Panning ski

Suggerimenti per la tecnica del panning nelle foto d'azione

A volte, capita che il soggetto di una foto d'azione appaia bloccato, senza esprimere la spettacolarità e la velocità che caratterizza il momento. Una tecnica semplice per trasmettere tale sensazione è il "panning": si tratta di un metodo molto efficace per migliorare le fotografie con qualsiasi fotocamera.

Guarda Adam Pretty mentre immortala l'azione sui pendii delle piste da sci:

Con il panning si usa un tempo di esposizione prolungato, abbinato a un movimento orizzontale della fotocamera che segue il soggetto alla sua stessa velocità. Un panning ben riuscito ritrarrà il soggetto a fuoco su uno sfondo sfocato.

1. Imposta la ghiera di selezione della fotocamera sulla modalità Priorità otturatore (Tv). In questo modo, potrai regolare il tempo di esposizione.

2. Seleziona un tempo di scatto lento: 1/60 sec., per cominciare. Quindi, sperimenta: prova 1/30 sec. o più lento per una sfocatura più accentuata, 1/125 sec. per una meno accentuata. L'impostazione dipende anche dal soggetto: probabilmente per un'auto in gara serve un tempo di esposizione inferiore rispetto a quello necessario per un ciclista.

3. Regola la modalità di scatto continua. Oltre ad avere una maggiore possibilità di cogliere un momento importante, ridurrai anche al minimo le vibrazioni della fotocamera dovute alla pressione del pulsante di scatto.

4. Segui il soggetto: non limitarti a farlo solo quando stai effettivamente scattando. Continua a inquadrarlo prima, durante e dopo, con un movimento fluido.

5. Cerca la massima stabilità, per la fotocamera e per te stesso: ad esempio, riducendo al minimo i movimenti verticali e l'inclinazione. Potrebbe essere più semplice utilizzare il mirino (se è presente nella tua fotocamera) rispetto allo schermo LCD.

6. Rifletti sulla composizione: non limitarti a mettere il soggetto al centro dell'inquadratura. Quando lo segui, cerca di tenerlo sempre nella stessa porzione di mirino/schermo mentre scatti.

7. Lo sfondo deve rimanere sfocato, quindi i singoli particolari sono poco importanti ai fini della foto. Tuttavia, il colore predominante costituisce un fattore importante della foto, poiché funge da cornice del soggetto.

8. Se stai fotografando in notturna, rallenta ulteriormente il tempo di esposizione: in questo modo, le luci sfocate sullo sfondo contribuiranno alla spettacolarità dell'immagine. Guarda in che modo Adam Pretty utilizza un tempo di esposizione prolungato per accentuare la sfocatura dello sfondo:

9. Il panning richiede esercizio, non ti preoccupare se i tuoi primi scatti non sono soddisfacenti. Impara scattando tante foto e cercando di capire perché alcune sono migliori di altre. Ad esempio, il motivo può essere un tempo di esposizione sbagliato, oppure il fatto che il soggetto sia sfocato in senso verticale. Quindi, nelle foto successive, metti in pratica ciò che hai appreso.

Un multitasking rischioso
Ann Luttinger

panning di una motocicletta

Questo esempio di panning è diverso dal solito, poiché lo sfondo non è per niente sfocato: tuttavia, lo scatto risulta spettacolare con lo stuntman sulla moto che si aggiusta gli occhialini.

A Mach 3
John Madden

panning di un jet

Gli spettacoli aeronautici sono un'ottima occasione per fare pratica con il panning. Basta trovare la posizione giusta e avrai un nuovo tentativo a disposizione a intervalli regolari. Usa un tempo di esposizione rapido e, come si dice in questi casi, con un pizzico di fortuna otterrai un risultato spettacolare.

Questo periodo è ideale per perfezionare la tua abilità con il panning, sulle piste da sci o in città. Quindi, carica le tue foto nella nostra Galleria