Catturare il momento giusto

Il segreto per ottenere lo scatto perfetto nella fotografia d'azione è tanto la preparazione, quanto il sentirsi parte del momento. Se vi trovate a riprendere un evento sportivo, dovete avere familiarità con l'ambiente in modo che possiate trovarvi nel posto giusto, al momento giusto e con il giusto kit di accessori per realizzare lo scatto perfetto. Provate a visitare la location prima dell'evento per capire dove e come realizzare gli scatti migliori.

Bisogna anche avere una conoscenza approfondita dello sport in questione. Se state riprendendo una partita di calcio, per esempio, cercate di individuare le dinamiche di movimento ricorrenti. Vi sono maggiori possibilità di ottenere un buono scatto, se siete in grado di prevedere ciò che sta per accadere con un po' d'anticipo.

Alcune azioni possono concludersi in maniera così repentina, da non darvi il tempo di reagire. Abilitate la modalità scatto continuo unitamente alla funzionalità di messa a fuoco automatica e continua AI Servo. A questo punto, puntate la fotocamera verso il soggetto da immortalare e premete il pulsante di scatto a metà per iniziare la messa a fuoco. Schiacciando completamente il pulsante, potrete catturare una sequenza di immagini perfettamente a fuoco, che aumenterà le probabilità di ottenere lo scatto perfetto.

La velocità varia da un modello di fotocamera all'altro. Per esempio, EOS 7D Mark II incorpora un otturatore su misura e un sistema a specchio, oltre al processore di immagini DIGIC di Canon, che consente di scattare fino a dieci fotogrammi al secondo.

Fotografia d'azione - Catturare il momento giusto