hero-header.jpg

Suggerimenti per fotografare paesaggi cittadini

Al tramonto, prova a fotografare i paesaggi cittadini in modo diverso, con milioni di luci che si illuminano, offrendoti la possibilità di realizzare splendide immagini notturne.

Guarda questo fotografo mentre dimostra diverse tecniche per fotografare Londra di notte.

La fotografia crepuscolare e notturna funziona particolarmente bene in città. Tuttavia, fare foto in condizioni di scarsa illuminazione richiede un'attrezzatura specifica e un po' di esperienza.

Prima di tutto, cerca una buona posizione per realizzare i tuoi scatti: prova a cercare una prospettiva sopra ai tetti per vedere lo skyline oppure, se ti trovi in strada, riprendi la città sull'acqua, come un fiume o un porto, per ottenere intensi riflessi.

Spesso, il momento migliore per realizzare foto in notturna è dopo il tramonto ma prima che il cielo diventi completamente scuro. In questi scatti spiccano le tonalità bluastre del cielo che sono spesso più gradevoli di un cielo nero o di un paesaggio illuminato esclusivamente dalle luci della città.

Paesaggio cittadino londinese8 sec, f/5,6, ISO 100, scattata a 24 mm
Con un obiettivo grandangolare e un tempo di esposizione di qualche secondo puoi catturare il luccichio della città e buona parte del cielo.


Per ridurre al minimo il rumore e assicurarti una qualità dell'immagine eccellente, scegli valori ISO bassi e un'apertura di circa f/5,6. Ciò significa utilizzare un tempo di scatto lento, pertanto avrai bisogno di appoggiare la fotocamera su un supporto al fine di evitare qualsiasi movimento durante l'esposizione.

Skyline londinese4 sec, f/5,6, ISO 100, scattata a 50 mm
Utilizzare un obiettivo con lunghezza focale pari a 50 mm ti consente di concentrarti sulle luci cittadine. Ridurre il tempo di esposizione rende il cielo più scuro e mette una maggiore enfasi sullo skyline londinese.


Componi l'immagine utilizzando la schermata Live View: lo schermo illuminato è perfetto per il buio. Puoi apportare modifiche all'esposizione utilizzando la compensazione dell'esposizione oppure in modalità completamente manuale, controllando lo schermo.

Per mettere a fuoco, seleziona la messa a fuoco automatica Live View oppure imposta l'obiettivo sulla messa a fuoco manuale e sfrutta la funzione Live View con ingrandimento.

Utilizza un comando a distanza con cavo o un telecomando per evitare vibrazioni della fotocamera. In alternativa, utilizza il timer impostato su 2 secondi per dare alla fotocamera il tempo di stabilizzarsi dopo aver premuto il pulsante dell'otturatore, ma prima dello scatto effettivo. Se la tua fotocamera è dotata di Wi-Fi integrato, puoi utilizzare l'app Canon Camera Connect dallo smartphone per controllare le impostazioni, verificare l'esposizione ed effettuare lo scatto. Successivamente, puoi scaricare l'immagine e caricarla immediatamente su social media o blog, direttamente dal telefono.

Luci di un paesaggio cittadino notturno Questo incredibile scatto di Jackie Tran sfrutta al meglio una ripresa sull'acqua per aggiungere riflessi luminosi e un primo piano di grande impatto al paesaggio cittadino.


Modificare il bilanciamento del bianco consente di ottenere effetti diversi: impostalo su Tungsteno per fredde tonalità blu o su Luce diurna per una luce calda. Per la massima qualità e flessibilità delle immagini, scatta in formato RAW e seleziona il bilanciamento del bianco in post-produzione.

Paesaggio cittadino londinese blu giallo Queste due immagini dello skyline londinese hanno la stessa esposizione ma sono state realizzate con un bilanciamento del bianco diverso per un effetto creativo unico. Lo scatto a sinistra è realizzato con l'impostazione Tungsteno, quello di destra con Luce diurna.


Sfrutta la lunga esposizione scegliendo una location da dove puoi riprendere soggetti in movimento, come i veicoli che passano davanti a un monumento riconoscibile. Imposta l'esposizione con una velocità dell'otturatore di qualche secondo. Aspetta che il traffico inizi a muoversi prima di premere il pulsante dell'otturatore. Vedrai come i veicoli diventano quasi invisibili mentre i fari e le luci posteriori creano motivi intriganti e creativi sull'immagine. Modifica la velocità dell'otturatore per ottenere effetti diversi.

Scie luminose ad Amsterdam Questo scatto di Adrie van Bijsterveldt è stato realizzato con una lunga esposizione per catturare la scia luminosa di un'imbarcazione in movimento su un canale di Amsterdam.


Sfruttare le luci della città come sfondo può essere un modo ideale per ottenere incredibili ritratti. A tale scopo, avrai bisogno di montare la fotocamera su un treppiede e attivare il flash integrato o utilizzarne uno esterno. Utilizza impostazioni di esposizione simili per riprendere le scie luminose in città. Ti consigliamo di aumentare i valori ISO per ridurre la velocità dell'otturatore a uno o due secondi in modo che il tuo modello debba restare fermo per meno tempo. In alternativa, se la fotocamera ne dispone, utilizza la modalità Ritratto notturno per ottenere una configurazione simile.

Ritratto con scie luminose2 sec, f/14, ISO 200, scattata a 35 mm
Bilanciare le luci della città e la luce del tuo flash è un ottimo modo per ottenere splendidi ritratti notturni.


La città offre infinite possibilità creative e tante location diverse che puoi utilizzare in qualsiasi momento dell'anno. Sfrutta le serate umide, dopo la pioggia, per ottenere splendidi riflessi oppure scegli una notte limpida per ridurre al minimo l'inquinamento luminoso.

Indipendentemente dalle condizioni, mettiti alla prova con la fotografia notturna in città. E non dimenticare di caricare le tue immagini notturne migliori nella Galleria Canon.

Hai trovato utile questo articolo e desideri saperne di più su come realizzare foto più belle? Iscriviti a Canon Communications per accedere a suggerimenti e tutorial

Nota: in alcuni casi, i valori indicati per le immagini sono rappresentativi al fine di illustrare i diversi scatti realizzati.