Le tue foto, le nostre preferite: profondità di campo

Prendendo ispirazione dall'avventura di skijoring di Franco Moro, ti sfidiamo a mostrarci come riesci a catturare immagini dalla messa a fuoco nitida e i tuoi esperimenti sulla profondità di campo. Abbiamo scelto i tre scatti preferiti da noi e abbiamo chiesto ai fotografi di raccontarci le storie che li hanno generati.

Reflejos di Beatriz Marzo

Reflejos di Beatriz Marzo

"Questa fotografia è davvero importante per me. Era un momento difficile della mia vita e, un giorno, decisi che dovevo fare qualcosa e non rinchiudermi nella mia depressione. Allora presi la mia fotocamera con il mio nuovo obiettivo da 50 mm, per catturare i momenti della vita che mi ero persa. Stavo facendo una lunga passeggiata sulla Gran Via di Madrid in Spagna in cerca dello scatto migliore. In quel momento ho capito che il mio riflesso può riprodurre il mio stato emotivo. Anche se sono ferma, tutto si muove intorno a me."

Kerstmarkt Keulen di Toon Straetmans

Kerstmarkt Keulen di Toon Straetmans

"Questa è una foto della mia fidanzata. Le piace davvero stare in posa senza trucco e credo che questo sia proprio quello che conferisce naturalezza a questo scatto. La foto è stata scattata a Colonia, in Germania, famosa per la sua atmosfera natalizia. Ho provato a ricreare un'atmosfera accogliente con l'effetto "bokeh". Ricordo che era un giorno davvero freddo e nuvoloso e con poca luce a mezzogiorno circa."

Csond di Agnes Mezosi

Csond di Agnes Mezősi

"Questa foto è stata scattata a Kiskunfelegyhaza, in Ungheria, il giorno di capodanno. Era mattina, il sole splendeva e intorno era tutto ghiacciato. C'era pace e silenzio. Ho usato una profondità di campo ridotta (f/2) e ho voluto ricreare l'effetto "bokeh" (un effetto esteticamente accattivante con un'immagine fuori fuoco all'interno di una foto). L'altalena è qualcosa che vedo tutti i giorni e mi fa venire alla mente ricordi della mia infanzia. Volevo creare una bella composizione con il sole che batteva sulla catena."

Prova la sfida di questo mese

Tutte e tre le foto utilizzano la profondità di campo per creare delle composizioni stimolanti da una prospettiva unica per il fotografo. Vogliamo sapere come vedi il tuo mondo, allora perché non partecipi alle nostre sfide fotografiche mensili? Troverai il tema di questo mese nella nostra Galleria. Prendi la tua fotocamera, a prescindere dal modello, trova una storia da raccontare e poi condividi la tua prospettiva sul mondo con tutti gli altri!