Cattura dettagli incredibili anche in condizioni di scarsa illuminazione

Il tramonto e il crepuscolo sono momenti magici. Sono i momenti in cui i festival si animano, la vita della città cambia velocità e abbondano le opportunità di scattare meravigliose foto. Tuttavia, quando la luce è scarsa può diventare una sfida riuscire a catturare i dettagli, soprattutto se stai utilizzando la fotocamera dello smartphone.

Nelle condizioni di scarsa illuminazione le impostazioni manuali della tua fotocamera compatta avanzata, mirrorless o reflex ti aiuteranno a realizzare scatti nitidi e ricchi di dettagli che non potresti facilmente ottenere altrimenti.

Se non hai familiarità con il catturare i dettagli in condizioni di scarsa illuminazione, guarda il nostro video e continua a leggere la nostra semplice guida sull'apertura, le impostazioni ISO e le velocità dell'otturatore.

Utilizza un'apertura ampia (numero f ridotto) per catturare immagini più nitide

Se possiedi una fotocamera con impostazioni manuali, puoi regolarne l'apertura (questa è chiamata modalità "Av" sulle fotocamere Canon). Questa modalità indica semplicemente alla fotocamera quanta luce l'obiettivo deve lasciare entrare. Maggiore è la quantità di luce che entra nell'obiettivo, maggiore sarà la velocità dell'otturatore. Un'elevata velocità dell'otturatore riduce la probabilità che l'immagine sia sfocata. La velocità dell'otturatore adatta ai soggetti in movimento è superiore a 1/125 di secondo o persino di più. Oppure, per i soggetti immobili in condizioni di scarsa illuminazione, prova ad avvicinarti il più possibile a 1/60 di secondo, ma ciò dipende della tua impostazione di apertura.

Se stai realizzando dei ritratti negli istanti prima dell'alba oppure desideri catturare una scena di città immersa nelle sfumature del crepuscolo, prova a utilizzare l'impostazione di apertura massima.

Ciò implica scegliere il numero f più basso. Quanto in basso puoi andare dipende dall'obiettivo che utilizzi. Molti obiettivi offriranno f/3.5. Altri obiettivi potrebbero essere in grado di raggiungere persino numeri f più bassi come, ad esempio, f/2.8 o f/1.4. Un ulteriore vantaggio dell'utilizzare un'apertura ampia consiste nella sua capacità di generare una profondità di campo ridotta, che farà spiccare il soggetto su uno sfondo sfocato.

Aumenta i valori ISO per ottenere una maggiore sensibilità alla luce

Se hai utilizzato un'impostazione di apertura ampia ma pensi che alla tua immagine manchi ancora una certa luminosità, prova ad aumentare i valori ISO della tua fotocamera. Questa impostazione indica alla tua fotocamera quanto vuoi che il sensore sia sensibile alla luce. È particolarmente utile per scattare foto di notte senza flash.

Maggiore è il valore ISO, più sensibile sarà il sensore alla luce. Le fotocamere compatte avanzate, mirrorless e reflex Canon possiedono ampi sensori (la parte che cattura l'immagine) in modo da produrre fotografie con valori ISO elevati migliori rispetto alle fotocamere con sensori più piccoli, come ad esempio le fotocamere degli smartphone. Prova a fotografare con un valore ISO 800, in seguito aumentalo se necessario. Potresti vedere della "rumorosità" o maggiore granulosità nella tua immagine, sebbene molte fotocamere compatte avanzate, mirrorless e reflex moderne saranno in grado di scattare con valori ISO 1600 o 3200 producendo risultati straordinari.

Prova la modalità raffica per avere maggiori opportunità di realizzare fantastici scatti

La modalità di scatto continuo (conosciuta anche come modalità raffica su alcune fotocamere) catturerà una rapida sequenza di immagini in poche frazioni di secondo. Si rivela molto utile per immortalare un soggetto in movimento oppure per catturare ogni attimo dell'azione. Pertanto, se la tua fotocamera possiede questa impostazione, attivala e fai un tentativo: aumenterà le probabilità di ottenere lo scatto straordinario di un'azione in condizioni di scarsa illuminazione che desideravi tanto realizzare.

Rivedi le tue foto per verificarne la nitidezza

Quando rivedi le immagini con scarsa illuminazione sul display LCD della fotocamera, ricordati di utilizzare lo zoom per verificare se gli elementi dell'immagine sono nitidi come volevi. Le tue foto dovrebbero apparire nitide, a fuoco, prive di granulosità o sfocature facilmente individuabili. Se non sei soddisfatto e pensi che questi difetti diventeranno evidenti in fase di stampa o editing, dovrai realizzare nuovi scatti. Non c'è niente che tu possa fare una volta tornato a casa!

Scopri qui l'esperienza interattiva dei nostri City Surfer.