A woman carries a tote bag which has been customised with a panda motif from Creative Park with Canon's iron-on transfers.

STAMPA CREATIVA

Personalizza il tuo guardaroba con la funzione per la stampa su tessuto di Canon PIXMA

Se hai un'immagine o un disegno che adori, puoi facilmente aggiungerlo a una maglietta, a una borsa, a un cuscino o a qualsiasi altro tessuto, utilizzando i transfer a caldo Canon e una stampante Canon PIXMA compatibile. Sei membro di una squadra sportiva o desideri stampare capi personalizzati per un evento? Vuoi realizzare doni personalizzati per gli amici o addirittura creare un arazzo? Qualsiasi cosa ti suggerisca la fantasia, può diventare realtà. Se invece sei a corto di idee, Creative Park ti offre una vasta gamma di splendidi disegni che puoi scaricabile gratuitamente.

I transfer a caldo sono facilissimi da usare, e ben presto ti accorgerai che tante cose possono diventare più belle semplicemente personalizzandole un po'.

A sheet of iron-on transfers on a printer tray next to a smartphone and a t-shirt.
In Creative Park puoi trovare molti simpatici disegni per il transfer a caldo, come questa graziosa famiglia di pinguini Roly-Poly.

Occorrente:

  • Una stampante Canon PIXMA compatibile*
  • Transfer a caldo Canon (disponibili per tessuti chiari o scuri)
  • Il tuo disegno preferito
  • Una maglietta, una borsa o un tessuto a scelta (la stoffa deve contenere almeno il 50% di cotone ed essere lavabile in lavatrice a 30°C)
  • Forbici
  • Ferro e asse da stiro

Transfer del disegno

I transfer a caldo Canon sono disponibili in formato A4, per consentirti di creare disegni di grandi dimensioni. Se i motivi che hai scelto sono piccoli, puoi stamparne diversi in modalità affiancata sullo stesso documento, per utilizzare in modo più efficiente la carta trasferibile. Quando il disegno è pronto per la stampa, procedi come segue:

1. Carica la stampante

A woman loads a sheet of iron-on transfer paper into a Canon PIXMA TS5350 printer.
Vogliamo personalizzare una maglietta scura, quindi per questo progetto abbiamo scelto i transfer a caldo per tessuti scuri.

Seleziona la carta trasferibile appropriata. Sono disponibili due versioni, una per i tessuti chiari e una per i tessuti scuri, per garantire sempre colori brillanti, che tu voglia applicare il disegno a una tenda scura, a un cuscino chiaro, a un giubbino in jeans o a una maglietta bianca. Entrambe le versioni garantiscono risultati ottimali su tessuti naturali, come il cotone.

2. Stampa il tuo disegno

Articoli correlati
A printout on a printer tray of an iron-on transfer of a polar bear, different print applications, smartphone, cloth bag, t-shirt and party glasses.

STAMPA CREATIVA

Scatena la tua creatività con la stampa

Scopri come usare la carta, le app e le stampanti di Canon per trasformare la tua casa e personalizzare qualsiasi oggetto, dal telefono al frigorifero.

A child sits at a table which is covered with papercraft materials.

STAMPE E CREAZIONI

Scopri centinaia di progetti fai da te gratuiti e divertenti

Marionette, giochi da tavolo, schede didattiche o giochi enigmistici: sfrutta tutte le creazioni di Creative Park per far divertire e tenere impegnati i tuoi bambini.

A cat and koala printed on a Canon PIXMA TS5350 printer.

STAMPE E CREAZIONI

Idea, crea, realizza con @paperboyo

Scopri come diversi tipi di supporti possono stimolare la creatività con la star di Instagram Paperboyo.

A woman sits at a table holding a smartphone next to a Canon PIXMA TS5350 printer.
Puoi stampare direttamente da computer, smartphone o tablet.

Stampa il tuo disegno sulla carta trasferibile. Puoi stampare dal computer o direttamente dallo smartphone o dal tablet, con l'app Creative Park. Stampare è facilissimo, ogni volta che ti viene l'ispirazione.

3. Ritaglia il disegno

A woman uses a pair of scissors to cut around an iron-on transfer design.
Puoi lasciare un bordo attorno al disegno o rifilarlo accuratamente.

Il disegno finale include anche le parti non stampate del transfer, pertanto devi prendere un paio di forbici affilate e ritagliare la carta trasferibile in modo da creare una bella cornice oppure rifilare la parte stampata, rimanendo il più possibile vicino ai bordi.

4. Rimuovi la pellicola protettiva e posiziona

A woman stands at an ironing board and peels the backing off an iron-on transfer. A dark t-shirt is on the ironing board.
Applica alcuni spilli per contrassegnare la posizione desiderata, ma non usarli per fissare il disegno alla maglietta.

Rimuovi la pellicola protettiva sul retro della carta trasferibile e posiziona il disegno sul tessuto. Se vuoi applicare la stampa a una maglietta, ti conviene fare prima qualche esperimento utilizzando uno specchio (o facendoti aiutare da qualcuno), in modo da trovare la posizione migliore per il disegno. Se hai creato tanti disegnini da disporre casualmente, prova a lanciare qualche dado o qualche moneta sul tessuto per scegliere le posizioni.

5. Stira

A woman irons an iron-on transfer onto a dark t-shirt.
La confezione dei transfer a caldo per tessuti scuri contiene due fogli di carta da forno per proteggere la carta trasferibile mentre passi il ferro da stiro sul disegno.

Posiziona il tessuto sull'asse da stiro con i transfer nelle posizioni desiderate e rimuovi gli spilli eventualmente utilizzati per segnare la posizione. Recupera quindi il foglio di carta da forno fornito con i transfer a caldo e disponilo sopra il disegno. E adesso viene il bello: il trasferimento effettivo dei disegno sul tessuto. Devi semplicemente passare il ferro da stiro sulla carta da forno, applicando una pressione uniforme in modo da fissare al tessuto il disegno sulla carta trasferibile. Una volta fissato al tessuto il disegno può essere lavato a macchina, quindi puoi indossare i tuoi capi tutte le volte che vuoi.

6. Pianifica il tuo prossimo progetto

A man wears a dark t-shirt customised with an iron-on transfer of a family of penguins.
Ora che hai scoperto quanto è facile, puoi iniziare a pianificare il tuo prossimo progetto…

Dopo aver realizzato il tuo primo capo personalizzato, ti accorgerai di moltissime opportunità per rinnovare il tuo guardaroba o per aggiungere un tocco di creatività ai tuoi accessori. Perché non ordini ancora un po' di carta? Le possibilità sono infinite!

* Compatibilità dei transfer a caldo per tessuti chiari LF-101: PRO-100/PRO-100S, serie TS (tranne le serie TS31xx e TS20x), serie TR (tranne la serie TR45xx), serie MG77xx/serie MG75xx/serie MG68xx/serie MG67xx/serie MG57xx/serie MG56xx/serie MG36xx, serie iX68xx

Compatibilità dei transfer a caldo per tessuti scuri DF-101: PRO-100/PRO-100S, serie TS (tranne le serie TS31xx e TS20x), serie TR (tranne la serie TR45xx), serie G (tranne le serie GM40xx e GM20xx), serie MG77xx/serie MG75xx/serie MG67xx, serie iP87xx/serie iX68xx


Autore: Angela Nicholson

Prodotti correlati

Prodotti correlati

Prodotti correlati

Articoli correlati



Nella sezione "Lasciati ispirare" potrai trovare utili suggerimenti fotografici, guide all'acquisto e interessanti interviste: tutto quello di cui hai bisogno per trovare la miglior fotocamera o la miglior stampante e dare vita alla tua prossima idea creativa.

Torna a tutti i Suggerimenti & Tecniche