STAMPA CREATIVA

Sfida all'insegna della creatività 2: picnic estivo

Nella nostra seconda sfida creativa stagionale, scopri come una giovane famiglia ha creato giochi e decorazioni per un picnic con una stampante Canon PIXMA e Creative Park.
Due donne con in mano oggetti di scena di carta sono sedute con un bambino su una coperta da picnic ricoperta di colorate creazioni di Creative Park.

Nell'ambito della nostra PIXMA Papercraft Challenge, abbiamo incaricato creatori e famiglie di creare splendidi oggetti di carta per occasioni durante tutto l'anno.

Questa volta è il turno dell'illustratrice Emma Howcutt-Kelly, sua moglie Clare e loro figlio. La missione di questa famiglia? Utilizzare una stampante PIXMA e i modelli di Canon Creative Park per creare giochi, decorazioni e oggetti di scena per un picnic estivo.

Sfida 2: picnic estivo

Un cesto da picnic pieno di oggetti di carta di Creative Park è aperto su una coperta colorata. Lì attorno ci sono molti altri oggetti cartacei, tra cui gelati, aeroplani e un bingo.

Un picnic con creazioni cartacee è una divertente attività estiva. Potrai trascorrere una giornata preparando gli elementi decorativi e deliziosi spuntini e il giorno successivo al parco goderti tutto il tuo duro lavoro.

Che tu sia in giardino o in un parco, un picnic è un ottimo modo per godersi al massimo le lunghe giornate estive. E con qualsiasi cosa, dai menu carini alle variopinte bandiere tra cui scegliere, oltre a centinaia di altri design estivi, Canon Creative Park può aiutarti a rendere la tua esperienza davvero unica.

La creazione di decorazioni estive è anche un modo conveniente per rendere una giornata all'aperto ancora più emozionante per i bambini, oltre ad aggiungere un elemento fai da te per farli divertire. A differenza della plastica, con cui è realizzata la maggior parte dei giocattoli, puoi riciclare le tue creazioni di carta o conservarle per eventi futuri.

Seguendo il tema dell'estate, Emma e Clare dovevano pensare a come sarebbe stato un picnic per la loro giovane famiglia. Emma ama la creatività e ha recentemente avviato una piccola attività come illustratrice, però il figlio è ancora troppo piccolo per alcuni dei modelli più avanzati di Creative Park, per cui dovevano trovare design adatti a tutte le età.

"Abbiamo deciso di creare una piccola scatola a forma di fotocamera per intrattenerlo, ed è stato il posto perfetto per conservare delle caramelle", spiega Emma. "Ci sono progetti Creative Park per tutti i livelli di abilità e i risultati ti fanno pensare: 'Sì, l'ho fatto io!'"

Ecco come creare giochi per un picnic e decorazioni personalizzate.

La creatrice Emma Howcutt-Kelly sorride mentre incolla un gelato di carta stampato da Canon Creative Park.

Incontra la creatrice

Chi: Emma Howcutt-Kelly

Cosa fa: mamma e illustratrice

Altri partecipanti: Clare Howcutt-Kelly e loro figlio

Seleziona i modelli estivi

Fotografati dall'alto, i modelli di Creative Park e i modelli di carta parzialmente costruiti sono disposti su un tavolo.

Emma e Clare hanno deciso di creare una selezione di accessori e decorazioni per un picnic, oltre a una vasta gamma di giochi e giocattoli con cui il loro bambino possa giocare.

Due mani tengono uno smartphone che mostra un gelato di carta nell'app Creative Park.

La gamma di modelli presenti su Creative Park ne comprende alcuni adatti ai più piccoli e altri più complessi per gli adulti, quindi tutti i tuoi amici e familiari possono mettersi in gioco.

Clare ha apprezzato la gamma di modelli di Creative Park e ha detto che è ben organizzato ed è facile trovare quello che cerchi. "Ho trascorso qualche ora a scorrere tutti i progetti", afferma.

Dopo aver esplorato il sito Web di Creative Park, Emma e Clare hanno deciso di dare il via alla loro sfida con i modelli di scatola a forma di macchina fotografica, corona, gelato e aereo di carta, ma ci sono centinaia di altri modelli tra cui scegliere se questi non sono di tuo gusto. I tuoi bambini sono interessati, per esempio, ai dinosauri o ai fidget toy? Allora perché non organizzare un divertente picnic a tema?

Creative Park ti indicherà anche il tempo necessario per creare un modello, così potrai pianificare la tua sessione creativa e assicurarti che i bambini più piccoli non si annoino.

"Abbiamo scelto elementi che renderebbero il nostro picnic davvero carino e unico", dice Clare delle loro selezioni.

Stampa e ritaglia i modelli

Un modello colorato di gelato stampato da Creative Park di Canon esce da una stampante Canon PIXMA.

Emma e Clare hanno collegato uno smartphone alla stampante PIXMA e stampato i loro modelli direttamente dall'app Creative Park. Puoi anche utilizzare la versione Web di Creative Park. "Ci siamo trovati davvero bene. Non hai bisogno di un grande kit per dare vita alle tue creazioni e sono veloci da stampare", afferma Emma.

Un paio di mani usano delle forbici per tagliare un modello di gelato di Creative Park.

Per Emma, creare i modelli per i picnic è stata un'attività divertente che sviluppa la concentrazione. "Devi concentrarti in modo da non tagliare qualche dettaglio accidentalmente, ma io ero così concentrata che non riuscivo a pensare a nient'altro", afferma.

Dopo aver scelto i modelli, puoi stampare direttamente dallo smartphone utilizzando il sito Web o l'app Creative Park e una stampante Canon come la serie PIXMA TS5350a.

Una volta stampati i modelli, è il momento di iniziare a ritagliare: puoi usare un taglierino e un tagliere per i progetti più complessi o un paio di forbici.

Crea le decorazioni di carta

Un bambino seduto a un tavolo tra due donne usa la colla per incollare insieme un modello cartaceo di un gelato.

La famiglia ha trovato utile una pistola per colla per alcuni dei punti più difficili, ma consiglia la colla stick o i punti di colla per i bambini.

Una donna seduta a un piccolo tavolo blu in una veranda attacca con attenzione due parti di un gelato di carta insieme.

I suggerimenti principali di Clare sono di calcare lungo le linee sul foglio e prendersi del tempo. "Non c'è fretta, troverai il processo molto terapeutico!", aggiunge Emma.

Ricordati di calcare lungo le linee con un righello prima di piegare e incollare, in quanto ciò darà una forma migliore ai modelli finiti. Emma sostiene che questa fosse la parte più difficile della realizzazione delle decorazioni. "Lo devi fare prima di costruire gli oggetti, poiché la carta consigliata è piuttosto spessa", spiega. "Una volta fatto questo, è più facile incollare il tutto".

È anche una buona idea realizzare gli oggetti il giorno prima del picnic, in modo che la colla abbia il tempo di asciugarsi.

Organizza il tuo picnic estivo

Un bambino si trova in un giardino tra due donne che sono quasi del tutto fuori dall'inquadratura e che reggono una colorata fotocamera di carta sul volto.

Emma e Clare hanno realizzato una vasta gamma di giochi e giocattoli per loro figlio, tra cui una scatola a forma di fotocamera, che era divertente da usare per giocare e un posto comodo per riporre alcuni dolcetti.

Una stampante Canon PIXMA con sopra quattro creazioni di carta a tema picnic si trova su una scrivania in una piccola stanza.

La famiglia ha amato le proprie creazioni cartacee per il picnic e ne ha fatte molte più di quante ne servivano perché si è fatta prendere la mano. Puoi anche utilizzare questi design per feste di compleanno o come accessori per i giochi dei bambini.

Una volta pronte tutte le decorazioni estive, è il momento di preparare il picnic, sia che tu voglia stendere una coperta in giardino o visitare il parco più vicino. Se il tempo non è adatto o non hai un giardino, è possibile anche fare un picnic al coperto: basta posizionare la coperta sul pavimento del soggiorno e portare il calore del sole ascoltando le canzoni preferite dell'estate.

Emma e Clare hanno trovato una vasta gamma di oggetti di scena a tema picnic su Creative Park per aggiungere un po' di divertimento all'occasione. Puoi trovare anche oggetti di scena per feste di compleanno, sport, Halloween o Natale.

La famiglia ha realizzato anche un bingo per passare il tempo sotto al sole. Puoi anche provare a creare qualcosa di più complesso, senza un modello, come un aquilone di carta.

Dopo aver completato la sfida, Clare afferma che le creazioni di carta sono sicuramente qualcosa che vorrebbe fare di nuovo. "Mi piace che ci siano cose da fare per ogni stagione. Ci sono tantissimi oggetti a tema natalizio e, quando avremo il tempo, ci piacerebbe provare uno dei progetti più complessi, come la panetteria in miniatura o gli animali poligoni".

Oltre a essere un'attività divertente, i giocattoli e gli accessori di carta sono migliori per l'ambiente rispetto alla plastica, oltre a essere relativamente economici da costruire e più facili da smaltire quando i bambini inevitabilmente si annoieranno. La carta fotografica opaca Canon può essere riciclata insieme alla carta normale, anche se questo potrebbe non essere il caso se hai decorato i progetti con altri materiali o utilizzando colla (consulta sempre le linee guida locali per il riciclaggio).

"La plastica è ovunque", continua Clare, "soprattutto nelle cose per bambini. Preferisco usare qualcosa di riciclabile".

Tieni d'occhio la nostra prossima sfida, che è dedicata a una festa di compleanno autunnale. Nel frattempo, scopri cos'altro puoi fare con i modelli di Creative Park e non dimenticare di condividere le tue creazioni utilizzando l'hashtag #MadeWithPixma. Puoi trovare tante idee anche sulla nostra pagina Pinterest. Buona fortuna!

Un'immagine dall'alto di una fotocamera Canon posizionata sopra una stampante Canon PIXMA, con un collage di foto sullo sfondo.

CANON CLUB

Una community esclusiva dedicata ai creatori di contenuti come te. Persegui la tua passione e ricevi assistenza, ispirazione, vantaggi esclusivi e altro ancora. Partecipare è facile. Acquista un prodotto. Registrati. Unisciti a Canon Club.
Tamzin Wilks

Prodotti correlati

Articoli correlati