VLOG

Qual è il kit migliore per creare dei contenuti?

Una buona attrezzatura fotografica è fondamentale per distinguerti come creator online: scopri cosa utilizzano gli artisti di Crew Create e come questo li aiuta a rendere unici i loro contenuti.
Canon Camera
Se sei un influencer affermato o semplicemente dedichi un po' di tempo ai tuoi post sui social, probabilmente non utilizzi più solamente uno smartphone. Scegliere un'attrezzatura fotografica adatta alla tua creatività è fondamentale. Creare contenuti di alta qualità con un kit eccezionale è un modo fantastico per distinguerti e, da quando le piattaforme online sono piene di creator di ogni tipo, farsi notare non è mai stato così importante.

La campagna Crew Create di Canon ha chiesto a quattro innovativi artisti online che utilizzano kit Canon di lavorare insieme e ispirare altri a liberare la propria creatività. Qui, scopriamo gli strumenti che utilizza ogni artista per il vlogging e la fotografia, il motivo per cui li ama e come contribuiscono a rendere il suo lavoro così distintivo.

In movimento con EOS M50 Mark II

Autoritratto di una donna con un maglione rosa e i capelli blu visualizzato sul touch screen di una fotocamera Canon EOS M50 Mark II.

"Ho bisogno che la mia fotocamera sia facile da capire, per lavorare con facilità, ma anche che abbia qualcosa da scoprire per imparare nuovi trucchi", afferma Nifè, che utilizza Canon EOS M50 Mark II e ama il suo touch screen orientabile.

Dato che spesso scatta a mano libera o realizza vlog in viaggio, Nifè ha bisogno di qualcosa di abbastanza leggero e adatto sia in strada che a casa. I suoi contenuti devono essere sempre freschi e unici, quindi uno smartphone non sarà sufficiente: la sua attrezzatura deve offrirle alta qualità e un controllo creativo eccezionale.

"Utilizzo Canon EOS M50 Mark II. È bella leggera; posso semplicemente metterla in borsa", afferma Nifè. "La qualità sta diventando sempre più importante. Tutti amano i video naturali girati con un telefono, ma l'abbinamento della qualità del movimento con video di qualità cattura l'attenzione delle persone".

"Se voglio immagini pulite e di qualità superiore, uso la mia fotocamera. Poi ho la possibilità di provare obiettivi diversi per modificare l'aspetto. Se voglio uno sfondo sfocato, per esempio, posso utilizzare un obiettivo specifico. Se voglio più persone nello scatto, magari mentre sto girando un vlog, allora un obiettivo più ampio è perfetto".

Nifè

Ballerina Afrobeat e vlogger londinese.

Social: 1,5 milioni di follower su TikTok @itsjustnifee
Kit preferito:
Canon EOS M50 Mark II
Tripod Grip Canon HG-100TBR
Canon EF-M 11-22 mm f/4-5,6 IS STM
Canon EF-M 15-45mm F3.5-6.3 IS STM
Anche se il sensore da 24.1 megapixel della fotocamera offre risultati straordinari, le riprese nitide non sono l'unica qualità che Nifè cerca. I video nitidi non si faranno notare se sono tremolanti. "Non ho la mano molto stabile", ammette. "Quando giro vlog, ballo o filmo qualcun altro, è fantastico avere degli obiettivi con la stabilizzazione interna. Non devo preoccuparmi di essere perfetta".

Nifè utilizza lo stabilizzatore per treppiede Canon HG-100TBR, che funziona come robusto treppiede o impugnatura per il vlogging ed è dotato di un telecomando Bluetooth rimovibile. Abbinato al touch screen orientabile della sua fotocamera, questo le offre la massima flessibilità.

"Posso posizionare la fotocamera, togliere il telecomando e iniziare a registrare ovunque mi trovo. È estremamente utile perché creo diversi tipi di contenuti", afferma. "Dal momento che lavoro con la musica e ballo, è bello avere un timer automatico che mi permette di allontanarmi dalla fotocamera, mettermi in posizione e sapere come apparirò prima di iniziare a muovermi".

Libera la creatività con EOS RP

Un uomo con una maglia scura seduto a una scrivania in uno studio di registrazione domestico con in mano una fotocamera Canon EOS RP.

"Non sono certo un fotografo professionista. Uso Canon EOS RP, e mi sono accorto subito che era una fotocamera incredibile", afferma Jack Garratt, che ama un dispositivo in grado di stimolare la sua creatività pur essendo intuitivo e semplice da utilizzare.

Per distinguerti come creator devi superare i tuoi limiti. Da musicista sempre impegnato a spingersi oltre i limiti della sua creatività, Jack Garratt ha bisogno di un kit, che si tratti di uno strumento o di una fotocamera, per affrontare qualsiasi sfida artistica. Canon EOS RP soddisfa le sue aspettative, e permette alla sua arte di fiorire grazie al suo layout intuitivo e alla funzionalità wireless.

"È davvero istintiva", afferma Jack. "Ho scoperto molto rapidamente che le mie immagini vengono prodotte esattamente come immagino, il che è fantastico: aumenta la fiducia in me stesso e mi incoraggia a conoscerla meglio". La natura intuitiva del dispositivo spinge Jack a scoprire tutte le impostazioni e a lavorare con la sua fotocamera come strumento creativo.

Per ulteriori informazioni sulla fotocamera, scarica l'app Canon Photo Companion.

Jack Garratt

Musicista e produttore vincitore dei Brit Awards.

Social: 90,9 mila follower su Instagram @jackgarratt
Kit Canon:
Canon EOS RP
Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM
Canon RF 50mm F1.8 STM
Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM
Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM
"La velocità è davvero importante perché un'idea è fresca solo nel momento in cui ti viene. La possibilità di scattare una foto, inviarla immediatamente al telefono e condividerla da lì tiene vivo il momento un po' più a lungo".

Puoi condividere immagini dallo smartphone utilizzando l'app Canon Camera Connect e archiviare le immagini utilizzando il sistema di trasferimento multimediale e archiviazione cloud di Canon, image.canon, che acquisisce immagini dalla fotocamera e le rende accessibili sui tuoi dispositivi e sulle piattaforme di condivisione cloud.

Scegliendo la migliore fotocamera per vlogging e fotografia, puoi ottimizzare lo standard di tutti i tuoi contenuti. Utilizzando Canon EOS RP, ricca di funzioni, e il suo grande sensore full-frame, non ti sentirai mai più limitato. "Sapendo che ha la possibilità di girare in 4K non mi sento limitato", afferma Jack.

"Quando faccio streaming, mi muovo molto", spiega. "Il suo AF con tracking del volto e degli occhi mi consente di creare i contenuti che desidero".

Sport ad alta velocità con EOS R6

Una persona che prende Canon EOS R6 da una borsa accanto a un campo da calcio.

Ewan Baggot ama l'incredibile qualità che Canon EOS R6 offre ai suoi contenuti. "La qualità delle immagini per me è tutto. Al giorno d'oggi, le piattaforme online sono talmente sature che è necessario farsi notare".

"Adoro utilizzare Canon EOS R6 perché è estremamente versatile", afferma. "Ho l'obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM con zoom fino a 240 mm. È incredibile. Posso posizionarlo a metà e avere comunque un ottimo ingrandimento. Posso andare molto lontano o molto vicino.

"La qualità dell'immagine è fantastica. Le riprese 4K a 60 fps sono incredibilmente fluide. E anche 120 fps è ottimo per lo slow motion", continua. "Il tracking dell'autofocus è eccellente. Con il calcio, mi muovo così velocemente che rischio di andare fuori fuoco, ma l'autofocus è così veloce che riesce a seguire occhi, piedi, gambe, tutto quello che voglio".
Un uomo con una felpa bianca tiene un pallone sotto il braccio sinistro e una fotocamera Canon nella mano destra.

Ewan Baggott

Football freestyler, presentatore e produttore.

Social: 107 mila follower su Instagram @eabskills
Kit Canon:
Canon EOS R6
Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM
Canon RF 50mm F1.8 STM
Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM
Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM
Ma non sono solo le specifiche delle immagini che rendono Canon EOS R6 perfetta per Ewan. Durante la creazione dei contenuti, anche l'usabilità e la maneggevolezza sono estremamente importanti, e anche in questo la fotocamera non delude.

"Posso girare lo schermo e vedere cosa sto facendo", spiega Ewan. "Quando stai facendo pratica con qualcosa, vuoi vederlo subito.

"Con Canon, mi piace che posso scegliere qualsiasi fotocamera e il menu sarà sempre simile. È una cosa che adoro, la versatilità di poter prendere un'altra fotocamera e riconoscerne l'interfaccia. Non hai bisogno di ambientarti, puoi semplicemente iniziare a scattare".

Riprendi senza sforzo l'arte con PowerShot G7 X Mark III

Un uomo accovacciato con in mano Canon PowerShot G7 X Mark III davanti a una parete ricoperta di graffiti.

Per l'artista di strada Fat Cap Sprays, la fotocamera deve rendere facile la creazione di contenuti mozzafiato da condividere online. "Voglio concentrarmi solo sulla produzione della mia arte", afferma. "Canon PowerShot G7 X Mark III mi consente di non preoccuparmi come artista. So che registrerà ottimi contenuti, quindi mi permette di concentrarmi sulla pittura".

Per i creator come Fat Cap Sprays, che sono sempre in movimento per produrre opere d'arte e video, la cosa più importante di un kit è la sua forma fisica. Senza qualcosa di portatile e leggero come Canon Powershot G7X Mark III, offrire contenuti incredibili in movimento può essere difficile.

"Porto con me molti materiali per creare la mia arte e non voglio lasciare indietro nessun colore. Quindi è importante che la mia fotocamera sia abbastanza compatta da poter essere infilata in borsa insieme a tutti gli altri materiali", afferma.

Fat Cap Sprays

L'artista di strada di East London è rinomato per i suoi brillanti design al neon.

Social: 5,3 milioni di follower su TikTok @fatcapsprays
Kit Canon:
Canon PowerShot G7 X Mark III
Tripod Grip Canon HG-100TBR
Microfono stereo Canon DM-E100
"Ho utilizzato lo stabilizzatore per treppiede Canon HG-100TBR per realizzare inquadrature ravvicinate con una mano mentre dipingo con l'altra. Mi piacciono le sue dimensioni e il fatto che sia davvero compatto e leggero. Dato che nell'altra mano ho una bomboletta spray, non posso usare qualcosa di troppo pesante che mi faccia sbilanciare".

Naturalmente ci sono molti dispositivi ultraportatili che registrano video, ma Fat Cap Sprays ha bisogno anche che la sua fotocamera riprenda video fluidi e, soprattutto, con colori perfettamente realistici.

"La stabilizzazione interna di Canon PowerShot G7 X Mark III è eccellente perché quando creo video di un processo devono essere estremamente fluidi", afferma. "Mi piace molto anche la qualità dell'immagine. Lavoro con tanti colori accesi e li cattura come voglio che vengano visti. È importante che riprenda una vera rappresentazione della mia arte, perché quello che faccio è street art, e la gente la vede dal vivo".


Scritto da Peter Wolinski

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • VLOG

    Una collaborazione unica

    Quattro content creator che utilizzano il kit Canon hanno unito le loro forze e messo insieme le loro abilità per produrre un breve video di altissima qualità.

  • VLOG

    Alza la qualità dei tuoi contenuti online

    Sei suggerimenti e tecniche di esperti, per far sì che i tuoi contenuti sui social media emergano rispetto agli altri.

  • VLOG

    Le migliori fotocamere Canon per i vlog

    Scopri come esprimere la tua creatività nella vita quotidiana grazie a PowerShot G7 X Mark III.

  • Matt Adlard, famoso pasticcere, scatta una foto di un dessert al cioccolato con Canon EOS M50 Mark II.

    FOTOGRAFIA DI ALIMENTI

    La ricetta per il successo: presentazione di Canon EOS M50 Mark II

    Matt Adlard, famoso pasticcere e star dei social media, prova EOS M50 Mark II.