Realizza immagini nitide di veloci scene d'azione

Scattare eccezionali foto d'azione, ad esempio di City Surfer, snowboarder o corridori, significa pensare avanti. Innanzitutto, dovrai pensare a cosa desideri immortalare, con quale velocità si muove il soggetto e in quale luogo ti posizionerai per scattare. Guarda il video e continua a leggere per apprendere le basi della fotografia d'azione.

Scatta molte foto e tieni gli occhi sull'azione

Più scatti realizzi e più probabilità hai di ottenere l'immagine che desideri. Tieni gli occhi sull'azione senza controllare ogni scatto realizzato, per evitare di perdere di vista ciò che sta accadendo davanti al tuo obiettivo. Al culmine dell'azione scatta brevi raffiche invece di una singola foto per volta. La maggior parte delle fotocamere compatte avanzate, mirrorless e reflex, così come molti smartphone, è dotata della modalità di scatto continuo o modalità raffica. È ideale per corse, scatti di sport in cui la velocità è la componente principale, ballerini o surfisti.

Anticipa la prossima mossa del tuo soggetto e utilizza la messa a fuoco continua

Che tu stia fotografando la maratona di Londra, i surfisti di Monaco o la partita di calcetto degli amici, offri al soggetto lo spazio per muoversi e anticipa la sua prossima mossa. Se possibile, imposta la tua fotocamera sulla modalità di messa a fuoco continua, conosciuta come AI SERVO o AF SERVO sulle fotocamere Canon, per regolare automaticamente e per far sì che il soggetto resti nitido mentre si avvicina. Tutte le fotocamere compatte avanzate, mirrorless e reflex Canon offrono questa funzione.

Bloccare o non bloccare?

Catturare il movimento riguarda principalmente decidere se bloccare l'azione oppure immortalare il flusso del movimento utilizzando una velocità dell'otturatore elevata. Nella maggior parte dei casi, vorrai ottenere uno scatto nitido della scena. Per fare ciò, seleziona una velocità dell'otturatore elevata. La velocità dell'otturatore dipende direttamente dalla velocità del soggetto in movimento. 1/4000 di un secondo può essere abbastanza veloce per bloccare il movimento di un'auto e le sue ruote. 1/250 è abbastanza veloce per una persona che fa jogging. Inoltre, puoi provare a realizzare una panoramica, seguendo passo passo il soggetto in movimento con la fotocamera. La panoramica renderà lo sfondo sfocato e farà apparire il soggetto nitido.

Dona intensità con lo zoom

Quando vuoi immortalare un'azione, prova a utilizzare lo zoom per catturare ciò che sta accadendo. Se stai realizzando scatti di persone, metti a fuoco i loro volti per aggiungere intensità. Prova a immortalare l'espressione di profonda concentrazione del soggetto oppure mentre sta per fare gol.

Aumenta i valori ISO per catturare più luce

Se non hai a disposizione molta luce, prova ad aumentare i valori ISO a 400, 800 o persino di più. Se non sei ancora soddisfatto del risultato, passa alla modalità manuale e regola di persona l'apertura. Poi seleziona f/4 o f/2.8 per lasciare entrare più luce possibile. Ciò ti consentirà di scattare fotografie con un'elevata velocità dell'otturatore, ottenendo immagini ancora più nitide.

Scopri qui l'esperienza interattiva dei nostri City Surfer.