A portrait of a blonde woman outdoors, holding a soft blue checked fleece scarf close to her, taken with a Canon EF 85mm f/1.4L IS USM lens.

RITRATTI

Perché scegliere un obiettivo per ritratti

Molte fotocamere EOS includono un obiettivo standard adatto a diverse tipologie di fotografia, Ma esistono diversi obiettivi speciali progettati per generi specifici, come ad esempio i ritratti. Questo tipo di obiettivi può fare davvero la differenza. Le caratteristiche che rendono speciali gli obiettivi per ritratti sono la lunghezza focale e l'apertura massima.

Scegliere la lunghezza focale giusta

La distanza focale è la distanza tra l'obiettivo e il sensore quando il soggetto è a fuoco, e si misura in millimetri. Nel caso degli obiettivi zoom la distanza focale viene indicata come un intervallo tra la lunghezza minima e quella massimi, ad esempio 18-55mm. Normalmente gli obiettivi per ritratti hanno una lunghezza focale di almeno 85 mm.

La lunghezza focale dell'obiettivo per ritratti EF 85mm F1.8 USM permette di dare al soggetto di questo primo piano dalla composizione classica un look naturale, allo stesso tempo staccando il soggetto dallo sfondo.

Se fosse stato usato un obiettivo più corto, come ad esempio un obiettivo da 24 mm, il volto sarebbe risultato distorto, e lo sfondo si sarebbe notato di più, distogliendo l'attenzione dal soggetto.

L'apertura conta

Un'altra caratteristica chiave degli obiettivi per ritratti è l'apertura massima. Per apertura si intende la dimensione dell'apertura del diaframma al momento dello scatto, che determina la quantità di luce che entra raggiunge il sensore.

Ogni obiettivo ha la sua apertura massima, ad esempio F2.8 o F5.6. Nel caso degli obiettivi zoom, l'apertura massima dipende dalla lunghezza focale utilizzata, ed è quindi normalmente espressa in forma di intervallo, come ad esempio F3.5-5.6. Più piccolo è il valore, maggiore è l'apertura massima. Utilizzare aperture maggiori comporta diversi vantaggi nel caso dei ritratti.

Un'apertura maggiore permette l'ingresso di più luce, migliorando le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. Utilizzare ampie aperture permette inoltre di sfocare maggiormente lo sfondo, un effetto ricercato da molti ritrattisti.

Ecco alcuni esempi di ritratti scattati con diverse aperture utilizzando la fotocamera Canon EOS M5 e l'obiettivo Canon EF-M 32mm F1.4 STM.

Articoli correlati
Express your style with print

FOTOGRAFIA RITRATTISTICA

Suggerimenti e tecniche per la fotografia ritrattistica

Migliora la tua fotografia ritrattistica con questi suggerimenti e tecniche.

How to set up your own home studio

PROGETTI CASALINGHI

Come creare uno studio fotografico a casa

Dai sfogo alla tua creatività: sperimenta con il flash e crea ritratti mozzafiato direttamente a casa con un budget limitato.

A portrait of a woman with long braids, wearing a pink cropped cardigan and grey jeans, walking along a city street.

FOTOGRAFIA RITRATTISTICA

Come catturare alla perfezione l'incarnato nei ritratti

Immortalare gli incarnati in modo naturale è uno degli aspetti più difficili della fotografia ritrattistica. La fotografa di moda professionista Jade Keshia Gordon offre cinque consigli per il successo.

A composite of three portraits of a woman outdoors, in an orange waterproof. The left has a clear subject and background, the middle is in between and the right has a clear subject and blurred background. Photo by Richard Walch, taken with a with a Canon EF-M 32mm f/1.4 STM lens.

Queste tre immagini sono state scattate utilizzando la stessa distanza focale, ma cambiando di volta in volta l'apertura, da valori più alti (apertura minore) a valori più bassi (apertura maggiore). Per eliminare sfondi particolarmente invadenti, è fondamentale utilizzare ampie aperture. Nella terza immagine lo sfondo è molto sfocato, e l'attenzione viene così spostata solo sul volto del soggetto, rendendola un ritratto decisamente efficace.

Torna a Suggerimenti e Tecniche