Suggerimenti per la fotografia con l'utilizzo di specchi

Gli specchi costituiscono un modo rapido e semplice per aggiungere una dimensione diversa ai tuoi ritratti. Con i nostri suggerimenti per realizzare foto con l'utilizzo di specchi potrai davvero divertirti e ottenere scatti sorprendenti.

Prova un'ampia gamma di specchi ed effetti. Gli specchi sono accessori ideali per la fotografia in studio o a casa, sono disponibili in qualsiasi forma e dimensione e possono essere utilizzati in tanti modi diversi per realizzare splendidi ritratti.

Scegli una composizione semplice e utilizza il colore: come puoi vedere in questo incredibile ritratto realizzato utilizzando un solo specchio.

Autoritratto con specchio

Cerca di realizzare ritratti in condizioni di massima illuminazione per tenere basso il valore ISO, minimizzare la rumorosità e utilizzare velocità dell'otturatore elevate per evitare le vibrazioni della fotocamera.

L'effetto infinito: in questo esempio, il fotografo ha utilizzato due specchi per creare un effetto infinito. Sistema gli specchi ad un'angolazione tale che impedisca di riprendere il tuo riflesso o quello delle luci.

Ritratto con effetto infinito

Profondità di campo: controlla le zone sfocate scegliendo un'apertura pari a f/5,6 o più piccola. Ciò consente di mettere a fuoco porzioni più ampie dell'immagine. Quando metti a fuoco gli occhi, ad esempio, anche il naso e le orecchie risulteranno a fuoco.

Posiziona lo specchio a terra e riprendi verso il basso, quindi capovolgi l'immagine per creare un effetto decisamente interessante.

Ritratto con specchio in prospettiva

Dirigi il soggetto: quando lavori con le persone, ricorda di mantenere una buona relazione per tutta la durata dell'interazione. Comunica ciò che stai pensando con un linguaggio chiaro affinché possano seguire le tue istruzioni con facilità. Ricorda: con questo tipo di fotografia, il soggetto non ha idea del risultato finale. Pertanto, esegui qualche scatto di prova da mostrargli sul retro della fotocamera per aiutarlo a capire di che si tratta. Tutto si basa sulla creatività, pertanto ascolta anche il soggetto che potrebbe avere qualche buona idea.

Continua a sperimentare. Scatti come questi spesso non seguono modalità prestabilite e vengono realizzati in base a ciò che funziona e a cosa, invece, non funziona. Preparati a scattare da molte angolazioni diverse e con molte combinazioni di posizioni e specchi per ottenere il risultato desiderato. Quando trovi un'angolazione che funziona, continua a scattare fino a quando senti di aver realizzato lo scatto migliore.

Ci auguriamo che questi suggerimenti per realizzare foto con gli specchi ti abbiano dato qualche idea per autoritratti creativi. Se hai realizzato qualche scatto di cui vai fiero, condividilo con noi caricandolo nella Galleria Canon.