Your photos, our favourites: Patterns and Textures

Le tue foto, le nostre preferite: pattern e texture

Questo mese ti abbiamo sfidato a dimenticare i colori e a concentrarti sui pattern, le texture e il design che caratterizzano la tua città. Abbiamo chiesto ai fotografi che hanno realizzato tre delle nostre immagini preferite di condividere le loro storie dietro le quinte.

Il quartiere Forum, di Nicolas Noyes

Il quartiere Forum, di Nicolas Noyes

"Ho scattato questa foto mentre ero in vacanza a Barcellona, in Spagna. Conosco piuttosto bene la città, ma un giorno, nel primo pomeriggio, ho scoperto un quartiere costruito da poco che si chiama Forum. Essendo architetto ho guardato con attenzione i nuovi edifici.

Sono rimasto colpito dal contrasto armonioso delle linee dritte e regolari di questo edificio che ospita uffici. Mi piace la sovrapposizione fra le strutture artificiali e gli scorci del cielo nuvoloso. Dopo lo scatto ho modificato leggermente l'immagine per aggiungere pathos. In questo modo ho potuto mostrare il cielo e l'edificio sfruttando la stessa esposizione."

Riflessioni, di Ana Valente

Riflessioni, di Ana Valente

"Questa foto è stata scattata una domenica a Lisbona, proprio per rispondere alla sfida di questo mese dal titolo "pattern e texture". 

Provo sempre una certa ansia mista ad entusiasmo quando mi trovo di fronte a un paesaggio che voglio immortalare. La scena che ho visto quel pomeriggio era davvero perfetta. L'edificio, caratterizzato dalla tipica architettura portoghese e decorato con stupende piastrelle che facevano da contrasto al pavimento in sanpietrini, era un soggetto perfetto per la mia foto. 

Grazie alla modalità manuale della fotocamera, ho scattato la foto cercando di non attirare l'attenzione delle persone, catturando così il momento nella sua vera essenza."

Impalcature, di Gonzalo Garcia

Impalcature, di Gonzalo Garcia

"Quando cammino in una città, tengo gli occhi ben aperti per cogliere momenti caratterizzati da una luce speciale. Mi piace anche sfruttare le inquadrature naturali nelle mie composizioni. Mi trovavo a camminare a Oviedo in Spagna quando ho visto questo edificio circondato da impalcature. Le strutture orizzontali e verticali e la profondità dei colori mi hanno fatto pensare a un dipinto astratto. 

L'edificio era circondato da cancelli di sicurezza, quindi non potevo modificare la mia visuale, anche se ho cercato di mantenere le linee orizzontali e verticali così come le vedevo. Nella fase di post-produzione ho ritagliato attentamente l'inquadratura in modo da bilanciare la composizione. Ho scattato la foto con un obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM montato sulla mia EOS 6D. Credo che questa combinazione si sia rivelata molto versatile."

Prova la sfida di questo mese

Ciascuna immagine cattura pattern, texture e design in maniera unica, ma adesso vogliamo vedere il mondo dal tuo punto di vista. Prendi parte alla sfida fotografica di questo mese e la tua foto potrebbe far parte della nostra galleria! Prendi la fotocamera, scopri la tua città e carica le immagini qui.