STAMPA

Scegli la stampante domestica più adatta alle tue esigenze

Che tu voglia una stampante per tutta la famiglia, per l'ufficio domestico o per creare e stampare foto, c'è una stampante Canon perfetta per le tue esigenze e il tuo budget.
Una donna guarda una pila di documenti, una stampante Canon PIXMA e altri articoli di cancelleria presenti sul tavolo.

Scegliere la stampante più adatta alle proprie esigenze può essere difficile. Se alcuni di noi devono stampare solo occasionalmente, altri potrebbero far parte di una famiglia molto attiva che usa la stampante per moltissime attività, dalla stampa di semplici documenti a colori e in bianco e nero alla stampa di compiti per casa e documenti di lavoro, fino a stampe creative, hobbistica e foto su carta lucida.

Le stampanti wireless sono diventate strumenti essenziali per la possibilità che offrono di eseguire scansioni e stampa da computer portatili, smartphone e tablet. La capacità di eseguire scansioni e stampare direttamente dal cloud ha acquisito altrettanta importanza, in quanto consente di restare al passo nel mondo del lavoro ibrido, sempre più diffuso.

Un altro aspetto da tenere in mente è che le stampanti inkjet a cartuccia possono essere più convenienti per stampe occasionali, mentre le stampanti MegaTank con i serbatoi d'inchiostro ricaricabili riducono notevolmente il costo totale di proprietà per la stampa di volumi più elevati.

Continua a leggere per scoprire le stampanti Canon più adatte alle tue esigenze.

La stampante migliore per attività di stampa domestiche in generale

Un computer portatile e una stampante Canon PIXMA su un tavolo di legno in una casa; una lampada nera sovrasta la stampante.

Entrambi i modelli Canon PIXMA TS7650i e PIXMA TS7750i consentono di iscriversi al servizio PIXMA Print Plan1. Questo servizio basato su abbonamento controlla automaticamente i livelli di inchiostro della stampante da Internet e garantisce che le cartucce sostitutive vengano consegnate direttamente a casa tua prima che l'inchiostro si esaurisca.

Una stampante versatile per bambini, studenti e famiglie in generale deve essere conveniente e facile da utilizzare. Iniziando in modo semplice, la stampante Canon PIXMA TS3450 è estremamente facile da configurare e utilizzare, grazie all'utilizzo di due cartucce di inchiostro FINE (nero e a tre colori), con l'opzione di cartucce ad alta capacità per una maggiore convenienza.

PIXMA TS3450 è una stampante compatta e leggera ma è dotata di uno scanner integrato per la scansione e la copia. Oltre a documenti di alta qualità, può produrre stampe fotografiche senza bordo da 6 x 4 pollici, 5 x 5 pollici e 7 x 5 pollici. Dispone inoltre di connettività Wi-Fi integrata, che ti permette di stampare da qualsiasi punto della casa da computer, smartphone o tablet.

Con prestazioni superiori in termini di efficienza, versatilità e facilità d'uso, il modello PIXMA TS7650i vanta un design compatto che si adatta all'ambiente domestico e offre numerose caratteristiche utili e vantaggi per la produttività. Con le cartucce di nuova generazione con testine di stampa integrate si ottiene una velocità di stampa elevata di circa 15 ipm (stampe al minuto) per stampe in bianco e nero e 10 ipm per documenti a colori. Con il suo inchiostro a pigmenti nero di nuova formulazione, questo modello è la prima stampante per la casa Canon che vanta una durata del testo in nero equivalente a quella delle stampanti aziendali Canon. La copia one-touch è ugualmente veloce e consente di inviare le scansioni direttamente a uno smartphone o tablet usando il codice QR visualizzato sul touch screen. PIXMA TS7750i vanta inoltre un alimentatore automatico di documenti per facilitare la scansione e la copia di documenti con più pagine. Inoltre, grazie all'interfaccia utente touch screen semplificata, è possibile passare facilmente tra le attività di lavoro, studio e stile di vita.

Una persona sta lavorando su una scrivania in legno con un monitor, una tastiera e una stampante Canon. Sulla parete sopra la scrivania ci sono vari foglietti di carta con alcune note.

Con costi di gestione estremamente ridotti che rendono il costo totale di proprietà particolarmente basso, la gamma Canon PIXMA G2570 include quattro modelli. Canon PIXMA G3570 mostrata qui è dotata di uno scanner e di connettività Wi-Fi. È tutto facile da utilizzare e da gestire, con elevate velocità di stampa dei documenti e un'elevata resa delle pagine dei serbatoi di inchiostro ricaricabili MegaTank, il che significa che sono ideali per qualsiasi tipo di attività, dall'uso in famiglia a quello domestico.

Se stampi molto da casa, c'è un'alternativa efficiente in termini di tempo e conveniente per acquistare e sostituire le cartucce di inchiostro. La gamma Canon di stampanti inkjet ricaricabili MegaTank è dotata di serbatoi d'inchiostro ad alta capacità al posto delle cartucce, che contengono inchiostro sufficiente per un massimo di 6.000 fogli A4 in bianco e nero o fino a 7.700 pagine a colori.2

Il costo è leggermente più alto rispetto ad alcune stampanti a cartucce, ma i costi di gestione sono notevolmente inferiori. La ricarica dei serbatoi dai flaconi d'inchiostro è rapida, facile e priva di disordine. L'inchiostro viene erogato per gravità dai flaconi senza alcuna pressione e i flaconi sono dotati di ugelli codificati per eliminare il rischio di applicare il colore sbagliato nel serbatoio sbagliato.

Le stampanti della gamma Canon PIXMA G2570 sono anche veloci, con un'emissione di pagine a 11 ipm (immagini al minuto) per le stampe in bianco e nero e a 6 ipm per le stampe a colori. Canon PIXMA G1530 è una stampante a funzione singola, mentre Canon PIXMA G2570 aggiunge uno scanner integrato e la serie Canon PIXMA G3570 è dotata di scanner e di connettività Wi-Fi. Canon PIXMA G4570 aggiunge anche un alimentatore automatico di documenti da 35 fogli e una funzione di fax diretto.

La migliore stampante per la casa e i piccoli uffici

Una stampante Canon MegaTank su una scrivania in legno in un piccolo office. Sullo sfondo si vedono diverse persone che lavorano.

Ideale per piccoli uffici che per uffici domestici, la stampante Canon MAXIFY GX4050 è dotata di touch screen da 6,9 cm, connettività Ethernet e Wi-Fi, alimentatore automatico di documenti da 35 fogli e sistema di alimentazione carta a tre vie, che consente di avere diversi vassoi pronti per diverse uscite. La funzione di stampa fronte/retro automatica semplifica anche la stampa fronte/retro.

Molte persone lavorano da casa almeno in parte e hanno bisogno di una stampante più incentrata sulle funzionalità di lavoro e in grado di svolgere più attività contemporaneamente. La gamma Canon MAXIFY, progettata per la stampa veloce di documenti di elevata qualità, è la soluzione ideale e rappresenta anche un'ottima scelta per i piccoli uffici. La gamma di stampanti Canon MAXIFY GX è costituita da modelli MegaTank, con costi di gestione ancora più bassi grazie alla maggiore resa per pagina a colori.

Canon MAXIFY GX3050 è una scelta intelligente ed economica. Si tratta di una stampante rapida 3 in 1 ideale per i documenti da ufficio, con un'emissione di pagine in bianco e nero fino a 19 ipm e pagine a colori fino a 13 ipm. È possibile tenere sotto controllo l'avanzamento dei lavori di stampa, eseguire operazioni di copia autonome e controllare lo stato della stampante con uno schermo LCD da 3,4 cm e un'interfaccia semplice mediante pressione di un pulsante. È dotata di un cassetto di alimentazione da 250 fogli nella parte anteriore, un alimentatore aggiuntivo da 100 fogli nella parte posteriore e un vassoio piatto per supporti più spessi. È inoltre dotata di stampa fronte/retro automatica e connettività Wi-Fi.

Canon MAXIFY GX4050 offre tutto questo e molto altro, aggiungendo un touch screen a colori da 6,9 cm e un alimentatore automatico di documenti da 35 fogli per eseguire facilmente la scansione e la copia di documenti di più pagine. È inoltre dotata di funzioni fax completamente autonome e di connettività Ethernet per una connessione semplice in rete oltre a Wi-Fi e USB.

Una donna lavora con un computer portatile da una scrivania in legno. Sul piano di lavoro è presente una stampante Canon MAXIFY.

Canon MAXIFY GX1050 e MAXIFY GX2050 sono modelli orientati al business. Come i modelli PIXMA TS7650i e PIXMA TS7750i, vantano una vaschetta di manutenzione sostituibile dall'utente in modo facile e veloce. Quando la vaschetta di manutenzione è piena, evita la spesa e i tempi di inattività dovuti all'invio della stampante in manutenzione.

Quando lo spazio è limitato, Canon MAXIFY GX1050 è una scelta intelligente. Sebbene relativamente compatta e leggera, questa stampante è ricca di funzioni ed è progettata specificamente per soddisfare e superare le esigenze di chi lavora in modalità ibrida. Puoi assegnare attività complesse ma ripetute di frequente al touch screen personalizzabile, per una perfetta integrazione tra il lavoro da casa o in ufficio. MAXIFY GX1050 è una stampante con funzionamento totalmente frontale che può essere utilizzata in spazi ridotti, anche contro un muro o in un armadietto. Per renderla adatta alle operazioni di lavoro, la stampante offre una qualità di stampa molto elevata e particolarmente durevole. I quattro inchiostri basati su pigmenti sono formulati per essere resistenti alle sbavature e consentire l'uso di evidenziatori. MAXIFY GX2050 aggiunge un ADF e un fax per la scansione, la copia e l'invio di fax di documenti con più pagine.

Se il lavoro richiede una stampa di alta qualità e in quantità elevata, un'opzione premium come Canon MAXIFY GX6050 o MAXIFY GX7050 è un'ottima scelta. Entrambi i modelli semplificano la stampa, la scansione e la fotocopiatura, grazie ai touch screen a colori orientabili da 6,9 cm e agli alimentatori automatici di documenti da 50 fogli. MAXIFY GX7050 vanta inoltre un vassoio di alimentazione aggiuntivo, che offre una capacità di alimentazione totale di 600 fogli, funzioni di fax diretti e scansione fronte/retro.

La stampante migliore per famiglie e studenti

Un uomo seduto a un tavolo lavora su un computer portatile. Accanto c'è una stampante Canon con un foglio di carta nel vassoio di uscita.

La stampante Canon PIXMA TR4650 è ideale per le famiglie affollate con bambini in età scolare e studenti. Offre una gamma completa di funzioni, tra cui uno scanner e un alimentatore automatico di documenti, oltre a funzioni fax autonome e stampa fronte/retro automatica.

Se in famiglia hai figli in età scolare, vorrai una stampante facile da usare per le stampe ordinarie, ma anche in grado di offrire una serie di opzioni creative. Per studenti e bambini più piccoli, e per il resto della famiglia, uno scanner integrato facilita la copia di documenti e grafica, nonché il caricamento su dispositivi mobili o sul cloud quando necessario.

La conveniente stampante Canon serie PIXMA TR4650 include un alimentatore automatico di documenti da 20 fogli per semplificare la scansione e la copia e dispone di una funzione di stampa fronte/retro automatica per la stampa fronte/retro. È compatibile con le cartucce a resa elevata XL a basso costo, ideali per gli studenti con un budget limitato che hanno bisogno di stampare in blocco, ad esempio per la stampa della tesi di laurea.

Per ridurre ulteriormente i costi di gestione, la stampante premium Canon PIXMA G3560 e la gamma Canon PIXMA G2570 offrono i vantaggi del sistema serbatoi d'inchiostro ricaricabili MegaTank di Canon, che include una capacità di inchiostro di lunga durata per un processo di stampa più efficiente e tempi di inattività ridotti.

La stampante migliore per stampe fotografiche

Una vista dall'alto di una stampante Canon e di una fotocamera circondata da un montaggio di stampe colorate di paesaggi, viaggi e ritratti.

Ideale per la stampa di foto a volumi elevati con formati di pagina fino a A4 senza bordi, Canon PIXMA G650 è una stampante MegaTank con serbatoi di inchiostro ricaricabili. I sei inchiostri dye includono inchiostri ciano, magenta, giallo e nero, oltre al rosso e grigio per estendere la gamma di colori e consentire una stampa fotografica in bianco e nero di qualità superiore.

Una stampante Canon e un monitor su una scrivania in legno. Sulla parete sopra sono presenti 11 stampe colorate incorniciate che raffigurano cibo.

Con una qualità fotografica insuperabile su carta fotografica lucida e patinata, Canon PIXMA PRO-200 è il sogno di ogni fotografo. È dotata di otto inchiostri dye per una riproduzione dei colori davvero immacolata e un'eccellente gamma di gradazioni cromatiche, oltre a produrre incredibili stampe fotografiche in bianco e nero.

Se sei uno studente di fotografia o un appassionato di fotografia, non c'è niente di meglio che vedere le tue fotografie su stampa piuttosto che solo su schermo. Le stampe fotografiche conservano le occasioni speciali e ricordi in forma duratura e sono ottimi regali per amici e familiari. Anche se vuoi stampare le foto solo occasionalmente, avere una stampante in grado di creare stampe fotografiche brillanti consente di ottenere risultati più immediati rispetto all'ordine di stampe online, oltre a un maggiore controllo creativo sul processo.

L'elegante stampante 3 in 1 PIXMA TS8750 con Wi-Fi utilizza sei inchiostri separati per produrre stampe fotografiche a colori e di alta qualità, oltre a documenti in bianco e nero e a colori di ottima qualità, il che la rende un prodotto versatile. È in grado di produrre immagini senza bordo di alta qualità in formati fino a A4 per poter apprezzare tutti i dettagli. Basandosi sul successo della versatile serie PIXMA TS8350a, semplifica la configurazione Wi-Fi utilizzando le informazioni già presenti sullo smartphone e aggiungendo una semplice connettività Wi-Fi Direct con un codice QR che viene visualizzato sul touch screen a colori. Consente inoltre di passare facilmente da un'attività di stile di vita a una di lavoro o di studio grazie all'interfaccia utente touch screen.

Per ottenere il vantaggio MegaTank, riducendo notevolmente i costi totali della stampa fotografica, Canon PIXMA G650 3 in 1 utilizza una gamma estesa di sei inchiostri dye per una gamma di colori e gradazioni cromatiche migliorata. Un set di inchiostri è sufficiente per 3.800 stampe fotografiche a colori di qualità da laboratorio fotografico da 6 x 4 pollici, con foto senza bordi fino al formato A4. Per la stampa di documenti, è sufficiente un set di inchiostri per un massimo di 3.700 pagine in bianco e nero o fino a 8.000 pagine A4 a colori.3

Se vuoi stampare foto di grandi dimensioni, creando stampe A3+ (33 x 43 cm) senza bordi per mostrare e vendere le tue stampe in fiere e gallerie, Canon PIXMA PRO-200 offre una qualità di stampa fotografica senza pari su carta fotografica lucida e patinata, grazie agli otto inchiostri dye. Per la carta fotografica matte e i supporti per fine art, Canon imagePROGRAF PRO-300 è una stampante fotografica A3+ professionale senza confronti che utilizza 10 inchiostri a pigmento per la massima intensità e fedeltà dei colori. Entrambe le stampanti fotografiche possono anche creare banner e stampe panoramiche fino a 99 cm di lunghezza.

La stampante migliore per stampe e creazioni

Una stampante si trova su una scrivania e stampa l'immagine stilizzata di una farfalla, con le mani pronte per prelevarla dal vassoio. Di fianco, ci sono diverse confezioni di carta per stampante e ritagli colorati di farfalla.

Sfrutta al meglio la carta magnetica e la carta matte fronte/retro con Canon PIXMA TS5350a. Si tratta di una stampante potente per progetti di creazioni, che dà pieno sfogo ai creativi di tutte le età.

Con una stampante Canon, il divertimento creativo è assicurato per tutte le età, da progetti dei bambini a biglietti d'auguri personalizzati, inviti alle feste, biglietti di ringraziamento e molto altro. Nella sezione "Bambini" dell'app Creative Park di Canon potrai trovare pagine da colorare, divertenti labirinti e molte altre creazioni da stampare.

Canon PIXMA TS5350a e Canon PIXMA TS7450 sono entrambe ideali per progetti artistici, con opzioni di stampa su una vasta gamma di supporti, dalla carta magnetica alla carta matte fronte/retro. Lo stesso vale per PIXMA TS7650i e PIXMA TS7750i, che combinano inchiostro nero a pigmenti resistente alle sbavature e tre inchiostri dye ciano, magenta e giallo.

Come opzione premium, Canon PIXMA G650, con i suoi sei inchiostri dye e il sistema serbatoi d'inchiostro ricaricabili MegaTank, è adatta a stampe e creazioni e a stampe fotografiche di alta qualità.

Nella gamma di stampanti inkjet Canon ce n'è per tutti i gusti. Che tu sia giovane o meno, uno studente, un genitore dedicato o un professionista impegnato, troverai la stampante Canon più adatta alle tue esigenze.

Per maggiori informazioni sulla stampante più adatta alle tue esigenze, prova anche a consultare lo strumento di selezione della stampante Canon.


Scritto da Matthew Richards e Alex Summersby

  1. PIXMA Print Plan è disponibile per i residenti in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Svizzera, Repubblica d'Irlanda e Regno Unito.
  2. La resa per pagina è un valore stimato in base al metodo di valutazione Canon utilizzando lo standard ISO/IEC 29103 e la simulazione di stampa continua con sostituzione dopo la configurazione iniziale.
  3. La resa per pagina è un valore stimato in base al metodo di valutazione Canon utilizzando lo standard ISO/IEC 24712 e la simulazione di stampa continua con sostituzione dopo la configurazione iniziale.

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • STAMPA

    Le migliori stampanti per studenti

    Ogni studente ha bisogno di una stampante: scopri le opzioni più convenienti per soddisfare le tue esigenze.

  • SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

    La migliore stampante per uffici domestici

    Lavora da casa senza problemi con le stampanti Canon PIXMA e MAXIFY.

  • STAMPA

    Le migliori stampanti fotografiche Canon

    Che tu voglia esporre le tue foto in una cornice, inserirle in un album o renderle degli adesivi, trova la stampante migliore per soddisfare le tue esigenze creative.

  • SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

    Domande frequenti su stampante, inchiostro e carta

    L'esperto Canon Suhaib Hussain risponde alle domande più comuni su stampanti, inchiostro e carta.