Suggerimenti per la composizione fotografica

Per composizione si intende il processo di disposizione dei soggetti nell'inquadratura. È la vera e propria parte creativa della fotografia ed è estremamente divertente apprenderne le regole e infrangerle!

Per migliorare le tue foto, scopri e metti in pratica le idee dei punti e del video riportati di seguito.

  1. 1. Pensa al soggetto – ciò che scegli di immortalare è il punto di partenza per realizzare foto eccellenti. Lanciati alla ricerca di soggetti che catturino il tuo sguardo: più interessante è il soggetto, migliore sarà la foto

  2. 2. La regola dei terzi – prova a decentrare il soggetto nell'inquadratura. Collocare gli elementi chiave lungo linee immaginarie che dividono l'inquadratura in tre porzioni verticali e orizzontali uguali aiuta ad ottenere immagini piacevoli allo sguardo.
    la regola dei terzi

    Georgy Khabarov, The Drowned World
    La posizione decentrata del soggetto, le sue dimensioni ridotte e lo spazio per il movimento lasciato all'interno dell'inquadratura contribuiscono a creare un effetto e un punto di messa a fuoco interessanti, mentre il colore della canoa offre un contrasto perfetto con l'acqua.


  3. 3. Linee guida – linee naturali come sentieri, binari ferroviari, muri o steccati possono essere utilizzati per far entrare lo spettatore nell'immagine. Sono molto efficaci anche quando è possibile effettuare la messa a fuoco su un soggetto che si trova nei pressi del punto di fuga
    fotografia con linee guida

    Manuel Teixeira, Manhã submersa
    Le diagonali incrociate conferiscono un profondo senso strutturale all'immagine; le strade offrono linee guida che attirano lo sguardo all'interno dell'inquadratura verso i due soggetti che danno il senso delle proporzioni.


  4. 4.Inquadratura – colloca il soggetto all'interno di un'inquadratura naturale, ad esempio una porta. Anche alberi, rami o archi possono essere utilizzati per dirigere l'attenzione verso il soggetto
    Inquadratura

    Tom La, Into the light!
    Questa foto mostra come un soggetto all'interno di un'inquadratura possa davvero rendere più forte la composizione. L'utilizzo della luce proveniente dal ponte e la realizzazione dello scatto contro uno sfondo scuro focalizzano l'attenzione sul soggetto. Nota, inoltre, come Tom La abbia scattato con il soggetto a sinistra, lasciando spazio per il movimento.


  5. 5. Riempi l'inquadratura – quando esegui foto naturalistiche o ritratti, rendi il soggetto predominante all'interno dell'inquadratura. A questo scopo, puoi usare lo zoom o avvicinarti al soggetto per eliminare lo spazio intorno ad esso

  6. 6. Spazio per il movimento – quando ritrai soggetti in movimento, ti consigliamo di lasciare spazio di fronte ad essi. Ad esempio, se fotografi un'auto, collocala verso il lato dell'inquadratura, in modo che abbia spazio per spostarsi

  7. 7. Diagonali – linee diagonali che si intersecano con l'inquadratura creano un senso di drammaticità e movimento. In genere, gli scatti con il grandangolo hanno maggiori probabilità di includere diagonali, per via della prospettiva più ampia. Inoltre, cerca di accentuare queste linee puntando la fotocamera verso l'altro o verso il basso
    Diagonali della composizione

    CYRIL NAMIECH, Soupe campagnarde
    Due diagonali, una creata dall'angolo della barca e l'altra dalla striscia di alghe verdi lungo l'inquadratura, offrono uno sfondo molto interessante a questa immagine. Lo scatto dall'alto e il leggero decentramento del soggetto aggiungono spessore alla composizione.


  8. 8. Cambia punto di vista – rendi più interessanti le tue immagini modificando la posizione di scatto. Prova ad inginocchiarti o a collocare la fotocamera sul pavimento per ottenere prospettive basse, oppure tieni alta la fotocamera o cerca un punto di osservazione elevato per ottenere prospettive alte.

  9. 9. Texture, motivi e dettagli – indipendentemente dal tipo di foto che desideri scattare (paesaggi, natura, elementi architettonici o azione), cerca di avvicinarti e di trovare texture e dettagli in grado di aggiungere un'altra dimensione alle tue immagini. È possibile trovare contrasti di colore, simmetrie e motivi praticamente ovunque, per cui tieni gli occhi bene aperti
    Texture della composizione

    Paulo Dias, lisboa bela com encanto
    Ci piace il fatto che l'inquadratura trabocchi di colori vivaci e il modo in cui gli scalini incorniciano la fioritura rosa dell'albero è davvero suggestivo. L'immagine è dominata dalle linee verticali, che creano una sensazione di stabilità; inoltre, nota come Paulo Dias abbia collocato la linea guida del vicolo leggermente decentrata a sinistra.


  10. 10. Senso delle proporzioni – conferisci il senso delle proporzioni alle tue immagini per enfatizzare la scena e aggiungere un punto di messa a fuoco. Ciò può risultare particolarmente efficace per gli scatti di paesaggi. Anche i soggetti umani sono ideali, in quanto risultano immediatamente riconoscibili da parte dello spettatore.

Guarda il nostro video sulla composizione qui:

Scegli un soggetto e prova a vedere quante composizioni diverse riesci a realizzare utilizzando i 10 punti elencati sopra. Quindi scatta altre 10 foto dello stesso soggetto infrangendo le regole, ad esempio collocando il soggetto al centro dell'inquadratura o rimpiccolendolo il più possibile. Non dimenticare di scattare immagini sia con orientamento verticale che orizzontale per vedere quale offre i risultati migliori. Presto ti renderai conto che le opzioni per la composizione di immagini sono infinite e scoprirai quali tecniche contribuiscono a creare scatti interessanti.

Ti senti ispirato? Realizza la tua composizione e caricala sulla nostra Galleria: potremmo usarla nel nostro prossimo articolo.