The power of photojournalism

La potenza del fotogiornalismo

In questo breve filmato, girato durante l’edizione di quest’anno del Festival di giornalismo visivo del World Press Photo ad Amsterdam, viene descritto come la fotografia può ancora cambiare il mondo.

"Viviamo in un’epoca in cui la fotografia è l’unica vera lingua internazionale," ci dice Brent Stirton, vincitore del primo premio nella categoria Nature, confermando il messaggio del Concorso World Press Photo: l'importanza sempre più ampia delle storie visive porta con sé nuove responsabilità.

La circolazione di foto oggi è così intensa che sembra quasi impossibile che possano suscitare le stesse razioni di una volta. "È interessante considerare quante fotografie vengano caricate sul Web ogni ora e come le persone non ne siano affatto stanche," continua Brent. Ma le immagini continuano ad alimentare e riformulare i dibattiti a livello mondiale con una potenza talvolta miracolosa e ciò fa sì che vi siano sempre nuove richieste. "Viviamo in un’epoca in cui le opinioni trionfano sui fatti," ci dice Brent. "Noi, come agenzie e fotogiornalisti, dobbiamo fare un lavoro migliore per commercializzare il valore del nostro modo di fare fotografia."

E questo ethos è stato uno dei punti più discussi del Festival di giornalismo visivo del World Press Photo di quest’anno. "In questo settore, a volte riceviamo conferme o riconoscimenti senza che ce lo aspettiamo," dichiara la vincitrice del primo premio nella categoria Contemporary Issues Amber Bracken. "Io credo che dobbiamo semplicemente fare ciò che vogliamo fare ed essere fiduciosi che alla fine ci saranno i risultati."

Guarda il filmato per scoprire in che modo la fotografia può cambiare il nostro punto di vista sul mondo.

Ulteriori informazioni sul concorso World Press Photo sono disponibili all'indirizzo https://www.worldpressphoto.org/