Wilder Story by Loraraine Poole

Le tue foto, le nostre preferite: ritratti

Questo mese abbiamo ricevuto ritratti suggestivi da tutto il mondo; dai volti assorti sulle spiagge del Mar Baltico a un artigiano sul litorale immerso nel suo lavoro. Ecco una selezione delle nostre immagini preferite tra quelle condivise nella nostra Galleria.

Dreams of the Sea di Nikolai Pogodin

Dreams of the Sea di Nikolai Pogodin

"Ho scattato questa foto sulla costa del Mar Baltico, a Vistula Spit, il punto di osservazione più occidentale della Russia moderna e della Prussia orientale. Qui si respira davvero la storia, come se fosse rimasta intatta nonostante lo stile di vita moderno.

Passeggiando lungo la baia sulla costa, oltre gli hangar parzialmente distrutti della Luftwaffe, ho visto un ragazzo seduto su un muro di mattoni in riva al mare. Stava scrutando il mare turchese, come se riflettesse sul suo futuro e pensasse al passato di quel posto. Adoro questo contrasto e mi piace anche che lo scatto sia caratterizzato da un'atmosfera onirica, pur rimanendo ancorato alla realtà. Mi ha ricordato la mia infanzia.

Ho scattato questa foto con Canon EOS 6D e con l'obiettivo EF 24-105 L IS USM. Fotografo principalmente in formato RAW in modalità Priorità Apertura. Questo scatto è stato realizzato con un'apertura di f/9, ISO 100 e una lunghezza focale di 35 mm.


Mr Potter di Lorraine Poole

Mr Potter di Lorraine Poole

"Lo scorso agosto ho fatto un viaggio in Inghilterra, a Lyme Regis nel Dorset, perché una delle mie foto era esposta durante una mostra. Quando sono arrivata, ho scoperto che era già stata venduta. Avendo tempo libero a disposizione, ho deciso di esplorare questa splendida cittadina marittima e di cogliere straordinari scatti di turisti e gente del posto. Siamo passati davanti a quello che sembrava un piccolo capanno buio con la porta spalancata e, dato che sono una persona molto curiosa, sono entrata per vedere cosa c'era. Abbiamo trovato un ceramista locale che stava completando alcune tazze da vendere. Era un anziano vasaio in riva al mare, con una barba straordinaria, il grembiule sporco di argilla e l'aspetto segnato dalle intemperie. Era da solo e sembrava profondamente concentrato sul suo lavoro, circondato da argilla, ciotole e barattoli sparsi ovunque e con gli attrezzi del mestiere appesi sulle vecchie pareti imbiancate. Mentre girovagavo lì vicino e lo guardavo lavorare, ho scattato una serie di fotografie cercando di immortalare la sua bravura e l'indole pacata.

Per ottenere un'immagine ricca di contrasto ho utilizzato un valore ISO di 800. Volevo sfruttare al massimo la luce a disposizione e non amo utilizzare il flash. L'apertura era di f/4,5. Adoro che in questo ritratto il ceramista si trovi nel suo ambiente naturale. È lo sfondo ideale per rappresentare la sua personalità e la sua vocazione.

Ho scattato questa foto con Canon EOS 6D e con l'obiettivo Canon EF 24-105mm L".

Condividi le tue immagini

Desideri vedere la tua foto pubblicata qui? Il tema del prossimo mese sono i giochi di luce. Cattura l'alba, immortala la magia del crepuscolo oppure sii audace e sperimenta con il flash. Gioca con la luce e condividi le tue foto nella nostra Galleria.

Invia le tue foto