Ancora più vicini all'azione

La composizione è importante nella fotografia, e sapere cosa includere e cosa escludere in una foto è un requisito fondamentale. Quando si riprende un'azione, uno dei modi migliori per mantenere un elevato livello di realismo è quello di porre il soggetto al centro dell'inquadratura. Questo vi farà sentire più in sintonia con ciò che desiderate immortalare.

Cercate di avvicinarvi il più possibile. In questo modo riuscirete a porre l'azione centralmente rispetto alla scena. Se state girando in un'arena potrete incrociare lo sguardo dei giocatori, conferendo all'immagine un gradevole sfondo sfocato che difficilmente riuscireste a ottenere da una postazione più alta.

Generalmente vi è un limite oltre il quale non ci si può avvicinare. In questa situazione, potrete utilizzare un obiettivo più potente, con uno zoom elevato, per ridurre la distanza dal soggetto.

Quando eseguite lo zoom, soprattutto da una lunga distanza focale, l'inquadratura è così ravvicinata che si rischia di perdere il soggetto. Canon ha lanciato una nuova e ingegnosa tecnologia capace di risolvere questo problema.

La funzione Zoom Framing Assist aiuta a mantenere il soggetto all'interno dell'inquadratura, diminuendo lo zoom non appena quest'ultimo si avvicina al margine dell'inquadratura stessa. Lo zoom viene nuovamente incrementato quando si pone il soggetto al centro dello scatto.

Tutto questo consente di sfruttare il potere dello zoom senza perdere la prospettiva o il soggetto.

Fotografia d'azione - Zoom