Utilizza lo zoom e cattura immagini d'azione ad alta velocità

Quando si fotografano scene d'azione è fondamentale catturare momenti da un millesimo di secondo. Non rimanere indietro, segui gli amici che fanno snowboard oppure preparati a catturare i city surfer che cavalcano l'onda. Se sarai preparato, non avrai bisogno di essere così tanto veloce.

Il segreto per ottenere ottime foto quando si utilizza un teleobiettivo o un obiettivo zoom consiste nel configurare in anticipo la tua fotocamera. Ciò significa che puoi dimenticare di regolare le impostazioni e concentrarti invece su quello che succede di fronte a te.

Le fotocamere degli smartphone garantiscono una qualità dell'immagine limitata quando si tratta di utilizzare lo zoom e catturare azioni in movimento nel dettaglio. Le fotocamere reflex, mirrorless e quelle compatte avanzate ti consentono di avvicinarti all'azione da lontano e offrono qualità e controllo di gran lunga superiori quando si riprende un'azione, permettendoti così di controllare lo zoom in modo preciso usando un teleobiettivo.

Un'elevata velocità dell'otturatore è essenziale quando si riprende un'azione

La velocità dell'otturatore è uno degli elementi fondamentali per scattare fotografie d'azione nel modo giusto. Se la velocità dell'otturatore non è sufficientemente elevata, otterrai immagini sfocate che vorrai solo cancellare.

Se utilizzi una reflex, scegli un tempo di esposizione di almeno 1/125 di secondo. Molti scatti d'azione vengono realizzati con un tempo di esposizione di almeno 1/500 di secondo, a seconda della velocità del soggetto in movimento.

In caso di tempi di esposizione veloci, per assicurare che entri abbastanza luce nell'obiettivo è necessario utilizzare un'apertura ampia (un numero f ridotto, come f/2.8). Utilizzando un'apertura ampia e un'elevata velocità dell'otturatore si otterrà una profondità di campo ridotta, con il soggetto che spicca in primo piano in contrasto con un fantastico sfondo sfocato. In alternativa, se la fotocamera consente di regolare le impostazioni ISO, cerca di aumentare questo valore, ad esempio passando da 400 a 800, in modo tale che il sensore della fotocamera sia più sensibile alla luce.

Scatta fotografie in modalità raffica

Assicurati che la tua fotocamera sia pronta a riprendere ogni attimo delle rapide azioni sportive. Utilizza la modalità di scatto continuo della tua fotocamera (chiamata anche modalità raffica) per catturare più scatti insieme e non perdere nemmeno un attimo per scattare fotografie ricche di azione. Questa modalità è disponibile sulla maggior parte delle fotocamere e su alcuni smartphone.

Utilizza la messa a fuoco continua

Se utilizzi una fotocamera reflex probabilmente la messa a fuoco standard è impostata come opzione predefinita. Ciò significa che puoi premere a metà il pulsante di scatto per bloccare la messa a fuoco e in seguito premerlo completamente per scattare una foto. Tuttavia, per catturare scatti d'azione utilizzando lo zoom, prova ad impostare la modalità di tracking della messa a fuoco o messa a fuoco continua (chiamata Al Servo o AF Servo nelle fotocamere Canon). Questa modalità consente alla fotocamera di eseguire nuovamente la messa a fuoco automatica per seguire un soggetto in movimento, quindi potrai ottenere fotografie nitide che ritraggono azioni nel dettaglio senza troppa fatica.

Zoom Framing Assist di Canon

Quando zoomate, soprattutto da una lunga distanza, l'inquadratura è così ravvicinata che si rischia di perdere il soggetto. Canon ha lanciato un'ingegnosa tecnologia capace di risolvere questo problema.

Disponibile su alcune fotocamere compatte Canon PowerShot selezionate, dotate di grandi zoom e Zoom Framing Assist, che ti aiuta a mantenere il soggetto all'interno dell'inquadratura diminuendo lo zoom non appena quest'ultimo si avvicina al margine dell'inquadratura stessa. Lo zoom viene nuovamente incrementato quando si pone il soggetto al centro dello scatto. Tutto questo consente di sfruttare il potere dello zoom senza perdere la prospettiva o il soggetto.

Scopri qui l'esperienza interattiva dei nostri City Surfer.