ARTICOLO

Panoramica dell'evento: trend e prodotti in primo piano a IBC 2019

The Canon stand at the International Broadcasting Convention 2019.
Il nuovo kit e gli ultimi progressi tecnologici sono stati presentati in occasione di IBC 2019, che quest'anno è stato caratterizzato da fotocamere Full Frame più economiche e dall'introduzione di sensori ad alta risoluzione da 5.9K o più.

Dal 13 al 17 settembre 2019, studenti ed esperti di broadcast e video sono accorsi in massa presso il RAI Exhibition and Convention Centre di Amsterdam, nei Paesi Bassi, per l'evento annuale International Broadcasting Convention (IBC) 2019.

Durante la fiera del broadcast più importante d'Europa, i visitatori hanno avuto la possibilità di scoprire gli ultimi progressi tecnologici, sperimentare nuovi prodotti e farsi un'idea sugli sviluppi futuri del settore. Secondo Michael Crimp, Chief Executive di IBC, l'evento di quest'anno è stato un "tributo alla creatività e ai driver di cambiamento di questo settore".

Il tema dominante è stato la qualità cinematografica dall'input all'output, con il rilascio dell'innovativa fotocamera Full Frame da 5.9K Canon EOS C500 Mark II e del display di riferimento professionale 4K HDR Canon DP-V3120, ma anche i nuovi obiettivi cinematografici Sumire Prime di Canon hanno attirato una notevole attenzione. Presso lo stand di Canon è stato possibile ammirare una straordinaria esposizione di obiettivi broadcast 4K, con il nuovissimo grandangolo Canon CJ15EX4.3B, lanciato proprio in occasione di IBC, oltre agli obiettivi Canon CJ18ex28B e Canon CJ15ex8.5B rilasciati di recente. Con questa linea di prodotti, Canon vanta una delle gamme più esaustive di obiettivi 4K nel settore BCTV.

Questi sono i trend e i prodotti più salienti presentati nello stand Canon presso IBC 2019.

A Canon expert holds a camera and demonstrates it to visitors at IBC 2019.
I visitatori di IBC 2019 hanno avuto la possibilità di sperimentare personalmente i nuovi obiettivi e la nuove fotocamere Canon.
Canon's new flagship field zoom broadcast lens, the Canon UHD Digisuper 122.
Presso lo stand era esposto il nuovo obiettivo field zoom broadcast Canon di punta, Canon UHD Digisuper 122.
Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

1. Qualità cinematografica in un formato piccolo e versatile

I filmmaker vogliono flessibilità, e la nuova generazione di fotocamere consente ai produttori di fare di più con meno risorse, concentrando funzioni broadcast di fascia alta e qualità cinematografica in pacchetti più piccoli e portatili. Durante l'evento di quest'anno abbiamo assistito al lancio di Canon EOS C500 Mark II, una videocamera Cinema EOS che integra un sensore Full Frame 5.9K in un nuovo corpo leggero dal peso di soli 1.750 g, assicurando la massima libertà di movimento durante le riprese. La fotocamera è anche modulare, e introduce tre nuovi accessori di espansione che permettono di configurarla a propria discrezione, oltre agli innesti intercambiabili per l'obiettivo. Grazie a queste caratteristiche innovative, la fotocamera Canon EOS C500 Mark II ha conquistato l'ambito premio RedShark Supreme Best in Show, che viene assegnato l'ultimo giorno della manifestazione.

"Abbiamo conferito questo premio a Canon per via della sua straordinaria tradizione nel campo dell'imaging", ha affermato David Shapton, caporedattore di RedShark. "Oggi è all'avanguardia nello sviluppo di obiettivi, sensori e processori per fotocamera. Inoltre, ha tutta la maturità necessaria per capire che, per realizzare fotocamere veramente eccezionali, è fondamentale ottimizzare il modo in cui questi tre elementi interagiscono fra loro".

Con una latitudine di posa a più di 15 stop, la fotocamera Canon EOS C500 Mark II è l'ideale per le produzioni High Dynamic Range, mentre il suo formato compatto si presta perfettamente al fissaggio di stabilizzatori e rig da spalla, per garantire un'acquisizione fluida delle immagini. In aggiunta, il suo nuovo processore d'immagine DIGIC DV 7 permette di registrare internamente in formato Cinema RAW Light 5.9K, oltre che in formato Canon XF-AVC in 4K 4:2:2 a 10 bit.

The Canon EOS C500 Mark II with RedShak Supreme Best in Show 2019 award.
La videocamera Canon EOS C500 Mark II ha ricevuto il premio Supreme Best in Show dall'importante rivista settoriale RedShark.
The Canon EOS C500 Mark II video camera with a 85mm Summer Prime lens
La nuova videocamera Cinema EOS Canon EOS C500 Mark II con obiettivi Sumire Prime era esposta presso lo stand Canon, dove i visitatori potevano toccarla e sperimentarla.

2. I vantaggi di 4K e HDR parlano da soli

Per molti anni, in occasione di IBC il formato 4K era sulla bocca di tutti, ma nel 2019 era ormai universale. Molte produzioni broadcast vengono girate direttamente in 4K, mentre altri produttori di trasmissioni in diretta stanno aggiornando gli obiettivi da HD a 4K. Presso l'area Esplora le riprese in 4K dello stand Canon i visitatori hanno potuto confrontare i risultati delle riprese in formato 4K con quelle in formato HD, mentre l'area di prova ha offerto la possibilità di utilizzare le ultime fotocamere e videocamere, in grado di effettuare riprese a 5.9K e oltre.

Durante questa edizione di IBC, Canon ha inoltre lanciato il nuovo display di riferimento professionale 4K HDR, che permette di realizzare un'analisi del colore precisa e affidabile. Il display Canon DP-V3120 da 31 pollici è in grado di elaborare più segnali 4K, utilizzando uno schermo diviso in quattro aree per produrre una singola immagine in 4K o in 8K, fornisce una luminosità di 2.000 cd/m² leader di settore, continua sull'intero schermo, e offre un rapporto di contrasto di 2.000.000:1. Le funzioni di assistenza per il monitoraggio HDR (High Dynamic Range) e il sistema di retroilluminazione all'avanguardia garantiscono precisione, dalle ombre più oscure alle luci più intense, grazie a un preciso algoritmo di controllo dei LED e a un'avanzata tecnologia di elaborazione delle immagini.

A Canon video camera and lens in front of a screen showing the Free Solo movie.
Era esposto anche il kit Canon utilizzato per girare il documentario Free Solo, vincitore dell'Oscar 2019 e altre produzioni candidate al premio.
A person climbs a sheer rock face without a harness.

Successo agli Oscar per i registi che hanno utilizzato attrezzature Canon

Per le riprese di tutti i cinque documentari candidati agli Oscar 2019 sono state impiegate videocamere e obiettivi Canon. Scopri perché i direttori della fotografia hanno scelto i kit Canon.

3. La qualità perfetta per il grande schermo

Nell'Area Oscar dello stand Canon erano esposti anche i film candidati e vincitori di Oscar che sono stati girati con le attrezzature Canon.

Il documentario Free Solo, vincitore di un Oscar nel 2019, è stato girato con dispositivi Canon, così come altri cinque candidati per la categoria Miglior documentario. Tra i film più avvincenti troviamo la scalata mozzafiato di Alex Honnold, che ha risalito gli oltre 900 metri della parete rocciosa di El Capitan, nello Yosemite National Park (Stati Uniti), senza utilizzare corde, imbracature o attrezzature di altro tipo. Questa impresa straordinaria è stata filmata con tre fotocamere Canon, modelli Canon EOS C300 Mark II, Canon EOS-1D X Mark II e Canon XC10, utilizzando una serie di obiettivi zoom e a focale fissa come Canon Cinema, CN7x17 KAS S E1/P1 e Cine Servo CN20x50 IAS H E1/P1, oltre a obiettivi zoom Cinema compatti, all'obiettivi zoom Cinema CN-E14.5-60mm T2.6 L SP e agli obiettivi EF.

Secondo Jimmy Chin, direttore della fotografia: "Fondamentalmente, la spettacolarità delle riprese è merito delle videocamere e degli obiettivi cinematografici che abbiamo potuto usare".

4. Innovazioni nel design degli obiettivi

La vasta gamma di obiettivi Cinema EOS ed EF di Canon esposta era a disposizione dei visitatori che desideravano sperimentarli e degli esperti di imaging che volevano informarsi sulle caratteristiche. Era inclusa una serie completa di sette obiettivi cinematografici Full Frame Sumire Prime, che offrono un risultato cinematografico appositamente studiato e un innesto PL intercambiabile.

La fiera di quest'anno ha inoltre offerto l'occasione per il lancio del nuovo obiettivo zoom broadcast 4K Canon CJ15EX4.3B, perfetto per le aperture ampie e le foto con teleobiettivo. Con uno zoom 15x e lunghezza focale grandangolare di 4,3 mm, questo obiettivo leggero e compatto consente alle emittenti di offrire straordinarie prestazioni in 4K, con risoluzione elevata fino ai bordi estremi dell'immagine. Inoltre, questo è il primo obiettivo broadcast portatile dotato di rivestimento Canon Air Sphere Coating (ASC), che riduce i riflessi per eliminare quasi completamente le immagini fantasma e migliora le riprese in HDR".

Scritto da Tamzin Wilks


Scopri di più su IBC 2019, nel blog dedicato all'evento

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora