter optare per un misto di cornici piccole, medie e grandi, un altro elemento per mostrare il tuo stile unico. Canon PIXMA MG7750 stampa in un'ampia gamma di formati (A4, A5, 20x25 cm, 10x15 cm, 13x18 cm) che si adattano a diverse dimensioni di cornici per foto standard. Prova a mettere una foto stampata su carta opaca in una cornice senza vetro per aggiungere un tocco di originalità.

Scegliere le tue cornici per le foto

© Danielle de Lange

3° consiglio: Ideare una galleria

Le gallerie rappresentano il modo perfetto per mostrare diversi momenti in famiglia apportando uno stile allegro al tuo arredamento. Dopo aver stampato le tue foto e scelto le cornici, l'aspetto divertente è decidere come sistemarle.

Per prima cosa, metti tutte le tue cornici sul pavimento e spostale finché non avrai trovato l'ordine perfetto. Quindi, scegli un pezzo centrale (che dovrà andare sulla parete all'altezza degli occhi) e inizia a creare una composizione intorno a questo pezzo. Mantenendo la stessa distanza tra le cornici puoi ottenere un aspetto simmetrico. Una volta che hai ottenuto il risultato che desideri, puoi appendere le cornici al muro una per una.

Ideare una galleria fotografica

© Danielle de Lange

Ideare una mostra fotografica a parete


4° consiglio: Diventare ancora più creativi

Per mostrare le tue foto non è sempre necessario usare le cornici. Un altro modo creativo per esporre i ricordi di famiglia è quello di realizzare le tue decalcomanie magnetiche. Puoi farlo semplicemente stampando le foto e applicandovi strisce adesive magnetiche sul retro.

Quindi, spetta a te la scelta. Ad esempio, puoi attaccare le foto sul frigorifero per farle ammirare in ogni momento del giorno oppure usare una pittura effetto lavagna con un impregnante magnetico per realizzare un'enorme lavagna magnetica. Rendi tutto più divertente utilizzando elementi con sfondo bianco per poterci scrivere sopra.

Lavagne magnetiche creative per mostrare le foto

© Danielle de Lange

5° consiglio: Conservare con cura le opere d'arte dei bambini

In quanto genitori, amiamo i capolavori dei nostri bambini, ma per lo più non abbiamo abbastanza spazio per mostrarli e continuiamo ad accumulare pile di disegni e dipinti. Fotografando le creazioni dei tuoi bambini, puoi conservarne una versione digitale e archiviare le pile di carta. Ciò significa che puoi anche ridimensionare il lavoro originale e mostrare versioni ridotte di pezzi grandi. Un'idea potrebbe essere creare un collage delle opere d'arte dei bambini applicando diverse foto delle loro creazioni su un tappetino e mettendolo in una cornice grande. Oppure puoi creare una galleria a parete con varie cornici (vedi il 2° consiglio).

Buon divertimento! Ricorda che esporre le foto rappresenta un modo fantastico per dare alle tue pareti più carattere e per ricordarti degli splendidi momenti passati con chi ami.

Maggiori informazioni sui consigli di Danielle per lo styling della tua casa sono disponibili sul suo blog.