burano-italia-estelle-moreau.jpg

Le tue foto, le nostre preferite: Il viaggio

Dai colori di Cuba alle suggestioni dell'India, questo mese abbiamo ricevuto immagini di viaggi da tutto il mondo, apprezzando punti di vista unici su luoghi affascinanti. Ecco una selezione delle nostre immagini preferite tra quelle condivise nella nostra Galleria.

"Colori dell'India" di Margarita Trull Bosch

"Colori dell'India" di Margarita Trull Bosch

"Questa foto è stata scattata presso il Forte di Amber, nei pressi di Jaipur in Rajasthan, uno degli stati più ricchi di colori dell'India.

Realizzato in arenaria rossa e marmo, il forte è un palazzo a quattro piani situato su una collina particolarmente impervia. Se non vuoi raggiungere la cima a piedi, puoi farlo a cavallo di un elefante.

Il forte è caratterizzato da spazi deliziosi e grandi patii. In uno di questi, abbiamo incontrato un gruppo di donne vestite di sari colorati. Mi piaceva molto la vicinanza fra donne ed elefanti, e il colore chiaro del pavimento in pietra. Anche in una regione ricca di colori come il Rajasthan, i sari, gli elefanti e le belle espressioni dei volti si sono distinti."

"Cuba" di Melina Surrano

"Cuba" di Melina Surrano

"Ho scattato questa fotografia a Cuba, prima tappa di una crociera. Gli edifici erano un curioso mix di architetture antiche e moderne. Mi piaceva l'effetto della luce del sole e volevo scattare un'immagine che mostrasse i colori delle automobili d'epoca che in molti ancora guidano a Cuba.

Ho dedicato un po' di tempo a girare per le strade in cerca della giusta combinazione di antico e moderno. Mi ha sorpreso molto il fatto che la parte vecchia della città fosse ancora abitata, nonostante molti edifici fossero praticamente in rovina.

Viaggio molto e farei di tutto per portare a casa un bello scatto. È necessario studiare le scene in diverse ore della giornata e prendere in considerazione l'illuminazione. Cerco sempre di avere con me la mia fotocamera, per poter immortalare scene inattese e spontanee.

Cuba mi ha sorpreso piacevolmente. Mi piacerebbe molto tornarci, anche se so che sta per intraprendere un nuovo capitolo della sua storia e che molte delle città cubane verranno ricostruite. Spero solo che non perda il suo fascino. Sarebbe davvero un peccato."

"Paris mon Amour" di Lars Suechting

"Paris mon Amour" di Lars Suechting

"Ho realizzato questo scatto a Parigi. Ero in vacanza con mia moglie e volevamo vedere un'altra faccia della città, lontano dagli abituali luoghi turistici. Sin da quando ho preso in mano la mia prima macchina fotografica Canon, all'età di cinque anni, ho sempre cercato di scattare foto interessanti da punti di vista inusuali.

Abbiamo camminato a lungo per le strade, visto case e parchi meravigliosi e incontrato persone gentili e amichevoli. Poi ci siamo ritrovati davanti a questo municipio. C'erano molte persone e bambini che giocavano con le bolle di sapone. Erano tutti felici e sorridenti e la scena era molto dinamica. A lato dell'edificio, di fronte a case bellissime, c'era una giostra che ha ispirato il mio scatto, molto vicino alla Parigi che avevo sempre immaginato: bella, antica, giocosa, colorata, magica e sempre in movimento.

Viaggiare è fondamentale per migliorare la mia fotografia. Cerco sempre nuovi spunti per catturare la vera essenza del paese in cui mi trovo: soggetti curiosi, paesaggi, elementi architettonici, fiori o altri dettagli. La fotografia mi aiuta a conoscere un paese, i suoi abitanti e la loro vita."

Prova la sfida di questo mese

Ognuno di questi fotografi ha condiviso con noi le proprie esperienze di viaggio, e ne siamo rimasti entusiasti. Perché non provi a farlo anche tu? Lasciati ispirare dal tema di questo mese e condividi le tue immagini nella nostra Galleria. Potresti comparire nella nostra prossima selezione.

Invia le tue foto