Christine Sonvilla looking through printed copies of photographs scattered on a table.

STAMPA

Immagini d'impatto: perché la stampa fa la differenza

Se vuoi diventare un fotografo migliore, è davvero importante saper identificare le caratteristiche di un'immagine che ti piacciono o non ti piacciono e gli aspetti che potrebbero essere migliorati. Il modo più semplice per farlo è stamparne una copia fisica, che rappresenti i colori e la qualità dell'immagine in modo accurato e che tu possa tenere in mano e osservare da vicino.

Per oltre un decennio, Christine e suo marito Marc Graf si sono specializzati nella fotografia naturalistica, con un'attenzione particolare alla tutela di flora e fauna selvatiche. I loro scatti sono stati pubblicati su libri e riviste di tutto il mondo, tra cui il National Geographic.

"Una foto stampata ha un aspetto diverso da quello che vedi su uno schermo", afferma Christine, "quindi in realtà è fondamentale stampare le foto e guardarle come se fosse la prima volta. Individua quello ti piace o non ti piace dell'immagine e poi sfrutta queste informazioni la prossima volta che scatti. Scopri come correggere gli errori che hai notato. Più lo fai, più imparerai velocemente".

"L'impatto che si crea con un'immagine stampata sarà sempre più forte di quello che si ottiene con le foto digitali su internet o sui social media, dove ogni giorno ne spuntano a migliaia", aggiunge Marc. "Un'immagine stampata è qualcosa di speciale".

Christine and Marc stand by a printed version of one of their shots displayed as part of an outdoor exhibition in a forest.
Christine e Marc sperimentano modi innovativi per presentare il loro lavoro, tra cui mostre all'aperto che mettono in contatto le persone con la natura che li circonda, non solo con quella rappresentata nelle immagini. Le stampe, ovviamente, devono essere grandi, resistenti, vivaci e accattivanti.

Per la stampa a casa, l'elegante Canon PIXMA serie TS8350 wireless 3-in-1 è ideale. Con sei inchiostri singoli e la tecnologia FINE di Canon, questa stampante multifunzione A4 è in grado di produrre stampe di qualità professionale, gestire progetti di lavoro, ma anche far divertire la famiglia. Utilizzando gli inchiostri ChromaLife100 di Canon potrai ottenere stampe che durano fino a 100 anni all'interno di un album. La stampante è dotata anche di uno slot per schede SD, per cui potrai stampare direttamente dalla scheda di memoria.

Qualunque sia la tua stampante, in che modo la stampa può migliorare la tua fotografia? Christine e Marc condividono la loro opinione esperta.

Mostrare le immagini sotto una nuova luce

A Canon   Colorado 1640 printing out a large-scale shot of a brown bear in a forest.
Quando Christine e Marc devono realizzare stampe a grandezza naturale dei loro soggetti, si affidano allo standard professionale di Colorado 1640.

La stampa offre un modo per condividere i tuoi scatti preferiti che non sia tramite USB. Perché non creare un album con le tue foto migliori e condividerlo con gli amici? La natura fisica delle stampe dà alle immagini più valore, soprattutto se si tratta di un regalo.

"Capita spesso di guardare una foto e notare dettagli di cui non ci si era accorti", racconta Christine.

In quanto appassionati espositori, Christine e Marc utilizzano Canon imagePROGRAF Pro-1000 per stampare e fare una valutazione delle loro immagini, sfruttando la sua capacità di stampare fino al formato A2 e la precisione del colore del suo sistema a 12 inchiostri. Per una versatilità ancora maggiore, la coppia si è affidata alla stampante Colorado 1640, che offre grafiche in formato banner e stampe da esposizione a grandezza naturale dei loro soggetti, tra cui orsi di montagna e grandi felini.

La stampa genera più opinioni

A close up shot of a red squirrel on the driveway to a stately manor in Vienna.
Il processo di selezione delle fotografie da stampare, che si tratti di immagini da appendere alle pareti o da esporre in una mostra, ti insegnerà come selezionare quelle più adatte.

A volte un passo avanti comporta un passo indietro: per migliorare il tuo modo di scattare devi essere onesto quando si tratta di valutare il tuo lavoro. L'utilizzo di una stampante come Canon PIXMA serie TS8350 può essere d'aiuto in questo processo.

Esaminare una serie di scatti per selezionarne uno da stampare ti costringe ad affinare le tue abilità nell'identificare le caratteristiche di una buona immagine. Se siete ancora un po' insicuri, Marc consiglia di rivolgersi ad altri.

"Il feedback migliore, sia positivo che negativo, ci viene dato alle mostre, dove sono esposte le nostre immagini stampate", afferma. "Il visitatore si concentra solo su una decina di immagini, e non le centinaia che vedrebbe su Instagram. Restringere l'attenzione rende il tutto più reale, più serio. Le persone danno opinioni più sincere, che è la cosa più importante, dato il nostro tipo di fotografia ambientalista".

Mostra i colori reali

Wildlife photos by Christine Sonvilla and Marc Graf on display in an outdoor exhibition in a forest.
Le stampe di grandi dimensioni di Christine e Marc, realizzate con Colorado 1640 e la sua innovativa tecnologia UVgel, rimangono nitide e brillanti anche quando esposte all'aperto.

Uno dei problemi principali della condivisione di immagini online è la mancanza di controllo che hai su come gli altri vedono il tuo lavoro e, in particolare, su come appaiono i colori. L'utilizzo di una stampante Canon PIXMA serie TS8350 con gli inchiostri ChromaLife100 assicura che le tue stampe di qualità non sbiadiranno e dureranno fino a 100 anni* all'interno di un album.

"Uno dei motivi per cui abbiamo scelto le stampanti Canon è che i colori durano molto più a lungo", confessa Christine. "Anche dopo un anno intero all'esterno, esposte ai raggi UV, le nostre immagini sembrano essere state stampate ieri, e per questo possiamo riutilizzarle nelle nostre mostre anno dopo anno".

Scritto da Natalie Denton


* Stima basata su test accelerati condotti da Canon con conservazione al buio in condizioni controllate di temperatura, umidità e gas, che simulano la conservazione delle foto in un album con buste protettive in plastica. Canon non presta alcuna garanzia in relazione alla durata delle stampe; i risultati possono variare a seconda dell'immagine stampata, del tempo di asciugatura, delle condizioni di esposizione e conservazione nonché dei fattori ambientali.

Articoli correlati

Prodotti correlati

Articoli correlati



Nella sezione "Lasciati ispirare" potrai trovare utili suggerimenti fotografici, guide all'acquisto e interessanti interviste: tutto quello di cui hai bisogno per trovare la miglior fotocamera o la miglior stampante e dare vita alla tua prossima idea creativa.

Torna a tutti i Suggerimenti & Tecniche