A lion cub clambers over an adult male lion lying in long grass, who raises his head in a mock roar.

ESTERNI

6 suggerimenti per fantastiche immagini naturalistiche

La fotografia naturalistica è molto popolare. I movimenti rapidi e imprevedibili degli animali rendono questa disciplina una corsa a ostacoli,

ma con le giuste conoscenze, l'attrezzatura adatta e molta pazienza potrai ottenere scatti perfetti. Come per la fotografia sportiva, è tutta una questione di posizione, preparazione e sorprese inaspettate.

Detto questo, ecco 6 suggerimenti per scattare foto naturalistiche straordinarie.

1. Studia il soggetto

Conoscere l'habitat e il comportamento degli animali che stai fotografando è fondamentale, e ti permetterà di risparmiare un sacco di tempo. Per pianificare al meglio lo shooting è inoltre utile conoscere il periodo dell'anno e i giorni in cui una specie è più attiva. Senza pianificazione è quasi impossibile ottenere foto naturalistiche straordinarie.

A kneeling man photographs two kangaroos lying on the ground.

2. La pratica rende perfetti

Essere al posto giusto al momento giusto è inutile se non si è in grado di catturare il soggetto. Ci vuole molta pratica per imparare a cogliere l'attimo. Prova a distribuire esche per gli uccelli nel tuo giardino e a fotografarli dalla finestra o da un nascondiglio di fortuna.

Oppure visita uno zoo con la tua fotocamera e scopri i comportamenti degli animali. Più alleni il tuo occhio e i tuoi tempi di reazione, meglio riuscirai a reagire al comportamento degli animali. E le tue foto saranno straordinarie.

Articoli correlati
A fox stares at us through a gap in a bush, which is out of focus.

FOTOGRAFIA NATURALISTICA

La storia della fotografia naturalistica urbana di Ossi Saarinen

Solo tre anni dopo aver preso in mano una macchina fotografica, gli espressivi scatti di animali di Ossi raccolgono un successo travolgente sui social media. In questo articolo parla di come sia iniziato il suo hobby.

A squirrel looks up, paws in front of its body, surrounded by a field of white daisies and lush green grass.

FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Come catturare la natura in un contesto urbano

Ossi Saarinen svela le migliori impostazioni della fotocamera e alcune tecniche creative per fotografare la natura urbana.

3. Avvicinati

Le più belle foto naturalistiche spesso utilizzano inquadrature ravvicinate. Avvicinarsi troppo agli animali può però indurre reazioni inaspettate o peggio ancora spaventarli. Utilizzando obiettivi lunghi potrai immortalare scene di dettaglio senza avvicinarti fisicamente. Se vuoi puoi anche ritagliare le tue immagini per restringere ancora di più l'inquadratura.

4. Sfrutta la messa a fuoco

Per scattare belle foto naturalistiche è necessario scegliere con attenzione l'area di messa a fuoco. Puoi controllarla selezionando il punto AF: quello centrale è spesso quello più sensibile e permette in genere i risultati migliori.

Cerca di mantenere la messa a fuoco sulle parti più importanti del soggetto, come ad esempio gli occhi. Puoi provare ad usare la modalità AI Servo per sfruttare il tracking continuo del soggetto, o mettere a fuoco utilizzando il pulsante posteriore invece che quello di scatto.

5. Fai attenzione alla luce

Scegliere le condizioni di illuminazioni giuste può dare una svolta alle tue foto. Se le abitudini del soggetto te lo permettono, scatta la mattina presto o al tramonto: la luce calda e leggera di questi momenti della giornata produce colori più saturi e ombre più profonde.

6. La velocità conta

Impostare una velocità otturatore corretta è fondamentale per catturare la natura selvaggia al meglio. La cosa più istintiva da fare in caso di soggetti in movimento è aumentare la velocità otturatore, e spesso è la cosa più giusta. In alcuni casi però potresti introdurre una leggera sfocatura utilizzando una velocità otturatore più bassa, ad esempio per dare un senso di movimento all'ala di un uccello.

Mano a mano che prendi confidenza con la tua attrezzatura puoi provare a rallentare l'otturatore per rendere questo effetto più intenso, o utilizzare la tecnica del panning.

Esplora la gamma Canon di obiettivi per la fotografia naturalistica e scopri come scegliere l'obiettivo perfetto per ogni occasione.