Print Studio Pro

Il plug-in Print Studio Pro di Canon è il collegamento perfetto tra l'immagine e il prodotto stampato. Questo software esclusivo, espressamente progettato per le stampanti professionali Canon, consente di ottenere stampe di qualità eccellente in modo semplice.

psp-banner.png

Installazione

Il plug-in Print Studio Pro viene aggiunto automaticamente alle applicazioni fotografiche compatibili durante l'installazione del software. È inoltre possibile scaricare l'ultima versione del plug-in per le stampanti PIXMA PRO più recenti o i modelli precedenti e per le stampanti imagePROGRAF PRO.

Scarica la versione più recente

Avvio di Print Studio Pro

Per avviare Print Studio Pro, aprire l'immagine (o più immagini) che si desidera stampare in Adobe Photoshop, Photoshop Elements o Lightroom. Quando si utilizza Digital Photo Professional (DPP) di Canon, è sufficiente selezionare le immagini dalla loro cartella.

Disposizione schermata principale

Print Studio Pro offre varie funzioni di stampa in una schermata facile da gestire. Qui è possibile selezionare il tipo di carta e le dimensioni, impostare la gestione dei colori e correggere le tonalità colore delle immagini prima della stampa. L'anteprima in diretta visualizza le tonalità colore e i margini garantendo risultati finali all'altezza delle aspettative.

main screen

psp-logo.png

(1) Anteprima in diretta dell'immagine selezionata
(2) Strumenti per il ritaglio e la rotazione delle immagini
(3) Miniature di tutte / le immagini selezionate
(4) Area per il salvataggio e la selezione delle impostazioni preferite
(5) Area impostazioni di stampa (tipo di carta, layout, gestione del colore)
(6) Pulsante di stampa con un'impostazione per numero di copie

Principali impostazioni di stampa

Nell'area delle impostazioni di stampa di Print Studio Pro è possibile selezionare le tre principali impostazioni per la stampa di foto: tipo di carta e dimensioni, layout dell'immagine sulla carta e gestione del colore (es.: profili ICC).

media type

Impostazioni della carta

Nella sezione Tipo di supporti, selezionare il nome della carta per le carte fotografiche Canon o il tipo di carta per altre marche (es.: altra carta lucida, altra carta Fine Art o Canvas).

Selezionare il formato corretto della carta e del relativo vassoio (posteriore o alimentazione manuale). Tipicamente, le carte di tipo lucido, patinato e opaco vengono caricate nel vassoio posteriore automatico, mentre le carte più spesse e pesanti devono essere alimentate manualmente.

Impostazioni di layout delle immagini

Sono disponibili layout preimpostati tra cui scegliere come stampe senza bordi e con bordi oltre alla stampa di 2 o 4 immagini per foglio. Per la stampa con bordi, è possibile regolare le dimensioni dell'immagine semplicemente trascinandone gli angoli nella finestra di anteprima o scegliere le dimensioni esatte dell'immagine o dei bordi in millimetri nel menu layout.

È possibile centrare l'immagine sulla carta utilizzando il menu di allineamento e persino aggiungere un layout personalizzato all'elenco (facendo clic sul pulsante col simbolo "più") per renderlo disponibile per più progetti.

Layout
profile 2

Gestione del colore

Le stampanti fotografiche professionali Canon consentono di stampare foto con la massima fedeltà possibile rispetto alle immagini visualizzate sul monitor.

Per ottenere risultati ottimali, impostare la modalità colore sul profilo ICC, il profilo stampante su "auto" per carta Canon o selezionare il profilo ICC corretto per altri tipi di carta. L'intento di rendering deve essere impostato su "percettivo".

Impostazioni aggiuntive

Print Studio Pro offre funzioni aggiuntive che consentono di ottenere risultati in linea con le tue idee creative. Puoi aggiungere del testo alla foto, scegliere modalità foto in bianco e nero, salvare le impostazioni preferite e molto altro ancora.

Black & White

Stampa in bianco e nero e rivestimento trasparente

Selezionare la modalità di stampa delle foto in bianco e nero per trasformare un'immagine a colori in monocromatica od ottenere foto in bianco e nero dall'aspetto più naturale da pagine già in monocromia.

Scegliendo l'opzione che consente di applicare il rivestimento trasparente a tutta la pagina, Chroma Optimizer (dove disponibile) viene applicato all'intera stampa per una maggiore lucentezza finale. Come impostazione predefinita, l'inchiostro trasparente viene applicato solo alle aree con inchiostri a colori.

Aggiunta di testo alle foto

Nell'impostazione relativa al testo (parte della sezione layout), è possibile aggiungere un'intestazione personalizzata, piè di pagina, numero di pagina, informazioni di copyright o sullo scatto (se disponibili nei dati immagine).

È inoltre possibile personalizzare anche font, dimensione e colore del testo. La maggior parte delle impostazioni di testo richiede un layout con bordo.

text printing
Corrections

Correzioni delle immagini

Quando si stampa una immagine in bianco e nero, è possibile specificare un tono con un solo clic per ottenere foto in monocromia con tonalità più calde o più fredde. Il colore delle immagini a colori può essere regolato in ogni direzione.

La funzione di stampa dei modelli consente di stampare un solo foglio con miniature della foto regolate in base a una direzione colore selezionata, luminosità o contrasto.

FEDELTÀ CRISTALLINA

 

La tecnologia di nitidezza delle immagini di Canon

Anche se la fotocamera e la stampante sono impostate in modo da offrire prestazioni elevate, non è in alcun modo possibile evitare l'attenuazione della luce e dei segnali trasmessi durante l'elaborazione. Tuttavia, la causa principale di questo fenomeno risiede nella differenza tra l'immagine ideale e un'immagine che a livello di dettaglio non è nitida. Se questa differenza viene corretta sulla base dei dati di precisione di ciascuna immagine, sarà possibile ottenere una foto nitida come nella realtà. Ciò è possibile se si utilizzano esclusivamente prodotti Canon, poiché Canon offre un eccellente controllo su tutta la linea, dall'input all'output. Le immagini possono quindi tornare ad avere la loro nitidezza originale tramite la correzione basata sui dati di precisione dell'immagine reale e di quella ottica e stampata.

Ottimizzatore obiettivo digitale

L'ottimizzatore obiettivo digitale è una funzione che si può trovare in Digital Photo Professional, un'applicazione software EOS originale progettata per l'elaborazione di immagini RAW, o installata in alcune fotocamere. Utilizzando fotocamere e obiettivi compatibili, rimuove le caratteristiche ottiche indesiderate dai dati dell'immagine RAW. Fa parte della tecnologia di nitidezza delle immagini di Canon, dato che Canon sviluppa in autonomia obiettivi, sensori e processori. Oltre a correggere l'aberrazione dell'obiettivo, riporta la luce al suo stato originale per mezzo del fenomeno di diffrazione, di filtri passa-basso ecc., così da ricreare in modo fedele e ottimale la nitidezza dell'immagine originale.

Riproduzione del contrasto

La riproduzione del contrasto è una funzione disponibile nel software plug-in Print Studio Pro, fornito in dotazione con PRO-1000. Corregge eventuali perdite di nitidezza durante la stampa analizzando in anticipo le differenze nella stampante e sulla carta. Ne deriva una riproduzione più fedele della nitidezza dell'immagine originale, dando vita a stampe ricche di colori e dettagli. La distinzione tra le caratteristiche dell'immagine ideale e quelle della stampa consente di stampare foto ad alta risoluzione che conservano lo stesso livello di nitidezza dell'immagine originale.

PRESTO DISPONIBILE

Professional Print & Layout (PPL)*

Utilizzando il nuovo software di stampa Professional Print & Layout, le immagini ad alta qualità modificate con Digital Photo Professional possono essere stampate preservandone le qualità importanti, quali tonalità, nitidezza e riproduzione accurata dei colori.

Questo nuovo software comprende la nuovissima funzione di stampa DPRAW, che consente effettivamente la stampa in alta definizione. Inoltre, include una funzione di stampa HDR, che permette di stampare in risalto le aree evidenziate di un'immagine.

  1. Riproduzione dei colori 
  2. Nitidezza e dettaglio 
  3. Tonalità

Nuove funzioni

  • Stampa HDR
  • Stampa DPRAW

*Lancio all'inizio di dicembre 2018. Disponibile solo con la serie image PROGRAF PRO

Stampanti compatibili

Condizioni di visualizzazione a schermo consigliate per la migliore corrispondenza colore possibile tra schermo e stampa:

Impostazioni dello schermo
Temperatura del colore D50 (5000K)
Luminosità: 120 cd/m²
Gamma: 2.2

Luce ambientale:
lampade fluorescenti D50 progettate per la valutazione del colore (temperatura colore: 5000 K, rendering dei colori elevato)
Luminosità in caso di visualizzazione di materiali stampati: 500 lx ± 125 lx