Scopri come usare la luce naturale

Che tu stia realizzando ritratti in esterna, provando a catturare la vita della città di giorno o l'atmosfera di una bellissima serata estiva, l'utilizzo della luce naturale può aiutarti a creare immagini splendide. Saper utilizzare la luce a tuo vantaggio farà una grande differenza per le tue foto. E non dovrai investire in nuove attrezzature per vedere i risultati.

Guarda il video e poi continua a leggere per scoprire il modo in cui la luce cambia nei diversi momenti della giornata. Scopri come utilizzare le impostazioni della fotocamera per sfruttarle al massimo, e dove posizionare il soggetto per ottenere scatti migliori, indipendentemente dalla fotocamera che stai utilizzando.

Sfrutta i diversi momenti della giornata a tuo favore

La luce naturale cambia a seconda dei momenti della giornata e delle condizioni climatiche. Pertanto, prima di uscire a fare foto, cerca di prepararti. Dopo tutto, non c'è motivo di uscire di casa all'alba per andare a fotografare il fiume della città quando puoi realizzare uno scatto migliore al tramonto.

In una giornata di sole con un cielo limpido, la luce può apparire relativamente calda al mattino, forte a mezzogiorno e morbida la sera. Perciò, se hai tempo a disposizione, esci di casa e fotografa la stessa scena in momenti differenti della giornata, poi confronta la luce nelle foto per trovare quella che ti piace di più.

Evita la luce diretta del sole per i ritratti

La luce diretta del sole, nelle ore centrali del giorno, può generare ombre nette che potrebbero non essere ideali per i soggetti dei tuoi ritratti. Prova a fotografare le persone all'ombra in giornate soleggiate oppure attendi fino al pomeriggio, quando la luce del sole è più calda. Ad esempio, lo stare dietro a un edificio o sotto a un albero diffonde efficacemente la luce forte producendo risultati migliori. Puoi, inoltre, utilizzare il flash nelle ore diurne per bilanciare gli effetti del sole.

Sfrutta al meglio le "golden hour"

L'ora precedente al tramonto e quella successiva all'alba, spesso chiamate ore magiche o "golden hour", sono le preferite dei fotografi professionisti poiché garantiscono la migliore luce della giornata. Poiché il sole è più basso nel cielo, la luce orizzontale proietta ombre lunghe e avvolge i soggetti con una luce calda. È ideale per ritratti in città, per esprimere la bellezza della natura o catturare i riflessi dell'acqua.

Regola il bilanciamento del bianco della fotocamera

A volte la luce appare calda e dorata. Altre volte fredda e blu. Mentre gli occhi fanno sì che i colori appaiano sempre gli stessi in corrispondenza di luci diverse, le fotocamere fanno affidamento su un'impostazione chiamata bilanciamento del bianco. Questa impostazione regola il modo in cui la fotocamera vede la luce e ti consente di regolare i toni della luce con cui stai lavorando. Puoi utilizzarla per bilanciare una luce troppo fredda o troppo calda.

Nella maggior parte delle fotocamere compatte avanzate, mirrorless e reflex Canon esistono sette impostazioni standard del bilanciamento del bianco. "Bilanciamento del bianco automatico" è l'impostazione predefinita per la maggior parte delle condizioni di illuminazione più semplici. Seleziona "Luce diurna" se stai scattando in piena luce del sole oppure "Nuvoloso" e "Nebbioso" o "Luoghi all'ombra". Le impostazioni "Tungsteno" o "Fluorescente" potrebbero aiutarti a bilanciare i colori se stai scattando al chiuso.

Per capire qual è l'impostazione perfetta per il tuo scatto, il modo migliore è realizzare alcuni scatti con differenti impostazioni del bilanciamento del bianco. Così potrai assicurarti di non perdere le caratteristiche del colore che desideri nella tua foto.

Crea il tuo riflettore personale per riflettere la luce naturale

I riflettori sono lo strumento più semplice per guidare la luce naturale e proiettarla sul soggetto. Non è necessario acquistarlo in un negozio di fotografia professionale. Spesso un pezzo di carta bianco, argentato o dorato o un foglio di alluminio incollato su un cartoncino sono sufficienti per creare l'effetto che stai cercando.

Sii coraggioso e sperimenta

Sperimentare con la luce naturale ti aiuterà a comprendere come funziona, quali tipi di luce preferisci e come essa appare in un'immagine. Imparare a vedere la luce e il modo in cui catturarla può richiedere del tempo, perciò rendila un'esperienza piacevole. Esci di casa e fotografa scenari e soggetti con un'illuminazione insolita, sfrutta al meglio le condizioni climatiche, le stagioni e i differenti momenti della giornata.

Scopri qui l'esperienza interattiva dei nostri City Surfer.