Piotr Malecki shooting on the streets of Warsaw with a Canon EOS M6 Mark II.

STREET PHOTOGRAPHY

Piotr Malecki parla del suo stile anticonformista nella street photography e testa Canon EOS M6 Mark II

Il fotografo documentarista e filmmaker Piotr Malecki ama profondamente la sua città, Varsavia, con le sue strade animate, la gente vivace e un fiorente panorama culturale.

"Prima della seconda guerra mondiale Varsavia era stupenda", afferma. "La maggior parte è stata distrutta e la Città Vecchia è stata ricostruita in modo da riprodurre il più possibile l'originale, ma la città ha anche un altro volto". Negli ultimi 10 anni c'è stato un notevole sviluppo, soprattutto lungo la Vistola, che ha permesso agli abitanti di godersi anche quest'area della metropoli.

La passione di Piotr per la fotografia è nata quando suo padre gli ha regalato una fotocamera Russa Smena per Natale. Per l'undicenne Piotr questo regalo ha significato moltissimo: "In un certo senso, se sono diventato un fotografo è merito di mio padre. Oltre a regalarmi la fotocamera, mi ha anche mostrato come scattare fotografie", racconta.

Photographer Piotr Malecki stands in long grass holding a Canon EOS M6 Mark II beside the river Vistula.

Oggi Piotr utilizza le fotocamere Canon ed è stato il primo fotografo in Europa a usare il nuovo modello Canon EOS M6 Mark II. Non c'era nessun altro luogo che desiderava fotografare più delle strade di Varsavia. Si è diretto verso la strada che costeggia la sponda occidentale del fiume e le spiagge sabbiose a est, dove la sera i giovani si radunano per divertirsi.

La fotocamera Canon EOS M6 Mark II, perfetta per lo stile rilassato e spontaneo della street photography di Piotr, è una fotocamera mirrorless estremamente portatile, dotata di un sensore da 32.5 megapixel. Le sue caratteristiche avanzate, come la velocità di scatto continuo di 14 fotogrammi al secondo (fps), il touch screen inclinabile, i video 4K e molto altro ancora, hanno offerto a Piotr moltissime opzioni creative.

"Questa fotocamera è perfetta per chi vuole iniziare, oppure per gli appassionati di fotografia con un budget limitato o che desiderano una soluzione leggera", spiega.

In questo articolo Piotr fornisce alcuni consigli sulla street photography e su come sfruttare al meglio le caratteristiche della fotocamera Canon EOS M6 Mark II.

1. Punta sulla spontaneità

Articoli correlati
People skateboard down a city street at night.

FOTOGRAFIA DI VIAGGIO

Come sfruttare al meglio la tua fotocamera durante una pausa in città

11 consigli e suggerimenti su come catturare lo spirito della giungla urbana.

Two women film themselves in a clothes store.

FOTOGRAFIA NEI FESTIVAL

Fotografo delle stelle del rock, Bart Heemskerk ci racconta come catturare l’atmosfera di un festival

Bart Heemskerk rivela come il suo amore per la musica lo abbia portato a una carriera di fotografo di star internazionali e condivide i suoi suggerimenti per realizzare fantastiche foto.

Men by bicycles sit in the sun.

FOTOGRAFIA DI VIAGGIO

10 suggerimenti per migliorare la fotografia di viaggio

10 modi per scattare foto di viaggio, incluse le impostazioni ideali per realizzare foto uniche e consigli per scattare foto particolari.

La possibilità di cogliere momenti spontanei e scene bizzarre è una delle grandi gioie della street photography, e per questo è indispensabile utilizzare una fotocamera dotata di una raffica veloce.

Per questo scatto, Piotr si è imbattuto in una situazione insolita ma interessante. "Questi ragazzi stavano saltando nel fascio di luce dei lampioni", spiega. "Per immortalarli ho dovuto combinare alcune cose, ovvero una sensibilità ISO elevata, lo scatto continuo veloce e la messa a fuoco con diaframma completamente aperto (F1.4), ma penso che abbia funzionato veramente bene".

La scelta della modalità Scatto Continuo RAW della fotocamera Canon EOS M6 Mark II ha permesso a Piotr di scattare 30 fps, registrando file più piccoli da 18 megapixel. C'è anche un'opzione di pre-scatto, che salva le immagini mezzo secondo prima di premere completamente il tasto dell'otturatore, permettendoti di cogliere anche l'istante più effimero.

2. Gioca con i video

Photographer Piotr Malecki films a volleyball player on a sandy riverbank under a bridge.

Una fotocamera piccola e discreta, che offre una vasta scelta di risoluzioni video e frequenze di fotogrammi può fare veramente la differenza, come ha scoperto Piotr quando si è casualmente imbattuto in un gruppo di ragazzi che giocavano a pallavolo su una spiaggia della Vistola.

Piotr spiega che Canon EOS M6 Mark II permette di catturare dettagli nitidissimi anche in 4K. Il formato 4K permette di ritagliare i video in fase di post-produzione ed esportarli in Full HD, offrendo ai filmmaker come Piotr una maggiore flessibilità nell'inquadratura. "Puoi scegliere una parte dell'immagine e ingrandirla senza comprometterne la qualità", spiega.

In Full HD, la fotocamera Canon EOS M6 Mark II ha permesso a Piotr di catturare azioni rapide a 60 fps, senza i tremolii spesso associati alle velocità inferiori. C'è anche un'opzione da 120 fps per lo slow motion, che offre video ancora più fluidi.

3. Esci dopo il tramonto

Per cogliere l'atmosfera di una città è fondamentale esplorarne la frenetica vita notturna. Dalle riprese del beach volley sulla spiaggia nella tenue luce della sera ai ragazzi che si muovevano al buio, per Piotr le capacità della fotocamera Canon EOS M6 Mark II in condizioni di scarsa illuminazione sono risultate inestimabili.

"Ho testato la fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione, con ISO fino a 3.200, e offre una piacevole grana fine anche alle sensibilità più elevate", afferma, aggiungendo che la fotocamera Canon EOS M6 Mark II consente di realizzare video con la stessa qualità delle foto anche in condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera consente di scattare fino a ISO 25.600.

4. Concentrati sulle persone

Includere le persone nella street photography è uno dei modi migliori per comunicare l'atmosfera di un luogo, aggiungendo movimento e personalità per dare vita allo scatto. Le persone costituiscono l'elemento centrale del lavoro di Piotr. "Anche se fotografo i luoghi, di fatto il mio soggetto sono le persone", dichiara.

Quando fotografi le persone in una scena, è importante avere in mente un punto di messa a fuoco, che passo essere gli occhi del soggetto principale, il viso di una persona al centro di una folla o qualcuno che salta per raggiungere una palla. In questo caso, il sistema di messa a fuoco automatica di Canon EOS M6 Mark II, flessibile e facile da usare, è molto utile.

"La precisione della messa a fuoco automatica è importantissima e quella di Canon EOS M6 Mark II è estremamente rapida e affidabile", afferma Piotr. "Consente di rilevare sia il viso che gli occhi".

Canon EOS M6 Mark II mette a fuoco automaticamente, con la possibilità di affidare alla fotocamera la scelta del punto di messa a fuoco oppure di impostarlo manualmente. Piotr ha scelto di impostare manualmente la posizione AF prima di iniziare il rilevamento, utilizzando tutta l'area AF attiva o solo una zona specifica. Utilizzando il mirino opzionale, ha potuto selezionare la posizione toccando il touch screen con il pollice.

"Puoi mettere a fuoco la parte dell'immagine che la fotocamera deve rilevare, e non deve essere per forza un viso, ma può essere qualsiasi cosa, e rimane costantemente a fuoco".

Photographer Piotr Malecki is in sharp focus as he photographs a fast-moving roller skater, who is blurred.

Per Piotr, le due caratteristiche veramente distintive della fotocamera Canon EOS M6 Mark II sono la "precisione della messa a fuoco automatica quando scatti con l'obiettivo completamente aperto e il fatto che puoi scattare a valori ISO più elevati senza compromettere la qualità". Anche la possibilità di cambiare obiettivo costituisce un elemento chiave. "Se ho bisogno di un'ulteriore garanzia di qualità dell'immagine in condizioni di scarsa illuminazione, possono sostituire gli obiettivi del kit con il modello Canon EF-M 32mm f/1.4 STM", spiega, "che è perfetto per gli appassionati di fotografia e i professionisti in cerca di una seconda fotocamera portatile".

Scritto da Kevin Carter

Prodotti correlati

Articoli correlati



Nella sezione "Lasciati ispirare" potrai trovare utili suggerimenti fotografici, guide all'acquisto e interessanti interviste: tutto quello di cui hai bisogno per trovare la miglior fotocamera o la miglior stampante e dare vita alla tua prossima idea creativa.

Torna a tutte le Storie