Oregon-Autumn-Ian-Sane

Fotografare le città: 10 consigli per realizzare foto in autunno

I colori autunnali arricchiscono le fotografie, anche se scatti in un ambiente cittadino invece che in campagna. Le luci, l'architettura e gli abitanti della città aggiungono una dimensione extra alle foglie che cadono. Ecco 10 consigli per immortalare le tonalità arancioni, rosse e dorate dell'autunno in contrasto con quelle grigie della tua giungla di cemento preferita. Indipendentemente dalla fotocamera che utilizzi, ci auguriamo che l'ispirazione sia con te quando esci a esplorare e raffigurare il periodo più bello ed evocativo dell'anno.


1. Catturare il contrasto di colori

Il contrasto di colori all'interno di un'immagine è sempre un fattore di grande impatto; quindi, cerca di cogliere una serie di tonalità diverse nella stessa inquadratura. Ad esempio, puoi visitare un giardino cittadino o passeggiare nei viali alberati della periferia per raffigurare l'effetto caleidoscopio offerto dalle foglie rosse e gialle degli alberi sullo sfondo costituito dalle case di arenaria brune e dal cielo azzurro. In ogni caso, non lasciarti distrarre dalla bellezza autunnale tanto da trascurare il soggetto e la composizione della foto. Accanto ai colori stagionali, cerca di ritrarre costruzioni, persone o dettagli della città allo scopo di raccontare una storia e tenere vivo l'interesse dello spettatore.

Autunno a Londra, di Davide D'Amico

Davide D’Amico, autunno a Londra


2. Catturare le atmosfere autunnali

In autunno il tempo cambia rapidamente, quindi è possibile cogliere tutte le sfumature della città in un unico pomeriggio. Può capitare che il cielo sia terso e limpido e l'istante dopo grigio e tempestoso; quindi, cerca di approfittarne e fai molti scatti. Prova a ritrarre le ombre degli alberi e dei palazzi nelle giornate più luminose, oppure il cielo che si rannuvola inquadrato da un ponte sul fiume. A tal fine, in genere è utile un cavalletto e una velocità dell'otturatore ridotta (se la fotocamera lo permette) per evitare sfocature e ritrarre più fedelmente l'atmosfera autunnale.

Shadwell Basin, di Davide D'Amico

Davide D’Amico, Shadwell Basin


3. Sfrutta al meglio la luce autunnale

Uno dei momenti ideali per immortalare i panorami cittadini in autunno è durante l'ora "magica", ovvero la mezz'ora subito dopo il sorgere del sole al mattino e quella appena prima del tramonto a fine giornata. Quindi, cerca di organizzarti in anticipo. La luce del sole in questo periodo dell'anno può aiutarti a cogliere in maniera migliore le trame e le forme: è l'ideale per fotografare le foglie cadute sui marciapiedi nelle giornate luminose. La luce soffusa delle prime ore del mattino offre l'opportunità di realizzare foto d'effetto, ad esempio delle strade deserte.

La nebbia sopra i fiumi, come ad esempio il Tamigi o la Senna, crea un'atmosfera unica, ma è difficile da fotografare. Se la tua fotocamera consente di regolare l'esposizione, prova a usare un cavalletto e un'esposizione lunga, poiché nelle giornate nebbiose entra meno luce nell'obiettivo.

La sponda dello stagno, di Garry Knight

Garry Knight, la sponda dello stagno


4. Cogliere i particolari dell'autunno

Lo street food, le coltri di foglie sul manto stradale, i festeggiamenti di Halloween e i fuochi d'artificio costituiscono ottime opportunità per raccontare storie autunnali. Se la tua fotocamera dispone di una funzione di zoom, utilizzala per riempire il fotogramma di piccoli dettagli, come il volto arancione scavato in una zucca, il rosso vivo delle foglie o la frutta di stagione al mercato locale. Puoi anche riempire il primo piano con una sola grande foglia, lasciando soltanto un accenno a un viale affollato sullo sfondo.

La fotografia macro è un ottimo metodo per esplorare i colori e le trame autunnali da un punto di vista originale. Prova le modalità macro o primi piani della tua fotocamera e cerca particolari quali gocce di pioggia sulle foglie secche o le venature del fogliame caduto sul manto stradale della città.

Foglie autunnali, di Vladimir Agafonkin

Vladimir Agafonkin, foglie autunnali

Foglie autunnali, di Vladimir Agafonkin


5. Prova ad utilizzare i filtri

Quando ritrai il cambio di stagione nella tua città, i filtri possono influire sull'effetto delle foto. Se hai una reflex, usando un filtro polarizzatore fisico con il tuo obiettivo preferito puoi accentuare i colori, ad esempio l'azzurro del cielo, e ottenere un effetto notevolmente più spettacolare, difficilmente replicabile con un'app o un software. Se scatti con una fotocamera compatta, puoi giocare con i vari filtri creativi o provare le impostazioni della scena. Possono essere utili, ad esempio, per ammorbidire i bagliori del sole e accentuare il contrasto o i colori dell'immagine.


6. Cambia il punto di vista

Fotografare la città per mostrare la sua bellezza in autunno è divertente e stimolante. Un buon trucco è alzare lo sguardo e osservare cosa accade sopra di te: le foto scattate da questa angolazione consentono allo spettatore di apprezzare i colori autunnali della città da una prospettiva diversa dal solito. L'inserimento di rami spogli contro il cielo trasmette il senso dell'autunno e permette allo spettatore di ammirare la bellezza e la fragilità della natura in contrasto con i palazzi o le gru che svettano sullo sfondo. E dopo aver rivolto lo sguardo in alto, prova ad abbassarlo. Fotografa le tue scarpe mentre calpesti un tappeto di foglie che scricchiolano, oppure gira la fotocamera e approfitta dell'autoscatto per realizzare un autoritratto autunnale dal basso verso l'alto.

Una grande foglia autunnale a terra


7. Fatti una passeggiata in città

Se non riesci a trovare la giusta ispirazione, perché non esci semplicemente a farti una passeggiata di un paio d'ore in cerca di bellezze da fotografare? Trova un luogo lontano dai passanti e dal traffico, dal quale puoi ammirare il paesaggio urbano. C'è un posto particolare che hai già visitato in primavera o in estate? Prova a tornarci per documentare come è cambiato con il volgere delle stagioni. Uno dei momenti migliori per passeggiare in città è nel tardo pomeriggio: tra le 15 e le 17, quando il cielo è più spettacolare e il sole si trova nel punto più basso della sua traiettoria. Dirigiti al fiume o in una piazza del centro e cerca una scena con ombre e forme particolari. Presta particolare attenzione ai motivi e agli spazi vuoti che permettono ai colori autunnali di riempire l'inquadratura, e pensa a come realizzare una sequenza di fotografie con forme o linee che congiungono le immagini l'una all'altra.

Les Tuilleries, di Ryan Blyth

Ryan Blyth, Les Tuilleries


8. Alberi, fiumi e foglie

L'autunno è uno di quei rari periodi dell'anno nei quali si può realizzare una foto interessante semplicemente con un albero. I colori cangianti e brillanti delle foglie hanno un fascino particolare. Un'idea potrebbe essere tornare a osservare lo stesso albero per qualche giorno consecutivo e fotografare come cambiano i colori. Poi, puoi stampare le foto ed esporle a casa come collage a tema autunnale. Anche i riflessi dei colori autunnali della città su un fiume o su un lago possono creare effetti mozzafiato.

Lago Saranac a New York, di Heipei

Heipei, lago Saranac, New York


9. Fotografare alla sera

Le vie della città cambiano in maniera estremamente rapida in autunno, quando la luce del giorno cede il passo all'illuminazione artificiale. Una scena che alla luce del sole suscita ben poche emozioni può trasformarsi improvvisamente in uno scatto meraviglioso in penombra, pieno di carattere e atmosfera. Prova a scattare al momento del crepuscolo, tra il giorno e la notte, quando il cielo è ancora illuminato, ma si può già apprezzare l'effetto delle luci artificiali della città. Puoi usare un cavalletto o qualcosa di stabile per appoggiare la fotocamera e giocare con le esposizioni lunghe. Prova a ritrarre le linee luminose create dalle auto in corsa o gli alberi addobbati con le luci natalizie con il cielo stellato come sfondo. La luce in autunno è speciale, quindi approfittane prima che giunga l'inverno e le giornate si accorcino ulteriormente.

Universitat Rathaus, di Milos Milosevic

Milos Milosevic, Universitat Rathaus


10. Ci sono momenti in cui puoi fare a meno della fotocamera

Mentre sei fuori ad esplorare il mondo fatato della città, ricordati di fermarti ogni tanto, di mettere via la fotocamera e di goderti la magia, la delicatezza e la bellezza dell'autunno. Ma qualche minuto è sufficiente! L'autunno dura diverse settimane, ma il periodo nel quale i colori sono più sgargianti e le opportunità di scattare foto sono migliori potrebbe durare solo qualche giorno: quindi, non perdere questa occasione.  L'ultima settimana di ottobre e la prima di novembre sono spesso considerate le più colorate. Tieni d'occhio i cambiamenti nel parco vicino casa e ricordati di controllare le previsioni del tempo prima di avventurarti all'aperto con la fotocamera.

Ti senti ispirato? Condividi le tue foto

Se i nostri consigli su come scattare foto migliori delle città in autunno ti hanno ispirato a uscire con la fotocamera, perché non condividi le tue foto nella nostra Galleria? Oltre a mostrare a tutti il tuo lavoro, puoi vedere e giudicare le foto di altri fotografi e appassionati, e partecipare alla nostra sfida fotografica mensile.


Immagine intestazione: Ian Sane, autunno in Oregon