EVENTI

7 eventi da non perdere a photokina 2018

Oltre 190.000 persone hanno visitato photokina nel 2016. In occasione dell'evento in programma questo settembre, lo stand di Canon si troverà nella sala 3.2 della Koelnmesse di Colonia, in Germania. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III. © Koelnmesse GmbH; Harald Fleissner

Scopri e prova con mano i kit Canon più recenti, ascolta gli interventi degli esperti e percorri corsie ricche di prodotti a photokina 2018, in programma dal 26 al 29 settembre. photokina costituisce uno degli eventi dedicati alla fotografia più importanti al mondo, fin dalla sua prima edizione nel 1950. L'anno scorso ha attirato oltre 190.000 visitatori provenienti da 130 paesi e si è tenuta in cinque ampi padiglioni presso la Koelnmesse di Colonia, in Germania.

Questa sarà l'ultima edizione che si terrà a settembre, poiché a partire dal 2019 l'evento diventerà annuale e avrà luogo a maggio. Vieni a visitare lo spazio Canon, dove potrai scoprire i kit più recenti, ricevere consigli da parte di esperti e assistere a una serie di interventi dallo Spotlight Stage. Cosa non perdere a photokina 2018.

Nicolai Brix leans both elbows on a table as he looks through the viewfinder of a Canon Cronus to photograph the craft materials on the table.
Il filmmaker Nicolai Brix ha provato il sistema Canon EOS R per documentare il percorso creativo della designer di tessuti danese Susanne Nielsen. Realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 50mm f/1.2L USM. © Paul Hackett

1. Cattura il futuro con il nuovo sistema Canon EOS R

Il futuro della fotografia e del filmmaking è qui: questo è il tuo momento per toccarlo con mano e metterlo alla prova. Vieni a photokina 2018 per provare l'attesissimo sistema mirrorless full-frame EOS R di Canon.

Visita gli spazi dedicati a Canon EOS R per scoprire il risultato di trent'anni di innovazione EOS, con aree dedicate alla prova, un'entusiasmante varietà di soggetti fotografici e suggestive gallerie di immagini create con il rivoluzionario sistema EOS R.

2. Incontra i tuoi eroi

Canon Professional Services

Il tuo lavoro in ottime mani

Ricevi consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services (CPS).

Incontra e ascolta i tuoi eroi della fotografia mentre intervengono dal vivo sullo Spotlight Stage di Canon. Siediti, ascolta e lascia che i nostri Canon Ambassador condividano con te parte della propria esperienza con il sistema Canon EOS R e molto altro...

L'attesissima line-up di rinomati relatori include Brent Stirton, Helen Bartlett, Clive Booth, Thorsten Milse, Christian Ziegler, David Noton, Ulla Lohmann, Richard Walch, Katya Mukhina, Julia Blumenthal, Gil Gropengießer, Guia Besana e Nicolai Brix. Ascolta le loro storie, fai tuoi i loro consigli e lasciati entusiasmare dal futuro della fotografia.

A bearded man tests a Canon EOS 5D Mark IV at the Photokina trade show.
Prova in prima persona la gamma completa di kit fotografici professionali Canon, compreso il nuovissimo sistema mirrorless full-frame EOS R. Recati all'"expert bar" per ottenere risposte alle tue curiosità tecniche. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III. © Koelnmesse GmbH; Harald Fleissner

3. Apprendi le migliori tecniche di fotografia di prodotto

Il 28 settembre alle ore 13:00, il Canon Ambassador Eberhard Schuy rivelerà i propri segreti sulle tecniche per l'illuminazione e gli effetti speciali durante un intervento intitolato "Creative Product and Still Life Photography". Lo troverai al Communities Stage, che ospiterà numerosi fotografi disposti a condividere suggerimenti utili e trucchi del mestiere.

4. Scopri le potenzialità delle stampanti fotografiche professionali

Nello stand Canon troverai la nostra gamma di stampanti fotografiche professionali. Visita le aree di stampa per scoprire in che modo le nostre apparecchiature ad alta qualità possono trasformare i tuoi file digitali in stampe splendidamente dettagliate e dall'incredibile precisione cromatica. Goditi una suggestiva galleria di fotografie stampate e confrontati con esperti professionisti per ampliare le tue conoscenze sull'arte della stampa.

People walking up steps outside a large concrete exhibition hall to enter the Photokina imaging festival.
photokina 2018 includerà dimostrazioni pratiche dei migliori kit dedicati ai fotografi professionisti, compreso il sistema Canon EOS R, le stampanti fotografiche professionali Canon e le reflex professionali Canon. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III. © Koelnmesse GmbH; Harald Fleissner

5. Scopri perché "Le belle foto non bastano!"

I fotografi di matrimoni e Canon Ambassador Julia e Gil terranno un discorso intitolato "Good Photos Aren't Enough!", per aiutarti a trovare nuovi modi per distinguere te stesso, la tua attività e il tuo brand in un mercato sempre più saturo. I due richiestissimi fotografi giramondo vantano un straordinario portfolio dedicato a coppie e matrimoni.

Tuttavia, come spiegano loro stessi, perfino un ottimo portfolio non è sufficiente: bisogna saper trasmettere "qualcosa in più". Vieni a sentirli parlare al Professionals Stage il 28 settembre.

6. Ammira lavori vincitori di premi

photokina è una fiera dedicata alle attrezzature, ma questo non esclude la possibilità di ammirare i migliori esempi al mondo di ciò che è possibile realizzare con i ferri del mestiere. Visita l'esposizione del ProfiFoto New Talent Award – powered by Canon – nel Passaggio 4/5 per scoprire i 20 progetti fotografici premiati ad opera di giovani fotografi. Questa competizione per aspiranti fotografi di talento si svolge due volte all'anno e attira migliaia di concorrenti, in gara per aggiudicarsi 3.000 € e la pubblicazione del proprio lavoro.

Questi progetti premiati includono soggetti e stili che spaziano dal reportage in condizioni difficili alla creazione computerizzata di soggetti, dall'allestimento di elaborate rappresentazioni sceniche a intuizioni personali.

Tra gli altri premi presentati a photokina sono compresi l'esposizione "Glanzlichter" - Highlights of Nature Photography 2017; l'annuncio e l'esposizione del German Youth Photography Award 2018; il 2° concorso fotografico annuale Perspectives @ photokina 2018 e l'esposizione "Endangered" di Tim Flach.

7. Segui una masterclass sul filmmaking

Presso il Motion Stage avrai la possibilità scoprire tutto ciò che c'è da sapere sul filmmaking di oggi: come effettuare la transizione dalle immagini ferme a quelle in movimento e come utilizzare con padronanza una varietà di componenti per kit cinematografici. In questa masterclass sulle immagini in movimento ascolterai le opinioni di filmmaker di nuova generazione, ma anche della vecchia guardia.

Lo spazio photokina di Canon sarà presente nella sala 3.2 della Koelnmesse di Colonia, in Germania, dal 26 al 29 settembre 2018. photokina è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, eccetto il venerdì, in cui la chiusura è prevista alle 21:00. Ti aspettiamo!

Scritto da Ben Fanthorpe & Simon Kirrane


Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora