Fotografare le città: cinque consigli per realizzare scatti migliori

Le città sono luoghi magici e pieni di energia. La gente, gli edifici, i fiumi e le strade offrono infinite opportunità fotografiche. Quindi, perché non prendi la tua fotocamera ed esci a esplorare una città nelle tue vicinanze? Abbiamo preparato cinque consigli per aiutarti a immortalare immagini di cui andrai fiero. Leggi e scopri come migliorare le tue composizioni, affrontare un'illuminazione debole e raccontare la tua storia di una città.


1. Racconta una storia legata alla città

Chef-at-market-stall-Miguel-Virkkunen-Carvalho.jpg

Cuoco al banco del mercato – Miguel Virkkunen Carvalho

Tutte le città sono melting pot di storia e cultura e contengono migliaia di racconti diversi. Quando esplori una città, pensa quale dei suoi racconti ti interessa maggiormente, quindi vai un po' più a fondo. Ignora le attrazioni più note e prova a trovare un punto narrativo originale che inviti lo spettatore a entrare nel mondo della tua foto. Potrebbe essere un edificio storico in restauro a Berlino, un cuoco al lavoro a Roma o un gruppo di persone del posto in uscita notturna nella città. Lo scopo è quello di esprimere i tuoi sentimenti rispetto alla città e di catturarne l'essenza in una sola immagine. Prova a incuriosire i tuoi spettatori su ciò che vedono e a far loro desiderare di volerne sapere di più.


2. Fotografa la città in movimento

Blurred-commuters-london-James-Blunt.jpg

Pendolari sfocati- James Blunt

Il movimento della gente, delle merci o dei trasporti forma il cuore pulsante della maggior parte delle città. Pensa all'ingorgo di biciclette nell'ora di punta ad Amsterdam, ai mercati galleggianti di Bangkok o al traffico inarrestabile di Dubai. Per fotografare la città in movimento, prova a esplorarla a piedi finché non arrivi ad un incrocio affollato, quindi fermati e scatta qualche foto da un punto di osservazione interessante. Se la fotocamera te lo consente, regola la velocità dell'otturatore. Dopo aver scelto una velocità dell'otturatore più bassa (ad es. 1/60 di secondo o meno), tieni ben ferma la fotocamera e cattura l'effetto sfocato della gente in movimento contro un paesaggio statico. Oppure, prova il panning, che prevede lo spostamento della fotocamera contemporaneamente a un oggetto in movimento, come ad esempio una bicicletta o un'automobile. Ciò richiede un po' di pratica ma produce risultati soddisfacenti ed è divertente da provare con qualsiasi fotocamera.


3. Fotografa la città di notte o con scarsa illuminazione

City-in-motion-Carl-Drougge.jpg

Città in movimento - Carl Drougge

Molte città vivono una nuova vita quando cala la notte, sebbene catturarne l'atmosfera possa essere un problema a causa dell'illuminazione debole. Se scatti foto al crepuscolo, potrebbe essere d'aiuto l'uso di un treppiede. Se non ne possiedi uno, poggiati contro un muro e tieni saldamente la fotocamera per catturare scene di strada senza sfocature. Prova a fotografare paesaggi urbani in luoghi con luci intense, come i mercati natalizi a Praga o il West End a Londra. Anche fotografare scie luminose può offrire vantaggi. Perché non trovare un punto di osservazione elevato, come un ponte o una terrazza su un tetto e fotografare la via sottostante? Se hai una reflex digitale, sperimenta impostando il tempo di esposizione della fotocamera a circa 20 secondi. Regolando le impostazioni ISO (se il dispositivo ne dispone) è inoltre possibile realizzare eccezionali scatti notturni. Prova a tenere la fotocamera ferma per evitare sfocature non desiderate e passa a un'impostazione ISO di 1600 o 3200. Il sensore della fotocamera catturerà molta più luce, anche di notte. Oppure, perché non utilizzare semplicemente le impostazioni disponibili sulla tua fotocamera per creare foto esclusive della città quando arriva il buio?


4. Mostra i contrasti della città

don’t-forget-martinenaite.jpg

Non dimenticare - Martinenaite

Alcune delle immagini più straordinarie di città rivelano un contrasto: tra vecchio e nuovo, pace e discordia o tra le comunità cosmopolite. Prova a catturare la tua interpretazione di questo tema: ad esempio, puoi scoprire qualcuno che medita in un affollato parco di Shanghai, scattare una foto di un edificio storico a Londra sovrastato da un nuovo grattacielo oppure il trambusto del quartiere degli hipster di New York. Prova a visitare lo stesso luogo in orari differenti della giornata per catturare la diversa atmosfera. La tranquillità mattutina dei caffè di una piazza cittadina può trasformarsi in un trambusto festaiolo dopo il tramonto.


5. I dettagli possono fare la differenza

Pavement-Tim-Cowlishaw.jpg

Marciapiedi – Tim Cowlishaw

Sono i piccoli dettagli che donano a una città la sua identità. Spesso nascoste alla vista normale, queste caratteristiche affascinanti possono servire a realizzare foto sorprendenti. Pensa ai lampioni ornamentali vittoriani di Londra, alle insegne Art Nouveau delle stazioni metro di Parigi o ai motivi dei singolari ciottoli dei marciapiedi di Lisbona. Cerca dettagli piccoli ed esclusivi della prossima città che visiti e pensa a modi interessati di fotografarli.


Ti senti ispirato? Condividere le foto

Se i nostri consigli su come scattare foto migliori delle città ti hanno ispirato a uscire con la tu fotocamera, perché non condividere le tue foto nella nostra Galleria? Oltre a far vedere a tutti il tuo lavoro, puoi dare un'occhiata alle foto di altri fotografi e partecipare alla nostra sfida fotografica mensile.


Immagine di copertina: Sutton Pace - Gregory Rinaldi