Scatta ritratti ancora più belli

Scattare ritratti è facile, ma non lo è altrettanto diventare degli esperti. Abbiamo messo insieme alcuni utili suggerimenti di base per rendere eccezionali i tuoi scatti, che tu voglia catturare immagini di City Surfer o di amici e familiari. Guarda il video e continua a leggere per scoprire di più.

Scatta foto da diverse prospettive

Qualunque sia il soggetto che stai fotografando, non temere di sperimentare diverse posizioni di scatto. Inginocchiati oppure abbassati fino a terra e prova a riprendere il soggetto dal basso. Oppure posizionati sulle scale per riprendere il soggetto dall'alto. Se la persona che stai fotografando sta facendo sport, scala un muro o fa surf sulle rive di un fiume, avvicinati all'azione utilizzando lo zoom e cattura la sua espressione. Ciò renderà la tua foto ricca di personalità ed emozioni.

Scatta fotografie utilizzando un'apertura ampia per far entrare più luce nell'obiettivo

Quando scatti ritratti all'aperto, è meglio utilizzare un'apertura ampia (un numero f ridotto, intorno a f/2.8 - f/5.6). Questo ti permette di ottenere una profondità di campo ridotta con un fantastico sfondo sfocato dietro al soggetto. Ciò metterà in risalto il soggetto.

Utilizza un'elevata velocità dell'otturatore per catturare il momento

Anche quando la gente sa di essere fotografata, tende a muoversi parecchio. Ed è un peccato quando una buona foto viene rovinata da qualcuno che fa l'occhiolino, ha un'espressione accigliata o fa smorfie.

Per assicurarti che questo non succeda e per ottenere una riduzione delle sfocature nei tuoi scatti, utilizza un'elevata velocità dell'otturatore, di almeno 1/125 di secondo.

Inquadra il tuo soggetto

Prima di iniziare, pensa a dove fotograferai il soggetto. Punti a un movimentato contesto urbano, a un ambiente minimalista o a scatti ricchi di azione? Utilizzare lo zoom per inquadrare un soggetto può consentirti di realizzare uno scatto eccezionale.

Si possono ottenere ottimi risultati anche facendo posizionare il soggetto su un lato dell'inquadratura includendo così l'ambiente circostante, come una strada, un prato verde o una casa.

Sbizzarisciti con gli sfondi

Come in tutti i ritratti, la persona nella foto deve essere il principale punto di interesse. Tuttavia, puoi cambiare radicalmente l'animo di uno scatto modificando lo sfondo per dare risalto alla personalità del soggetto o all'ambiente circostante. Ad esempio, l'umore di una persona ripresa mentre si trova su un'affollata banchina della metropolitana sarà diverso da quello della stessa persona seduta sulla panchina di un silenzioso parco. A volte funziona bene anche uno sfondo minimalista, come un muro vuoto o una tenda. Sii audace, sperimenta con sfondi diversi per trovare quello ideale.

Scatta ritratti naturali o in posa

A volte i ritratti in posa possono sembrare banali, quindi assicurati di avere la tua fotocamera sempre a portata di mano per catturare i sorrisi spontanei e le espressioni facciali del soggetto.
Se invece preferisci un ritratto più preparato, prova a far posizionare il soggetto nella parte destra o sinistra dell'inquadratura, in modo tale da aggiungere un elemento di interesse. Chiedi al soggetto di non guardare verso la fotocamera per suscitare curiosità.
L'espressione facciale del soggetto può rendere il tuo ritratto uno scatto eccellente. Sperimenta umori ed emozioni differenti quando scatti fotografie.

Scopri qui l'esperienza interattiva dei nostri City Surfer.