STAMPA

Le migliori stampanti per designer

Se lavori da casa o in uno studio, ecco come scegliere la stampante ideale per le tue esigenze di graphic design.
Una stampante Canon PIXMA TR150 stampa l'immagine di un piccolo vaso blu, con accanto l'oggetto dal quale è stata tratta l'ispirazione.

Mentre si diffondono modalità di lavoro sempre più flessibili, diventa ogni giorno più importante dotare il proprio ufficio domestico o studio degli strumenti di graphic design necessari per lavorare in modo efficiente. Per coloro che lavorano nell'industria creativa, in particolare per i designer, la stampante è uno strumento imprescindibile. Dalla correzione dei layout alla creazione di copie cartacee per l'approvazione del cliente e alla gestione delle quotidiane attività di amministrazione, una stampante di alta qualità può farti risparmiare tempo e aiutarti ad ottenere gli incarichi che desideri. Ma quali sono le caratteristiche da considerare?

Testi nitidi e dettagli precisi, sfumature uniformi, colori accurati e coerenza di stampa sono requisiti essenziali per i campioni da mostrare ai clienti. La versatilità è un altro elemento fondamentale delle stampanti. Come designer potresti ottenere incarichi di qualsiasi tipo, da biglietti da visita e volantini fino alle stampe in formato poster: una stampante compatibile con supporti di diversi formati e tipologie ti offrirà una più ampia gamma di opzioni creative e ridurrà la necessità di rivolgerti al centro stampa locale. Anche l'affidabilità e la facilità di utilizzo sono caratteristiche essenziali, così come la connettività wireless, il sistema automatico di alimentazione della carta e le elevate velocità di stampa.

Per aiutarti a decidere quali opzioni di stampa professionali soddisfano al meglio le tue esigenze, abbiamo creato questa guida sulla tecnologia di stampa creativa Canon. Include una selezione delle migliori stampanti PIXMA e dei modelli MAXIFY più economici che offrono una stampa di alta qualità, così da consentirti di trovare la soluzione perfetta per te.

Le migliori stampanti domestiche per i designer grafici

Un volantino aziendale esce da una stampante Canon PIXMA.

Canon PIXMA TS7650i offre un touch screen a colori con l'innovativa interfaccia Switch UI, che ti permette di personalizzare le funzioni in base alle tue esigenze, accelerando così il tuo flusso di lavoro.

Alcune delle ultime stampanti Canon PIXMA e MAXIFY sono state progettate tenendo a mente il lavoro ibrido. Compatte, facili da configurare, ricche di funzionalità utili e comandi intuitivi, offrono anche costi ridotti. Canon PIXMA TS7650i è una stampante conveniente, abbastanza compatta da adattarsi a spazi ristretti ma comunque dotata di testine di stampa grandi e di ultima generazione che assicurano una velocità di stampa di circa 15 ipm1 (immagini al minuto) per i documenti in bianco e nero e 10 ipm per quelli a colori, con un'elaborazione delle immagini ottimizzata per massimizzare la qualità di stampa.

Questa stampante all'insegna della semplicità utilizza solo due cartucce d'inchiostro, entrambe con testine di stampa integrate: una cartuccia tricolore con inchiostri dye per stampe fotografiche eccellenti e una cartuccia nera a pigmenti. È la prima "stampante domestica" Canon con inchiostro nero a pigmenti resistente alle sbavature, ideale per l'uso di evidenziatori. La connettività Wi-Fi offre vantaggi come la stampa diretta e la scansione da e verso dispositivi smart. Il modello PIXMA TS7750i è dotato anche di un ADF (alimentatore automatico di documenti) da 35 fogli per la scansione e la copia di documenti multipagina.

Entrambi i modelli sono inoltre compatibili con PIXMA Print Plan di Canon, un servizio in abbonamento che monitora i livelli di inchiostro e ti permette di ricevere nuove cartucce direttamente a casa non appena rileva che sono in esaurimento, facendoti risparmiare fino al 50% sui costi d'inchiostro standard.2

Come per molte altre stampanti Canon, le app di supporto includono Easy-PhotoPrint Editor per la modifica delle foto e la creazione di collage, poster e altro ancora con una vasta gamma di modelli. Inoltre, Canon Easy-Layout Editor consente di combinare, disporre e stampare più immagini in modo agevole. L'app Canon PRINT fornisce aggiornamenti in tempo reale sullo stato della stampante e sui livelli di inchiostro; inoltre, ti permette di eseguire operazioni di manutenzione, oltre a offrire opzioni di stampa, scansione e copia direttamente dal tuo dispositivo smart. Infine, Canon PosterArtist mette a disposizione una serie di modelli personalizzabili per creare e stampare materiali di vario tipo, dai volantini ai poster fino ai banner.

La serie Canon PIXMA TS8750 è un'altra stampante straordinariamente compatta, ideale per uffici domestici, simile a PIXMA TS7750i. Questo modello offre una qualità di stampa eccellente per documenti e foto in bianco e nero/a colori. Si tratta di una stampante multifunzione 3-in-1 che dispone di sei cartucce individuali, tra cui inchiostro nero a pigmenti e inchiostri CMYK e grigio dye, il che permette una stampa fotografica in bianco e nero di alta qualità e una gamma cromatica estesa. I documenti di testo in bianco e nero risultano nitidi fin nei minimi dettagli, mentre le stampe fotografiche hanno colori ricchi e vivaci. Questo modello offre la stessa velocità di stampa del modello PIXMA TS7650i, ma dispone di un touch screen a colori inclinabile da 4,3 pollici, più ampio, con un'interfaccia personalizzabile che consente di accedere in modo semplice e rapido alle funzioni e alle impostazioni più utilizzate. L'installazione è particolarmente semplice, grazie al codice QR visualizzabile sul touch screen a colori per una connessione Wi-Fi Direct.

Le migliori stampanti per progetti di graphic design di grandi dimensioni

Una stampante della serie Canon PIXMA TS9550 su una scrivania accanto a un laptop, un blocco note, fotografie e matite.

Pur non essendo molto più grande di una stampante A4 standard, la stampante della serie Canon PIXMA TS9550 è in grado di produrre stampe senza bordi A3. © Natasha Alipour

La mano di una donna ruota un foglio di carta per dimostrare le funzionalità di stampa fronte/retro della serie Canon PIXMA TS9550.

La stampa fronte/retro automatica e l'ADF (alimentatore automatico di documenti) da 20 fogli rappresentano solo due delle numerose funzionalità disponibili sulla serie Canon PIXMA TS9550. © Natasha Alipour

La stampante all-in-one della serie Canon PIXMA TS9550 occupa lo stesso spazio di una stampante A4, ma è in grado di produrre stampe senza bordi A3 e dispone di una serie di funzioni che consentono ai designer di utilizzare il proprio tempo in modo più produttivo. Il touch screen LCD da 10,8 cm semplifica la regolazione delle impostazioni di stampa, mentre la stampa fronte/retro automatica e l'ADF (alimentatore automatico di documenti) da 20 fogli per formati A4 riducono la quantità di ricariche necessarie. Si tratta inoltre di un modello con ottimi collegamenti, che dispone di opzioni Ethernet e wireless, di un supporto per AirPrint (iOS) e Mopria (Android) e dell'app Canon PRINT, consentendoti di stampare, scansionare e copiare idee e ispirazioni direttamente dal tuo dispositivo smart.

Naturalmente, la prova decisiva di una stampante è la sua qualità di stampa, e la serie Canon PIXMA TS9550 utilizza cinque cartucce d'inchiostro ChromaLife100 singole, tra cui un inchiostro a pigmenti nero per ottenere testi nitidi e quattro inchiostri CMYK dye, al fine di produrre stampe dettagliate che durano fino a 100 anni all'interno di un album.3 Supporta una vasta gamma di supporti creativi, tra cui carta lucida, patinata, opaca e fine art, nonché dischi stampabili. Per ridurre i costi di gestione, sono disponibili cartucce XL a resa elevata in aggiunta alle opzioni a resa standard. È inoltre compatibile con il servizio Auto-Ink Delivery di Canon. Iscrivendoti a questo servizio, riceverai le cartucce di ricambio direttamente a casa ogni volta che stanno per esaurirsi, evitando così di rimanere senza inchiostro nel bel mezzo di un lavoro importante.

Se non hai bisogno di una stampante con scanner integrato, puoi prendere in considerazione Canon PIXMA iX6850. Questa stampante A3+ è altrettanto compatta e utilizza lo stesso mix di cinque inchiostri a pigmenti e dye, mentre la stampante A3+ PIXMA iP8750 a sei inchiostri è dotata anche di un inchiostro grigio dye, che amplia la gamma cromatica e migliora ulteriormente la qualità della stampa in bianco e nero.

Per i graphic designer che non hanno bisogno di stampare formati più grandi dell'A4, la serie Canon PIXMA TS8750 all-in-one è bella da vedere proprio come le stampe che produce. Il design elegante si abbina perfettamente all'ambiente di lavoro di qualsiasi professionista e porta le prestazioni di stampa a un livello superiore, con un sistema a sei inchiostri singoli, incluso un inchiostro grigio, che riduce la grana nelle immagini.

Le migliori stampanti per costi di gestione ridotti

Una stampante Canon PIXMA G6050 mentre stampa l'immagine di un logo

Canon PIXMA G6050 è in grado di stampare fino a 18.0004 pagine da soli tre flaconi di inchiostro nero, il che la rende la scelta ideale per chi ha un budget limitato. © Jake Baggaley

Una persona seduta a una piccola scrivania lavora su un computer portatile. Sulla scrivania, dietro il portatile, spicca una stampante Canon PIXMA.

Canon PIXMA GX1050, stampante MegaTank incredibilmente compatta e dal design elegante, è stata progettata per integrarsi perfettamente negli uffici domestici. Come in altre stampanti Canon ricaricabili, i flaconi d'inchiostro sono codificati singolarmente, in modo che ogni colore possa essere versato solo nel serbatoio corrispondente. Inoltre, è dotata di una valvola integrata che previene il riempimento eccessivo ed eventuali fuoriuscite.

Per i designer che necessitano di soluzioni di stampa creative per produrre volumi elevati di bozze stampate, una stampante MegaTank della serie Canon PIXMA G costituisce una valida opzione. La stampante Canon PIXMA G6050 è dotata di quattro serbatoi d'inchiostro ricaricabili a resa elevata ed è in grado di produrre fino a 18.0004 pagine da tre flaconi di inchiostro nero o 7.700 pagine da un set di inchiostri a colori. Inoltre, vanta una capacità di 350 fogli di carta comune e la stampa fronte/retro automatica, che consente di dedicare meno tempo alla ricarica del dispositivo PIXMA G6050 in termini di carta e inchiostro e più tempo invece alle attività creative.

La tecnologia della testina di stampa di PIXMA G6050 assicura stampe nitide e ricche di dettagli, e consente di realizzare stampe senza bordi da 89x89 mm quadrati fino al formato A4. Rappresenta inoltre una versatile opzione 3 in 1, con una fotocopiatrice e uno scanner A4, che consente di importare materiale grafico e di altra origine in un progetto di design senza dover aggiungere ulteriori componenti hardware. Il dispositivo PIXMA G6050 è anche predisposto per il cloud, così da consentire la stampa dei progetti dovunque ci si trovi utilizzando servizi compatibili, come Google Drive e Dropbox.

Per abbattere ulteriormente i costi operativi, la stampante multifunzione MAXIFY GX3050 MegaTank 3-in-1 offre notevoli risparmi sul costo per pagina e sul costo totale di gestione. Con un singolo set di flaconi di inchiostro a base di pigmenti, può stampare fino a 6.0004 pagine in bianco e nero e fino a 14.000 pagine a colori, aumentando rispettivamente a circa 9.000 e 21.000 pagine in modalità risparmio. MAXIFY GX4050 offre ulteriori vantaggi, come un ADF da 35 fogli e un'interfaccia touch screen a colori. Entrambe sono in grado di assicurare velocità di stampa elevate fino a 18 ipm in bianco e nero e 13 ipm a colori. Inoltre, entrambe le stampanti dispongono di un terzo alimentatore carta sul retro. Il design lay-flat del vassoio manuale consente di stampare su cartoncini spessi fino a 0,7 mm e di creare banner lunghi fino a 1,2 metri.

MAXIFY GX1050, una stampante MegaTank 3-in-1 particolarmente compatta, è stata progettata per i lavoratori ibridi e offre un'interfaccia touch screen a colori personalizzabile perfetta per i designer che lavorano da casa. Ha una capacità di 3.0004 pagine in bianco e nero o fino a 3.000 pagine a colori con un solo set di flaconi d'inchiostro. Come PIXMA G6050, tutti i suoi inchiostri a pigmenti sono altamente resistenti alle sbavature e all'uso di evidenziatori, sia per i documenti in bianco e nero che a colori. Inoltre, Canon MAXIFY GX2050 è dotata anche di un ADF da 35 fogli.

Le migliori stampanti per designer sempre in movimento

Un uomo seduto a un tavolo esamina l'immagine che la sua stampante Canon PIXMA TR150 ha appena realizzato.

Canon PIXMA TR150 realizza stampe dai colori brillanti in modo rapido grazie al sistema a inchiostro ibrido e ad una velocità di stampa che può arrivare fino a 5,5 ipm. © Jake Baggaley

Una persona regge una stampante Canon SELPHY Square QX10 mentre stampa un logo per un progetto.

Abbastanza compatta da poter essere portata ovunque vai, Canon SELPHY Square QX10 è alimentata da una batteria ricaricabile, il che la rende ideale per chi lavora in luoghi senza accesso alla rete elettrica.

Che tu sia un graphic designer che desidera realizzare dei bozzetti per la presentazione ad un cliente mentre è in viaggio o sta lavorando da remoto, o che tu voglia semplicemente recuperare un po' di spazio nel tuo ufficio domestico, la stampante Canon PIXMA TR150, con il suo design leggero e sottile, rappresenta la scelta perfetta. Adatta per preparare documenti e foto senza bordi fino al formato A4, questa stampante portatile può essere collegata alla rete elettrica o alimentata tramite una batteria opzionale per una soluzione realmente mobile.

PIXMA TR150 utilizza un sistema a inchiostro ibrido dotato di un inchiostro a pigmento nero con inchiostri colorati a base acqua per stampe a lunga durata dai colori brillanti. Funziona anche in modo rapido, con una velocità di stampa fino a 5,5 ipm1 (immagini al minuto) a colori e 9 ipm in bianco e nero. È anche compatibile con buste e carte speciali, tra cui la carta ad alta risoluzione Canon, la carta fotografica Matte, e la carta fotografica Matte fronte-retro.

Tutte le connessioni e i cavi sono fissati su un lato della stampante, quindi è facile da posizionare in spazi ristretti, ed è dotata di supporto Wi-Fi da 2,4 GHz e 5 GHz5, nonché di Wi-Fi Direct, per poter continuare a stampare in modalità wireless senza accedere a un router Internet. Dispone anche di uno schermo OLED da 1,44", che consente di controllare direttamente lo stato della connessione, le impostazioni di accesso e i livelli di inchiostro.

Se non hai grandi esigenze relative alla stampa da dispositivi mobili, la stampante ricaricabile a batterie Canon SELPHY Square QX10 produce immagini da 68x68 mm con un bordo per le didascalie, in modo da poter aggiungere note o commenti, una caratteristica ideale se si vuole realizzare una "mood board".


Scritto da Marcus Hawkins e Matthew Richards

  1. La velocità di stampa dei documenti è la media ESAT in base ai test della categoria ufficio per la modalità solo fronte predefinita, ISO/IEC 24734. La velocità di stampa fotografica si basa sulle impostazioni predefinite con ISO/JIS-SCID N2 su carta fotografica lucida Plus Glossy II e non tiene conto dei tempi di elaborazione dati del computer.
  2. PIXMA Print Plan è disponibile per i residenti in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Svizzera, Repubblica d'Irlanda e Regno Unito.
  3. Le carte fotografiche compatibili con ChromaLife 100 includono la carta fotografica Pro Platinum, la carta fotografica Plus Glossy II, la carta fotografica Plus semi-Gloss e la carta fotografica Glossy. Stima basata su test accelerati condotti da Canon con conservazione al buio in condizioni controllate di temperatura, umidità e gas, che simulano la conservazione delle foto in un album con buste protettive in plastica. Canon non presta alcuna garanzia in relazione alla durata delle stampe; i risultati possono variare a seconda dell'immagine stampata, del tempo di asciugatura, delle condizioni di esposizione e conservazione nonché dei fattori ambientali.
  4. La resa per pagina è un valore stimato in base al metodo di valutazione Canon utilizzando lo standard ISO/IEC 24712 e la simulazione di stampa continua con sostituzione dei serbatoi d'inchiostro dopo la configurazione iniziale.
  5. Il supporto per le bande a 5 GHz potrebbe non essere disponibile nel tuo paese.

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • STAMPA

    L'app di stampa Canon più adatta alle tue esigenze

    Creatività e organizzazione con le app di stampa di Canon: c'è una soluzione adatta a ogni progetto.

  • STAMPA

    Le migliori stampanti per gli uffici domestici

    Lavora da casa senza problemi con le stampanti Canon PIXMA e MAXIFY.

  • STAMPA

    Come utilizzare una stampante wireless

    Modi intelligenti per utilizzare al meglio la tua stampante wireless.

  • STAMPE E CREAZIONI

    Descrizione dei tipi di carta

    Scopri i diversi tipi di carta Canon con questa pratica guida all'acquisto.