panning shot of bike in the air

Catturare il movimento

Come trasmettere la sensazione di movimento in fotografia

La fotografia d'azione consiste nel catturare la drammaticità, il movimento e la velocità. Tuttavia, il problema che incontrano molti fotografi è come rendere quel movimento in foto.

Una velocità dell'otturatore elevata è essenziale per congelare l'azione e ottenere immagini nitide. Fotografando però, per esempio, un'auto che viaggia a più di 300 km/h con una velocità otturatore molto elevata, si ottiene un'immagine dell'auto che potrebbe sembrare effettivamente ferma. È difficile per lo spettatore percepire un senso di movimento da quell'immagine.

Puoi leggere questo articolo sul panning, una tecnica per ridurre la velocità dell'otturatore e seguire il soggetto mentre scatti. Questo è un ottimo modo per trasmettere l'idea di movimento, ma è adatto solo per alcune situazioni. Ci vuole anche un po' di pratica per ottenere buoni risultati in modo costante.

Secondo i principi del panning, puoi utilizzare la velocità dell'otturatore per trasmettere il movimento senza dover fare una panoramica completa; prova a ridurre la velocità dell'otturatore da 1/1000 sec a 1/640 sec: anche questa leggera riduzione può aggiungere un tocco di sfocatura ai dettagli in movimento del soggetto, come le ruote di un'auto o le ali di un uccello. Prendi anche l'abitudine di seguire il soggetto attraverso il mirino mentre scatti, anche a velocità dell'otturatore più elevate potresti ottenere un accenno di movimento con questa tecnica, che è essenziale quando riduci la velocità dell'otturatore.

Oltre a variare la velocità dell'otturatore, esistono altre tecniche da utilizzare per trasmettere una sensazione di movimento. Cerca l'azione chiave dell'evento. Fotografare un soggetto dell'evento va bene, ma due soggetti che si muovono in sincronia possono suggerire l'idea di rapido movimento e azione.

Oltre all'azione della gara, cerca caratteristiche dell'evento legati alla velocità e al movimento: il fumo delle gomme, la scia negli sport acquatici, la polvere o il fango sollevati dai cavalli in corsa sono tutti esempi di come puoi catturare l'idea di movimento.

Puoi anche sfocare intenzionalmente le tue fotografie. Mettendo a fuoco il soggetto, utilizzando un tempo di esposizione breve e muovendo la fotocamera nella direzione opposta rispetto all'azione, puoi creare una sfocatura di colori che trasmetta il movimento.

Articoli correlati
Learn to use panning for better action photos

LE BASI DELLA FOTOGRAFIA

Impara a usare il panning per ottenere foto d'azione più belle

Il panning può tornare molto utile per molti tipi di fotografia. Scopri come controllare la tua fotocamera per ottenere lo scatto perfetto.

Capturing motion photography

LE BASI DELLA FOTOGRAFIA

Scattare le fotografie in movimento

La raffigurazione del movimento nelle foto comporta una scelta tra bloccare l'azione OPPURE produrre un mosso per suggerire l'idea del movimento. Brian Worley, tutor Canon, condivide i suoi migliori consigli su come catturare il movimento.

Shoot sharper fast-moving action

FOTOGRAFIA SPORTIVA

Realizza immagini nitide di veloci scene d'azione

Scattare eccezionali foto d'azione, ad esempio di City Surfer, snowboarder o corridori, significa pensare avanti. Innanzitutto, dovrai pensare a cosa desideri immortalare, con quale velocità si muove il soggetto e in quale luogo ti posizionerai per scattare.