Inside a blue-green ice cave.

ESTERNI

5 consigli per scattare foto al freddo

Neve, brina e ghiaccio rendono spettacolari le scene invernali. La maggior parte delle fotocamere è però progettata per funzionare sopra gli 0° C (32° F) ed è quindi necessario prestare attenzione quando si scatta all'aperto a temperature inferiori.

Scattare foto quando c'è neve o ghiaccio è spesso difficile e potrebbe provocare danni all'apparecchiatura. Ecco i nostri pratici consigli per consentirti di affrontare i mesi più freddi.

1. Utilizza un treppiede

Se tremi tu lo fa anche la tua fotocamera, e le tue foto ne risentiranno. Un treppiede leggero e portatile ti consentirà di stabilizzare la fotocamera per poter scattare in modo sicuro. Ricorda di non toccare il treppiede con le mani nude se la temperatura è sotto lo zero, postresti rimanere "ustionato".

Se sei davvero appassionato di foto invernali, il Canon Ambassador e fotografo di sport invernali Richard Walch ti consiglia di investire in speciali guanti da arrampicata. Questi ti consentiranno in modo pratico di esporre la punta delle dita per scattare, proteggendo le mani tra uno scatto e l'altro.

2. Porta delle batterie aggiuntive

Il freddo fa scaricare le batterie più velocemente del solito. Tieni la fotocamera e le batterie nella borsa dove rimarranno più al caldo per il maggior tempo possibile. Inoltre, ricorda di portare una quantità maggiore di batterie rispetto alla solita, per poter continuare a scattare foto eccezionali.

Articoli correlati
A snowboarder in red trousers walks through the snow, carrying his board, with his back to the photographer.

ESTERNI

Consigli e trucchi per le fotografie in settimana bianca

Il fotografo sportivo professionista Richard Walch svela i trucchi del mestiere per ottenere migliori risultati nella fotografia invernale, dalla scelta della fotocamera alle impostazioni ottimali.

Alan Rowan holds a Canon SX740 HS camera, with a lake and hills in the background.

ESTERNI

Come il Moonwalker dei Munro cattura i panorami di montagna

Da primi piani ricchi di colore a montagne nebbiose, ecco come Alan Rowan usa Canon SX740 HS per fantastiche fotografie naturalistiche.

Two cross-country skiers travel along the narrow spine of a mountain, using their poles.

FOTOGRAFIA D'AZIONE

"Dai sempre il massimo per il tuo scatto"

Il fotografo di sport estremi Richard Walch racconta cosa lo spinge a realizzare i suoi scatti mozzafiato sulle piste da sci e snowboard.

3. Ruota manualmente le ghiere

Se scatti all'aperto, se non si usa l'autofocus e non si gira la ghiera della messa a fuoco regolarmente, questa potrebbe "congelarsi", e lo stesso potrebbe succedere alla ghiera dello zoom. Per evitare questo inconveniente, assicurati di tenere la fotocamera al riparo in una borsa di buona qualità quando non la utilizzi, oppure coprila se scatti mentre sta nevicando. In alternativa, puoi semplicemente ruotare le ghiere della messa a fuoco e dello zoom frequentemente, utilizzando il motore AF o manualmente.

4. Ricordati della condensa

Portare la fotocamera da un ambiente freddo a uno caldo provocherà una formazione di condensa che potrebbe danneggiare l'apparecchiatura. Richard Walch fornisce questo consiglio: "Quando è ora di pranzo, tu e il tuo zaino rimanete all'aperto. Se passi da un ambiente freddo a uno caldo e provi a controllare le tue immagini, il danno è fatto. La fotocamera si appannerà, l'obiettivo si appannerà e provocherai danni alla fotocamera. Devi mantenere la fotocamera in una zona con temperatura costante".

5. Utilizza il paraluce

Durante una nevicata, un paraluce può aiutare a impedire alla neve di depositarsi sull'obiettivo. Secondo Richard Walch "Il paraluce è decisamente importante per assicurarsi che la neve non colpisca l'obiettivo. Con un buon paraluce il tuo obiettivo non verrà ricoperto di neve". Quindi, tienilo montato e porta con te almeno un paio di panni per asciugare il vetro prima di riporre la fotocamera nella borsa.