NOTIZIE

Canon presenta due super teleobiettivi RF a focale fissa ad alte prestazioni

Scopri la portabilità eccellente e le prestazioni straordinarie che rendono gli obiettivi RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM i nuovi strumenti essenziali per i fotografi sportivi, naturalistici e d'azione.
L'obiettivo Canon RF 400mm F2.8L IS USM.

Un super teleobiettivo ad alte prestazioni con portabilità eccellente, RF 400mm F2.8L IS USM ha un'apertura rapida f/2.8, AF avanzato e IS ottico, che lo rendono perfetto in condizioni di scarsa illuminazione.

Canon RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM sono obiettivi indispensabili per i fotografi professionisti che si dedicano a sport, natura, notizie e aviazione con la gamma di fotocamere mirrorless full frame del sistema Canon EOS R, tra cui EOS R3, EOS R5 ed EOS R6. Entrambi gli obiettivi sono dotati delle più recenti tecnologie Canon e, per la prima volta in assoluto, offrono ai fotografi che utilizzano il sistema Canon EOS R due super teleobiettivi dedicati.

Entrambi gli obiettivi sono strettamente correlati ai loro corrispettivi EF: Canon EF 400mm f/2.8L IS III USM e EF 600mm f/4L IS III USM. "Questi obiettivi EF sono stati sviluppati insieme ai primi obiettivi RF, quindi condividono parte dell'elettronica, dei componenti e delle idee", spiega Mike Burnhill, Professional Imaging Product Specialist di Canon Europe. Gli obiettivi più recenti, però, presentano miglioramenti chiave resi possibili dall'innovativo innesto RF di Canon. Se ti occupi di fotografia sportiva o naturalistica a livello professionale, ecco perché d'ora in poi Canon RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM non possono mancare nel tuo kit.

Un motociclista piega in curva, la moto è perfettamente a fuoco mentre lo sfondo è sfocato.

La migliore comunicazione tra fotocamera e obiettivo resa possibile dall'innesto RF consente ai fotografi sportivi di mantenere una messa a fuoco nitida sui soggetti in movimento. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 400mm F2.8L IS USM a 1/160 s, f/11 e ISO100.

1. Non perderti neppure un istante con una messa a fuoco rapida e precisa

Rispetto all'innesto EF a 8 pin, il connettore a 12 pin dell'innesto RF garantisce una comunicazione ben più veloce e una larghezza di banda molto maggiore tra l'obiettivo e la fotocamera. Ciò ha consentito agli ingegneri Canon di offrire prestazioni di messa a fuoco ancora migliori con lo sviluppo del motore di messa a fuoco a doppia alimentazione.

Sia RF 400mm F2.8L IS USM che RF 600mm F4L IS USM sono dotati di un secondo collegamento elettrico che garantisce una potenza maggiore quando gli obiettivi sono associati a modelli di fotocamere successivi compatibili. Il vantaggio di questa alimentazione aggiuntiva risiede nel fatto che il motore di messa a fuoco può essere azionato in modo ancora più veloce, aiutando i fotografi a mettere a fuoco più rapidamente che mai. "Uno dei vantaggi dell'innesto RF è che tutti questi connettori pin aggiuntivi consentono una futura espansione", afferma Mike. "Questo ci ha permesso di utilizzare uno dei contatti inutilizzati per convogliare il doppio della potenza attraverso i contatti, aumentando quindi la velocità dei motori".

Tuttavia, non dovrai sempre contare su elevate velocità di messa a fuoco automatica, quindi sia su RF 400mm F2.8L IS USM che RF 600mm F4L IS USM sono presenti ghiere di messa a fuoco manuale elettroniche e personalizzabili. Le tre impostazioni di sensibilità ti consentono di reagire rapidamente quando necessario o di rallentare se hai bisogno di cambiare la messa a fuoco durante le riprese video.

Possiedi un kit Canon?

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.

RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM consentono, inoltre, di memorizzare due preimpostazioni della messa a fuoco e passare rapidamente da una all'altra. Questo può essere un grande vantaggio se stai riprendendo da una posizione fissa, come ai lati di un campo da calcio, perché puoi preimpostare la messa a fuoco su due punti del campo in cui prevedi che si svolgerà l'azione.

Un cigno fotografato in condizioni di scarsa illuminazione con le ali spiegate.

L'ampia apertura f/4 consente a Canon RF 600mm F4L IS USM di offrire immagini eccezionali, anche quando l'illuminazione non è perfetta. Ancora una volta, l'innesto RF ha migliorato il sistema IS, quindi entrambi gli obiettivi offrono una protezione ancora maggiore dalle vibrazioni della fotocamera rispetto alle controparti EF. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 600mm F4L IS USM a 1/1600 s, f/4 e ISO800.

2. Ottieni lo scatto che desideri qualunque sia la luce

Oltre alle aperture massime ampie e luminose di RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM, entrambi gli obiettivi sono dotati del sistema di stabilizzatore ottico d'immagine (IS) Canon, che fornisce protezione dagli effetti delle vibrazioni della fotocamera quando devi scattare a mano libera in condizioni di scarsa illuminazione. Rispetto ai predecessori EF, Canon è riuscita a migliorare le prestazioni dei sistemi IS ibridi di questi obiettivi, aumentando la compensazione da 5 stop a 5,5 stop.

"Otteniamo un mezzo stop in più con questi obiettivi e ancora una volta è grazie all'innesto RF", spiega Mike. "Il processore di immagini DIGIC di una fotocamera del sistema EOS R valuta un enorme volume di dati di movimento provenienti sia dal sensore di immagine che dai sensori giroscopici integrati nell'obiettivo, combinando questi dati per una stabilizzazione ancora più precisa. Proprio perché il sistema IS degli obiettivi ottiene i dati più velocemente, può anche compensare i diversi livelli di vibrazioni in modo più rapido".

Un atleta atterra pesantemente sulla sabbia dopo aver eseguito un salto su una pista di atletica.

L'impressionante qualità dell'immagine offerta da entrambi gli obiettivi è garantita dalla tecnologia di nuova generazione del vetro Canon: fluorite e Super UD controllano la distorsione e aumentano la nitidezza, mentre i rivestimenti ASC e Super Spectra aiutano a ridurre i bagliori. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 600mm F4L IS USM a 1/2000 s, f/5.6 e ISO200.

3. Qualità dell'immagine senza precedenti

Sia RF 400mm F2.8L IS USM che RF 600mm F4L IS USM offrono una qualità dell'immagine straordinaria, con prestazioni eccezionali su tutto il fotogramma. Ciò è dovuto, in parte, al fatto che i due obiettivi integrano quattro tipi di elementi ottici speciali, tra cui il vetro in fluorite e la tecnologia Air Sphere Coating (ASC).

"La fluorite è il materiale perfetto per i componenti ottici, ma è anche il più costoso", spiega Mike. "Tuttavia, consente di ridurre gli elementi in vetro, rendendo l'obiettivo più leggero pur mantenendone la qualità ottica.

La tecnologia ASC è un rivestimento avanzato che può essere applicato agli elementi dell'obiettivo che presentano una notevole curvatura per ridurre i riflessi", continua. "La luce viaggia a una velocità stabilita. Quando colpisce il vetro, cambia velocità e ciò causa la rifrazione. Il rivestimento ASC rallenta la luce, così quando colpisce la superficie dura del vetro qualsiasi bagliore e rifrazione vengono notevolmente ridotti".

Uno scoiattolo seduto su un cumulo di neve che mangia una noce.

Questi obiettivi della serie L sono progettati per resistere a qualsiasi condizione meteorologica che puoi trovarti ad affrontare quando scatti, che si tratti di pioggia, calore eccessivo o neve. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 600mm F4L IS USM a 1/1000 s, f/4 e ISO100.

4. Realizzati per le condizioni più difficili

Sia RF 400mm F2.8L IS USM che RF 600mm F4L IS USM sono progettati secondo i rigorosi standard della serie L di Canon per resistere alle sollecitazioni dell'utilizzo professionale. Non solo, dato che gli obiettivi sono i più leggeri della loro categoria, offrono enormi vantaggi per i fotografi che li utilizzano regolarmente.

"Le persone che usano questo tipo di obiettivo tendono a non essere fotografi della domenica", spiega Mike. "Scattano al freddo, con temperature elevate, quando è molto umido o secco. Questi obiettivi sono progettati per funzionare ovunque, dall'Antartico al Sahara".

Uno dei problemi che può insorgere quando oggetti come grandi teleobiettivi a focale fissa vengono esposti a temperature elevate è il fenomeno di espansione e contrazione termica. "In poche parole, l'obiettivo si muove leggermente, solo di pochi micron, ma è come spostare la messa a fuoco", spiega Mike. "Poiché abbiamo reso gli obiettivi più leggeri, abbiamo dovuto migliorarne l'efficienza termica dato che è presente meno massa in grado di assorbire il calore".

Per risolvere questo problema, Canon ha progettato un corpo a due strati, utilizzato in entrambi gli obiettivi, per ridurre la possibilità che il calore venga trasmesso agli elementi interni. Inoltre, gli obiettivi presentano anche un nuovo tipo di rivestimento termico. "Potrebbe sembrare solo vernice bianca, ma è altamente tecnologica", afferma Mike. "È una vernice resistente al calore che riflette i raggi UV per ridurre la temperatura dell'obiettivo".

L'obiettivo Canon RF 600mm F4L IS USM.

Il super teleobiettivo professionale Canon RF 600mm F4L IS USM offre una messa a fuoco ultra veloce, fino a 5,5 stop di stabilizzazione dell'immagine e una qualità dell'immagine incredibile.

5. Pensati per i fotografi professionisti

Poiché Canon lavora da decenni con alcuni dei migliori fotografi professionisti, sa anche cosa vogliono e di cosa hanno bisogno. Prendiamo, ad esempio, il paraluce. Sia RF 400mm F2.8L IS USM che RF 600mm F4L IS USM sono dotati di un ampio paraluce, ma è disponibile anche un paraluce più piccolo opzionale. "Ai fotografi di calcio non è consentito far sporgere gli obiettivi davanti ai tabelloni pubblicitari", spiega Mike. "Se hai un paraluce lungo, dovrai stare leggermente più indietro, ma tu vuoi essere il più vicino possibile ai tabelloni. Puoi togliere il paraluce, ma se piove o c'è molto sole, un paraluce più piccolo è d'obbligo".

6. Sta tutto nei dettagli

Oltre a poter utilizzare i più recenti Extender RF 1.4x ed Extender RF 2x sia con RF 400mm F2.8L IS USM che RF 600mm F4L IS USM, gli obiettivi dispongono anche di un meccanismo di apertura RF che può essere regolato con incrementi di 1/8 di stop, il che li rende perfetti sia per girare video che per scattare foto. "Gli incrementi minori quando si cambia l'apertura sono molto più precisi", spiega Mike. "In questo modo non ti accorgerai della transizione durante le riprese video".

A differenza di altri obiettivi RF, tuttavia, RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM non dispongono di una ghiera di controllo dedicata, ma c'è una giustificazione. "Quando hai un obiettivo grande, avere una ghiera sul retro non avrebbe senso perché la tua mano deve rimanere davanti", spiega Mike. "Ecco perché la ghiera di messa a fuoco può fungere anche da ghiera di controllo. È più logico tenere lì la mano quando usi questi obiettivi".

Phil Hall

Articoli correlati

Get the newsletter

Click here to get inspiring stories and exciting news from Canon Europe Pro