Sunset over town

Fotografia paesaggistica

Scopri la differenza con un obiettivo progettato appositamente per i paesaggi

Puoi scattare incredibili foto di paesaggi con qualsiasi obiettivo. Tuttavia, in alcuni casi, l'uso di un obiettivo specialistico permette di ottenere il meglio da una scena.

Gli obiettivi grandangolari, spesso chiamati obiettivi per paesaggi, offrono un'ampio angolo di campo che consente di includere un'area più vasta nell'inquadratura per creare un effetto più interessante e carico di emozione.

Ora diamo un'occhiata ad alcuni esempi...

Old Brighton pier

immagine a sinistra:
Canon EOS 5DS - Lunghezza focale 105,0 mm
1/80 sec, F4.0, ISO 800

immagine a destra:
Canon EOS 5DS - Lunghezza focale 24,0 mm
1/60 sec, F4.0, ISO 800

Scattare con una lunghezza focale maggiore consente di avere una visione maggiormente dettagliata che verrebbe altrimenti persa. L'utilizzo di un obiettivo con angolo di campo più ampio distoglie l'attenzione da tali dettagli ponendo l'accento sul panorama, grazie alla maggiore porzione di paesaggio che viene inclusa nella scena. Lo sfondo delicato aumenta il contrasto, mentre i pali e la spiaggia di ciottoli consentono di incorniciare meglio la composizione dando più spazio alla struttura di travi metalliche.

City view at night

immagine a sinistra:
Canon EOS M5 - Lunghezza focale 50,0 mm
20 sec, F8.0, ISO 100

immagine a destra:
Canon EOS M5 - Lunghezza focale 21,0 mm
13 sec, F8.0, ISO 200

L'uso dell'obiettivo zoom ad una lunghezza focale di 50mm nel primo scatto mostra a livello macro i dettagli della città, consentendo di distinguere ogni singolo edificio. Con la lunghezza focale di 21mm possiamo aggiungere ulteriori palazzi, nonché applicare la messa a fuoco sull'insolita illuminazione di questo scatto urbano, includendo i toni del blu che si intravedono tra le nuvole e le tonalità più calde delle luci delle case in primo piano.

Bridge over low tide

immagine a sinistra:
Canon EOS 200D e obiettivo Canon EF-S 18-55mm F4-5.6 IS STM con lunghezza focale di 18,0 mm
1/10 sec, F5.0, ISO 400

immagine a destra:
Canon EOS 200D e obiettivo Canon EF-S 10-18mm F4.5-5.6 IS STM con lunghezza focale di 10,0 mm
1/8 sec, F5.0, ISO 400

L'uso di un obiettivo con un angolo di campo più ampio per questa scena ha consentito di includere nell'inquadratura una maggiore porzione di mare, bilanciando al meglio il ponte nella composizione. L'obiettivo grandangolare ha prodotto un'immagine in cui è inclusa una maggiore porzione di cielo, consentendo di riprodurre la meravigliosa gamma di colori di questa giornata coperta.

Che si tratti di inquadrare completamente il profilo dell'orizzonte, includere più cielo e dettagli in primo piano o di aggiungere effetti mai visti con un obiettivo standard, l'uso di un obiettivo grandangolare speciale può essere un reale vantaggio quando si fotografano i paesaggi.

Articoli correlati
LANDSCAPE PHOTOGRAPHY

FOTOGRAFIA PAESAGGISTICA

Checklist della fotografia paesaggistica

Ecco una lista per un rapido ripasso mentale: le sei cose più importanti da ricordare quando si scattano fotografie dei paesaggi.

TIME-LAPSE PHOTOGRAPHY

FOTOGRAFIA IN TIME-LAPSE

Suggerimenti per la fotografia in time-lapse

In questo breve video e nella guida che segue imparerai a muovere i primi passi nel mondo del time-lapse.

LANDSCAPE AND MACRO PHOTOGRAPHY

FOTOGRAFIA PAESAGGISTICA E MACRO

Fotografia macro e paesaggistica: tutto in un unico scatto

Henrik Spranz unisce grandi abilità tecniche a un'innata creatività per realizzare eccezionali scatti diventati molto popolari sul web.

Prodotti correlati

Articoli correlati



Nella sezione "Lasciati ispirare" potrai trovare utili suggerimenti fotografici, guide all'acquisto e interessanti interviste: tutto quello di cui hai bisogno per trovare la miglior fotocamera o la miglior stampante e dare vita alla tua prossima idea creativa.

Torna a tutti i Suggerimenti & Tecniche