Le tue foto, le nostre preferite: "Guardando dall'alto"

Ti abbiamo sfidato a trasformare la quotidianità della città in opere astratte, traendo spunto dal nostro racconto fotografico "Città dall'alto: Guardando Monaco dall'alto", di Robert Goetzfried. Con forme e colori decisi e il contrasto di superfici e ombre, alcune delle nostre foto aeree preferite hanno davvero reinventato scene cittadine comuni con una prospettiva o una storia originale, vista dall'alto. Ecco le nostre tre fotografie preferite e la storia che le racconta:


Fondere le ombre, di Udo Dittman

casting-shadows-udo-dittman.jpg

Abbiamo apprezzato i ciottoli geometrici e l'utilizzo di luci e ombre da parte di Udo Dittman nella sua sorprendente immagine in bianco e nero realizzata presso un faro cittadino. Udo ci racconta la storia legata alla sua foto:

"Questa è stata scattata durante una visita a Rostock e Warnemünde, sulla costa baltica della Germania settentrionale. Essendo un polo marittimo, il distretto di Warnemünde è caratterizzato da varie strutture ausiliarie alla navigazione, la più vecchia delle quali è il faro, costruito nel 1897 e in uso tuttora.

D'estate, la torre, alta circa 37 metri, permette ai visitatori di godersi una vista spettacolare del mar Baltico e dell'area urbana a nord di Rostock. Quindi, invece di sabbia e acqua, sotto la torre scorre vita di città.

Un pomeriggio, sono salito sul faro e ho osservato i turisti sottostanti. C'è una persona irriconoscibile che passeggia, e la sua ombra gigantesca prodotta dal sole basso produce un contrasto interessante con i motivi geometrici della pavimentazione. L'ombra lunga contro i motivi geometrici è ciò che io definisco "una bellezza astratta". Ho convertito l'immagine in bianco e nero per far convergere ancora di più l'attenzione sul senso astratto."


Sottosopra, di Peter van Mierlo

top-down-peter-van-mierlo.jpg

Questa immagine spettacolare, scattata da una delle attrattive turistiche più emblematiche d'Europa, riesce ad esprimere un punto di vista originale su una struttura che è stata fotografata migliaia di volte. Peter spiega come è nato lo scatto:

"Ci siamo recati a Parigi per un paio di giorni per festeggiare il superamento degli esami da parte della figlia della mia compagna. Era la sua prima volta a Parigi, quindi abbiamo deciso di visitare la Torre Eiffel. Ho cercato di scattare una foto diversa dal solito, perché quasi tutti la ritraggono dalla stessa angolazione.

Dal centro della piattaforma più alta, ho fatto passare la fotocamera tra le maglie della rete di sicurezza e ho mirato perpendicolarmente al terreno. Sono stato abbastanza fortunato, perché ho realizzato lo scatto buono già al secondo tentativo. Come si può vedere, era pomeriggio tardi, quindi le ombre erano lunghe.

Ho ruotato l'immagine sottosopra in modo da ingannare l'occhio, perché di solito ci si aspetta la posizione di scatto sul margine inferiore della foto."


Levitazione, di Christian Nesler

levitation-christian-nesler.jpg

Ci è piaciuta la foto di un artista di strada di Napoli, realizzata da Christian Nesler. La luce, i colori, l'uso delle ombre e la sua natura astratta la rendono una delle immagini vetrina di questo mese. Il trucco della levitazione è ormai piuttosto comune tra gli artisti di strada di tutta Europa, anche se questo non significa che sia meno suggestivo o facile da imitare. Ci chiediamo tuttora come si fa! Il punto di vista originale di Christian isola il soggetto dalla città circostante, eppure trasmette sempre una sensazione di ambiente urbano ritratto dall'alto. Lui racconta:

"Sono un fotografo e uno scultore; ho scattato questa foto a Napoli, dalla stanza di un hotel in centro, in uno dei miei viaggi nel capoluogo partenopeo. Mi piace fotografare motivi o immortalare soggetti astratti. Questa foto è stata scattata intorno a mezzogiorno in una giornata di novembre, quando il sole era abbastanza basso da produrre un'ombra interessante e accentuare l'effetto della levitazione visto dall'alto."


Invia la tua candidatura per la prossima sfida

Vuoi che la tua fotografia venga inserita nella nostra vetrina Showcase? Carica le tue foto nella nostra galleria: se sarai fortunato, ti contatteremo! Ogni mese proporremo una nuova sfida, quindi prendi la tua fotocamera, qualunque sia il modello, libera la creatività e carica la tua foto per mostrarla a tutti.