Le tue foto, le nostre preferite: fotografia ad alta velocità

Prendendo ispirazione dall'avventura di skijoring di Franco Moro, ti abbiamo sfidato a mostrarci le tue foto ad alta velocità e di forte impatto. Abbiamo scelto le nostre due foto preferite e abbiamo chiesto ai fotografi di raccontarci come sono nati gli scatti. Entrambe le foto sfruttano tempi di esposizione molto rapidi per catturare il soggetto in movimento. Una è scattata nel suo habitat naturale, l'altra in un'ambientazione artificiale.

Il volo della cinciarella di Paul Phillips

Il volo della cinciarella di Paul Phillips

"Ho acquistato di recente una Canon 5D Mark III e un obiettivo 70–200mm f/4 USM. Dopo aver letto il manuale, morivo dalla voglia di provare i tempi di esposizione rapidi. Per fortuna conoscevo un posto che faceva al caso mio, dove un anziano dava da mangiare agli uccelli tutti i giorni.

La scena degli uccelli che arrivavano per nutrirsi era per me un'opportunità perfetta per provare la combinazione di fotocamera e obiettivo. Volevo soprattutto testare le opzioni di stabilizzazione delle immagini.

La sfida principale per me era impostare lo scatto perché non ero sicuro di quali opzioni potessero catturare al meglio il soggetto. Le impostazioni del tempo di esposizione e della messa a fuoco automatica erano importanti per seguire un uccello così piccolo e imprevedibile. Ecco perché ho scelto di utilizzare le preimpostazioni per gli oggetti in movimento. Mi dovevo anche avvicinare il più possibile al soggetto, quindi mi sono seduto per terra a circa 3 metri da chi dava da mangiare agli uccelli. Dopo un po' queste creature si sono abituate alla mia presenza, anche se il rumore dell'otturatore le faceva scappare. Ho quindi atteso pazientemente, posizionando la fotocamera per il mio scatto. Alla fine sono riuscito a catturare il risultato che avevo in mente. Per lo scatto finale ho usato l'obiettivo a 200 mm con un tempo di esposizione di 1/1000 e un valore ISO pari a 200.

I colori di metà mattina mi hanno dato la luce perfetta per illuminare il soggetto in questa ambientazione. Probabilmente non riuscirò mai ad eguagliare questa immagine, poiché la probabilità di riavere a disposizione tutte le variabili dello scatto sarebbe come vincere due volte alla lotteria!"

Limone che cade di Filippo Fania

Limone che cade di Filippo Fania

"Può sembrare strano, ma questa foto è stata scattata nella mia cucina. Volevo dimostrare come le situazioni che si verificano a velocità elevate, come quando un limone cade nell'acqua, possono essere suggestive se vengono catturate al momento giusto. Ho utilizzato un vecchio acquario, un treppiede e un dispositivo di attivazione del flash con due luci su entrambi i lati per illuminare gli spruzzi d'acqua.

Ho utilizzato la modalità Aperture Priority (Av) sulla mia Canon EOS 550D e un obiettivo 50mm f/1.8."

Prova la sfida di questo mese

Vogliamo sapere come vedi il tuo mondo, allora perché non partecipi alle nostre sfide fotografiche mensili? Troverai il tema di questo mese nella nostra Galleria. Prendi la tua fotocamera, a prescindere dal modello, trova una storia da raccontare e poi condividi la tua prospettiva sul mondo con tutti gli altri.