Cinque idee che ti daranno la giusta ispirazione per le tue fotografie nel 2016

Un nuovo anno offre entusiasmanti opportunità per sfruttare al meglio la tua fotocamera, scattando foto di momenti che non avresti mai creduto di poter immortalare. Lasciati ispirare dalla tua famiglia e dagli amici, da nuovi (o vecchi) luoghi che hai visitato e da nuove esperienze che hai intrapreso. Qui troverai cinque idee che ispireranno e stimoleranno la tua creatività, oltre a suggerimenti per catturare i tuoi momenti magici.

1. I grandi spazi aperti

Stare all'aperto è un ottimo modo per scoprire momenti magici. Incamminati e usa la luce naturale per fotografare i tuoi cari in posti meravigliosi. Vai in spiaggia o passa qualche ora nei boschi. Vai verso le colline o semplicemente al parco più vicino. Scoprirai che l'aria pura e la natura che ti circonda ti aiuteranno a sfruttare al meglio le tue capacità fotografiche.

Mój cały świat di Izabela Łabędzka

Mój cały świat, Izabela Łabędzka

Per mantenere la motivazione durante tutto l'anno, perché non scegliere un luogo speciale per te e la tua famiglia e mettere una nota nel tuo diario per andarlo a visitare ogni stagione? Prendi il cestino per fare un picnic in estate, oppure porta con te la cioccolata calda in inverno, e non dimenticare mai la fotocamera per immortalare i cambiamenti del paesaggio e della tua famiglia nel corso dell'anno.

2. Tutto lo sport in azione

In questo momento dell'anno molte persone vogliono essere in forma e più sane. Cerca di far risaltare l'energia nei tuoi scatti: più lacrime e fatica, migliore sarà la foto! Sia che si tratti della partita di rugby di tuo nipote, di un match di calcio locale o di una giornata di pattinaggio con i figli, le occasioni di sport sono sempre piene di momenti entusiasmanti che doneranno alle tue foto intensità e azione.

Mountainbiker i regn di Gorm J Siiger

Mountainbiker i regn, Gorm J Siiger

E perché non usare la fotografia nel tuo viaggio alla scoperta di un "io" più sano? Magari hai corso un po' di più, hai scoperto un nuovo percorso da fare in bicicletta o finalmente sei riuscito a cimentarti in quella posizione di yoga a testa in giù. Qualsiasi sia il tuo traguardo, cattura il momento per rivederlo l'anno seguente e prefissartene uno nuovo.

3. Il rumore della folla

Gli eventi pieni di persone possono essere un'ambientazione perfetta per le tue foto. Immortalare l'entusiasmo della folla in un unico scatto può essere difficile, quindi perché non giocare con la messa a fuoco per scattare foto di singole persone e farle risaltare nella folla? Partecipa ai grandi festival oppure vai a quelli più piccoli di zona per assaporare quella particolare atmosfera.

Zombiewalk Düsseldorf di Daniel Mundstock

Zombiewalk Düsseldorf, Daniel Mundstock

Mimo di Juan Carlos Arizmendi Garillete

Mimo, Juan Carlos Arizmendi Garillete

Se migliorare la fotografia e viaggiare di più sono in cima alla tua lista di priorità per l'anno nuovo, perché non scegliere cinque festival nel tuo Paese (o anche all'estero) da andare a visitare? Confronta la cultura, le persone e i colori e cattura le tue esperienze con la tua fotocamera.

4. Le strade

La tua città (o una nuova), è piena di cose interessanti da fotografare che consentono di esaltare lo spirito del posto. Fai una passeggiata con la tua fotocamera per vedere cosa puoi fotografare. Osserva monumenti architettonici interessanti, sia vecchi che nuovi. Vai ai mercati rionali per scattare foto dei colori e delle ambientazioni movimentate. Gli artisti di strada e i musici attirano sempre la folla e offrono degli eccezionali spunti di fotografia.

In giro per Split di James Wilkinson

In giro per Split, James Wilkinson

Per essere ispirati tutto l'anno, perché non scoprire quali sono le sfide mensili della nostra galleria e utilizzare i temi per scattare le tue foto in città? Scegliere un tema ti può aiutare a concentrarti su un aspetto che magari deve essere migliorato, ad esempio l'utilizzo dell'apertura dell'otturatore o le foto in bianco e nero.

5. Un nuovo modo di vedere il mondo

Il tuo anno sarà pieno di momenti che ti offriranno ispirazione, quindi assicurati di essere pronto per catturarli. Impara a fare le cose in modo diverso nel 2016. Potresti modificare la tua prospettiva e all'improvviso il mondo che ti circonda potrebbe essere pieno di angoli nuovi e interessanti. Oppure scatta in orari del giorno diversi per vedere come cambia la luce nelle tuo foto. Sfidare te stesso in questo modo ti consentirà di accrescere il tuo repertorio di fotografo e ad ottenere il meglio dai tuoi scatti nel 2016.

Winterswijk bij de tijd, Bertie Willemsen

Winterswijk bij de tijd, Bertie Willemsen

Condividi il meglio del 2016

Con il passare del tempo, tieni sempre presenti i tuoi obiettivi in fotografia. Più scatti farai, più imparerai. E non dimenticare di controllare la Galleria, per condividere, visualizzare e dare il tuo "mi piace" alle foto insieme agli altri fan Canon.

Visita la Galleria