5 modi per cambiare prospettiva alle tue fotografie

Giocare con le proporzioni nelle fotografie è un ottimo modo per migliorare la creatività e l'impatto della composizione in modo divertente. Continua a leggere e scopri come ingannare gli occhi dello spettatore con immagini dalla prospettiva estrema o tecniche di tilt-shift (con obiettivi, software e applicazioni di post-elaborazione) e impara a far apparire i tuoi soggetti più piccoli rispetto alla realtà. Sperimentare con le proporzioni comporta esplorare nuove angolazioni, al fine di esprimere la propria prospettiva unica sul mondo e catturare splendide immagini. Come and see.

1. Crea mondi in miniatura con le tecniche di tilt-shift

La fotografia tilt-shift inganna gli occhi facendoti credere che l'immagine raffiguri un mondo in miniatura. Puoi acquistare obiettivi decentrabili per reflex digitali, e creare questo risultato utilizzando l'effetto miniatura disponibile su alcuni modelli di fotocamere reflex e compatte Canon, oppure mediante software e applicazioni di post-elaborazione. Se desideri creare un'immagine tilt-shift della tua città, cerca una scena con uno sfondo poco affollato e assicurati di scattare la foto dall'alto per ottenere l'effetto desiderato, come se stessi guardando una città in miniatura.

Stazione di Highley, di Matthew Hancox

Matthew Hancox, Stazione di Highley


2. Esperimenti di fotografia macro

Nelle fotografie macro, si acquisiscono dettagli estremi mediante il loro ingrandimento. Con questa tecnica, potrai realizzare primi piani estremi e immagini dove il soggetto sembra più grande di ciò che è in realtà. Questa tecnica viene spesso utilizzata per mostrare particolari ingranditi in ambito naturale, ma può anche essere utilizzata per catturare dettagli intricati di strade cittadine, volti o tutto ciò a cui desideri avvicinarti. Si tratta di un effetto non facile da ottenere con la fotocamera dello smartphone. Per risultati ottimali, ti consigliamo di utilizzare una reflex digitale con obiettivo macro o una buona fotocamera compatta con impostazione macro.

Color Macro, di Andrews Nieto Porras

Andrews Nieto Porras, Color Macro


3. Divertiti con le prospettive forzate

Il trucco fotografico conosciuto come prospettiva forzata gioca con il nostro senso della prospettiva per creare illusioni ottiche che fanno sembrare gli oggetti più grandi, più piccoli o più lontani. Posizionando con attenzione persone, luoghi od oggetti in relazione gli uni con gli altri, puoi creare effetti sorprendenti o ottenere risultati buffi. Forse hai già fotografato un amico che tiene tra le dita il sole al tramonto. Ora, utilizza la tua immaginazione per realizzare altre divertenti prospettive forzate da condividere.

Palloncini, di Christina Mossaad

Christina Mossaad, Palloncini

Il sole tra le dita, di Photophilde

Photophilde, Il sole tra le dita


4. Mostra le proporzioni con la profondità di campo

Una delle maggiori differenze tra le foto realizzate con uno smartphone e una fotocamera più versatile, come una reflex digitale o un modello compatto avanzato, è la modalità di gestione della messa a fuoco e il controllo della profondità di campo. Con una reflex digitale è relativamente semplice isolare un soggetto singolo mettendolo a fuoco su uno sfondo o un primo piano sfocato: basta modificare l'impostazione dell'apertura e avvicinarti con lo zoom. Puoi utilizzare la profondità di campo per trasmettere un senso di proporzione alle tue foto, e mostrare le piccole dimensioni di un soggetto nel contesto di un ambiente più grande.

Quasi pronto, di Jens Schott Knudsen

Jens Schott Knudsen, Quasi pronto


5. Sostituisci il volto con la copertina di un vinile

Questa idea è puro divertimento. Se tu, la tua famiglia o gli amici avete album in vinile a casa, provate a sostituire il volto di una persona con la copertina del disco. L'effetto migliore si ottiene cercando di far corrispondere contesto e colori della copertina con lo sfondo dell'immagine. Puoi fare lo stesso con una rivista, un dipinto delle giuste dimensioni o un'altra fotografia. Il trucco consiste nel far corrispondere le proporzioni della copertina dell'album con il resto dell'immagine in modo che viso e corpo abbiano le proporzioni corrette. Altrimenti, l'illusione ottica non funziona.

Faccia da copertina, di Mauren Veras

Mauren Veras, Faccia da copertina

Testa di vinile, di Mosieur

Môsieur J, Testa di vinile

Condividi le tue foto sul tema delle proporzioni

Se hai realizzato una divertente prospettiva forzata, uno splendido scatto macro o una foto divertente in cui la copertina di un disco sostituisce un volto, perché non la carichi nella nostra Galleria? Qui puoi condividere, visualizzare e mostrare il tuo apprezzamento per le immagini pubblicate dagli altri appassionati Canon, oltre a partecipare alle più recenti sfide fotografiche.