A portrait of a blonde woman outdoors, holding a soft blue checked fleece scarf close to her, taken with a Canon EF 85mm f/1.4L IS USM lens.

RITRATTI

Perché scegliere un obiettivo per ritratti

Molte fotocamere EOS includono un obiettivo standard adatto a diverse tipologie di fotografia, Ma esistono diversi obiettivi speciali progettati per generi specifici, come ad esempio i ritratti. Questo tipo di obiettivi può fare davvero la differenza. Le caratteristiche che rendono speciali gli obiettivi per ritratti sono la lunghezza focale e l'apertura massima.

Scegliere la lunghezza focale giusta

La distanza focale è la distanza tra l'obiettivo e il sensore quando il soggetto è a fuoco, e si misura in millimetri. Nel caso degli obiettivi zoom la distanza focale viene indicata come un intervallo tra la lunghezza minima e quella massimi, ad esempio 18-55mm. Normalmente gli obiettivi per ritratti hanno una lunghezza focale di almeno 85 mm.

La lunghezza focale dell'obiettivo per ritratti EF 85mm F1.8 USM permette di dare al soggetto di questo primo piano dalla composizione classica un look naturale, allo stesso tempo staccando il soggetto dallo sfondo.

Se fosse stato usato un obiettivo più corto, come ad esempio un obiettivo da 24 mm, il volto sarebbe risultato distorto, e lo sfondo si sarebbe notato di più, distogliendo l'attenzione dal soggetto.

L'apertura conta

Un'altra caratteristica chiave degli obiettivi per ritratti è l'apertura massima. Per apertura si intende la dimensione dell'apertura del diaframma al momento dello scatto, che determina la quantità di luce che entra raggiunge il sensore.

Ogni obiettivo ha la sua apertura massima, ad esempio F2.8 o F5.6. Nel caso degli obiettivi zoom, l'apertura massima dipende dalla lunghezza focale utilizzata, ed è quindi normalmente espressa in forma di intervallo, come ad esempio F3.5-5.6. Più piccolo è il valore, maggiore è l'apertura massima. Utilizzare aperture maggiori comporta diversi vantaggi nel caso dei ritratti.

Un'apertura maggiore permette l'ingresso di più luce, migliorando le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. Utilizzare ampie aperture permette inoltre di sfocare maggiormente lo sfondo, un effetto ricercato da molti ritrattisti.

Ecco alcuni esempi di ritratti scattati con diverse aperture utilizzando la fotocamera Canon EOS M5 e l'obiettivo Canon EF-M 32mm F1.4 STM.

Articoli correlati
A baby plays with an abacus.

FOTOGRAFIA DI NEONATI

12 semplici suggerimenti per la fotografia di neonati

Conserva i momenti più preziosi e segui la crescita del tuo bambino seguendo i nostri suggerimenti, per rendere divertente la fotografia di famiglia e ottenere risultati straordinari.

A girl holds a frisbee in front of her face like a picture frame.

FOTOGRAFIA DI FAMIGLIA

Realizzare ritratti più vivi - le sfide della fotografia di famiglia

La blogger Katja Gaskell ha abbandonato il suo smartphone e ha scelto Canon EOS M50 per scattare le foto per il suo blog di famiglia, rimanendo stupita dai risultati. Stupisciti anche tu provando queste tecniche.

A mother picks her son up to hug, both of them wearing sunglasses. Photo by Christian Anderl.

FOTOGRAFIA DI FAMIGLIA

Come scattare ritratti di famiglia creativi e naturali

Il ritrattista professionista Christian Anderl racconta come utilizzare la tua fotocamera Canon per realizzare splendide immagini dei momenti in famiglia.

A composite of three portraits of a woman outdoors, in an orange waterproof. The left has a clear subject and background, the middle is in between and the right has a clear subject and blurred background. Photo by Richard Walch, taken with a with a Canon EF-M 32mm f/1.4 STM lens.

Queste tre immagini sono state scattate utilizzando la stessa distanza focale, ma cambiando di volta in volta l'apertura, da valori più alti (apertura minore) a valori più bassi (apertura maggiore). Per eliminare sfondi particolarmente invadenti, è fondamentale utilizzare ampie aperture. Nella terza immagine lo sfondo è molto sfocato, e l'attenzione viene così spostata solo sul volto del soggetto, rendendola un ritratto decisamente efficace.

Scopri l'obiettivo giusto per le tue esigenze sul Canon Store.