Come fotografare i fuochi d'artificio

L'arrivo dell'inverno offre diverse occasioni per fotografare i fuochi d'artificio e questo articolo ti spiega come realizzarne foto eccezionali. Se la tua fotocamera è dotata della modalità Bulb le tue foto saranno ancora più sorprendenti.

Come fotografare i fuochi d'artificio: consigli rapidi

Per fotografare i fuochi d'artificio senza l'utilizzo di molte attrezzature, segui questi consigli rapidi o guarda il video Consigli rapidi sui fuochi d'artificio:



1) Spegni il flash

La prima cosa importante da fare, a prescindere dal dispositivo che usi, è spegnere il flash.


2) Usa una modalità che consenta il controllo

Se possibile, imposta la tua fotocamera o il tuo smartphone su una modalità che consenta di controllare le impostazioni.


3) Sottoesponi

Poiché la scena che hai di fronte è scura, dovrai fare in modo che la fotocamera riprenda immagini sottoesposte, altrimenti otterrai foto troppo luminose per le scene notturne.

A tale scopo, applica la "compensazione negativa dell'esposizione". Questa opzione può apparire sullo schermo come -/+ e dovrai impostarla all'incirca da -1 a -2 per iniziare a sperimentare con la sottoesposizione.


4) Utilizza la modalità di scatto continuo

Prova ad utilizzare la modalità di scatto continuo che ti consentirà di realizzare lo scatto giusto, anche se i fuochi d'artificio scompaiono un momento prima o dopo di quel che ti aspetti.


5) Sperimenta la modalità manuale

Se la tua fotocamera ti permette di avere il controllo completo, puoi sperimentare la modalità manuale.


6) Velocità otturatore, apertura e messa a fuoco

Utilizzando la modalità manuale, seleziona una velocità dell'otturatore di circa 1/10 di secondo e un'apertura pari a f/8. Imposta manualmente la messa a fuoco sulla distanza a cui si trovano i fuochi d'artificio.


7) Imposta un valore ISO basso

Per iniziare, imposta un valore ISO basso cercando l'impostazione ISO nel menu e selezionando ISO 200.


8) Utilizza lo stabilizzatore d'immagine per mantenere la stabilità

Per mantenere la fotocamera stabile, la cosa migliore è usare un treppiede, ma se impugni la fotocamera a mano assicurati di attivare lo stabilizzatore d'immagine, se disponibile, che ti aiuterà a realizzare scatti fermi.


9) Controlla i tuoi risultati e regola

Scatta foto quando iniziano i fuochi d'artificio e controlla se i risultati sono abbastanza luminosi. Se sono troppo scuri puoi aumentare l'impostazione ISO e, se desideri catturare scie luminose più lunghe, prolunga la velocità dell'otturatore, ma fai attenzione perché in tal modo aumenta anche il rischio che le vibrazioni della fotocamera siano presenti nelle foto. Se le foto sono troppo luminose puoi abbassare il valore ISO a 100 oppure impostare l'apertura dell'obiettivo su f/11.


10) Realizza foto di fuochi d'artificio davvero straordinarie utilizzando la modalità Bulb

La modalità Bulb ti consente di controllare esattamente quando l'otturatore si apre e si chiude per poter creare una lunga esposizione che catturi nei dettagli eventi come fuochi d'artificio o fulmini.

Per trovare la modalità "Bulb", accertati di essere in modalità manuale, quindi regola le velocità dell'otturatore: 30 secondi dopo l'impostazione vedrai "Bulb". In altre fotocamere tale modalità è disponibile sulla ghiera di selezione. Guarda il video Fotografia di fuochi d'artificio in modalità Bulb.



Per le esposizioni lunghe dovrai tenere la fotocamera molto ferma, quindi è necessario un treppiede. Anche l'uso di un pulsante di scatto con cavo o di un telecomando può essere molto utile in quanto aiuta a eliminare ulteriori vibrazioni della fotocamera. Invece di un pulsante di scatto con cavo o di un telecomando, se disponi di una fotocamera dotata di Wi-Fi puoi anche provare la nostra app Camera Connect che ti consente di scattare la foto dal tuo telefono.

Con un'esposizione lunga, prova un'apertura da f/8 a f/16. Quindi imposta l'obiettivo su messa a fuoco manuale e metti a fuoco in base a quanto sono distanti da te i fuochi d'artificio.

Prova a catturare una o più sequenze di fuochi d'artificio in un solo scatto e confronta la differenza.

Prova a realizzare la tua foto di fuochi d'artificio e a caricarla sulla nostra galleria>