Fotografia con giochi di luce

Dipingere con la luce è una tecnica fotografica grazie alla quale la luce viene "dipinta" o "disegnata" all'interno della foto, utilizzando una fonte di illuminazione portatile e una lunga esposizione. Si tratta di una tecnica molto diffusa, soprattutto poiché consente di ottenere ottimi risultati in maniera piuttosto semplice e non richiede attrezzatura specifica.

Per iniziare avrai bisogno di:

  • Una fotocamera con controllo manuale dell'esposizione , per ottenere i tempi lunghi di cui hai bisogno.
  • Un treppiede affidabile o una superficie stabile su cui appoggiare la fotocamera; l'esposizione dura diversi secondi, quindi lo scatto manuale è da escludere.
  • Una sorgente di luce. Potrà essere un flash wireless, una torcia, tubi a LED o qualsiasi cosa emetta una luce brillante. Più saranno le varianti in termini di grandezza e colori, migliore sarà il risultato.
  • Altri elementi utili. Un comando a distanza con cavo e batterie aggiuntive.
  • Un luogo buio. Sia in interno che fuori.

Dipingere con la luce, scatto semplice

Inizia con uno scatto semplice per fare in modo che le impostazioni dell'esposizione e dello scatto siano corrette.


Modalità di configurazione

  • Scegli il luogo in cui lavorare e posiziona la fotocamera sul treppiede o su una superficie stabile.
  • Imposta la fotocamera sulla modalità manuale e il valore ISO su 100, un'apertura bassa, ad esempio f/11 o un valore f più elevato, e una velocità dell'otturatore tra 10 e 30 secondi.
  • Correggi il bilanciamento del bianco in base alla sorgente luminosa, ad esempio su "incandescenza" o "tungsteno".
  • La tua fotocamera non sarà in grado di mettere a fuoco nell'oscurità, quindi è necessario mettere prima a fuoco la zona dello scatto in modalità manuale.
  • Se stai usando un pulsante di scatto remoto, collegalo ora o, in alternativa, utilizza il timer da 2 o 10 secondi per evitare tremolii al momento dello scatto.

Dipingere con la luce, scatto di gruppo

Sperimenta con più persone e sorgenti di luce per inserire nuovi elementi di creatività nelle tue fotografie con disegni di luce.


Sei pronto a scattare?

  • Tieni presente dove è rivolta la luce. Se si riflette su di te o sugli altri, si potrebbero produrre immagini fantasma nello scatto finale.
  • Rivedi sempre lo scatto sul display, regola l'apertura o la velocità dell'otturatore per correggere l'esposizione e gli effetti.
  • Ricorda: più la sorgente luminosa è vicina al soggetto, minore sarà la diffusione e maggiore l'intensità della luce. Per una luce distribuita uniformemente, tieniti a distanza e "dipingi" la luce sul soggetto con un movimento longitudinale lento e regolare.
  • Se usi una torcia luminosa, evita di far riflettere la luce direttamente sull'obiettivo per scongiurare fenomeni di flare. I LED colorati a bassa potenza sono perfetti per disegnare linee.
  • Ricorda ai tuoi amici dove finisce l'inquadratura, perché non è utile "dipingere" con la luce al di fuori di essa. Utilizza dei punti di demarcazione sul pavimento, in modo che le persone sappiano dove disegnare.

Dipingere con la luce, ritratti

Per un risultato ottimale assicurati che tutti sappiano cosa viene inserito nell'inquadratura .


È tutto qui, quindi non resta che sperimentare.

  • Prova con soggetti e luoghi diversi.
  • Coinvolgi anche i tuoi amici e crea disegni sempre più originali.
  • Dipingi su oggetti, alberi, cespugli e altri elementi realizzati dall'uomo per produrre interessanti immagini in notturna con l'aggiunta di disegni di luce.

Presto avrai una serie di foto davvero incredibili. Poi, caricale nella Galleria Canon, dove tutti potranno vederle.