NOTIZIE

Canon lancia un premio dedicato ai documentari

Canon Ambassador Lieve Blancquaert filming with Canon video kit.
Sono aperte le candidature per la prima edizione di Canon Video Grant – Short Film Documentary, che offre al vincitore 8.000 € più il prestito dell'attrezzatura video necessaria per realizzare un progetto documentaristico. © Lieve Blancquaert

Canon ha lanciato il primo Canon Video Grant – Short Film Documentary, un nuovo riconoscimento per il 2020 che premia i migliori talenti emergenti nel campo della produzione di immagini a livello globale, in associazione con Images Evidence.

Il premio è l'ultima risposta di Canon a un panorama, quello dei media digitali, in continua evoluzione, in cui il video sta diventando uno strumento sempre più essenziale per i fotografi. "Questo riconoscimento vuole premiare e sostenere i talenti emergenti di questa nuova era della narrazione visiva, offrendo loro un finanziamento e una piattaforma per far sentire la propria voce", afferma Richard Shepherd, Senior Marketing Manager, Canon Europe Pro. "Canon sta inoltre fornendo ai narratori l'attrezzatura innovativa di cui hanno bisogno per promuovere ulteriormente la loro carriera con i video. Esattamente come le funzionalità fotografiche e video di Canon EOS 5D Mark II (ora sostituita da Canon EOS 5D Mark IV) hanno segnato l'inizio di una rivoluzione nel mercato che ha permesso ai narratori visivi di muoversi tra immagini fisse e filmati, Canon EOS R5 con funzionalità video 8K consente di entrare nel futuro del settore".

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Il premio

Il vincitore del premio riceverà 8.000 €, più il prestito dell'attrezzatura video - una videocamera Canon e due obiettivi cinematografici - per realizzare un breve documentario di circa otto minuti.


Requisiti per la partecipazione

Canon Video Grant è aperto ai fotoreporter professionisti indipendenti o ai videomaker specializzati in documentari con almeno un progetto di video reportage all'attivo. Possono risiedere in qualsiasi parte del mondo, ma devono avere una buona conoscenza del francese o dell'inglese, parlato e scritto. Il breve documentario proposto deve coprire un argomento sociale, economico, politico o culturale con taglio giornalistico.

L'invio della candidatura è gratuito e l'ultimo giorno utile per la presentazione è il 15 aprile 2020.

A man is filmed on a Canon camera.

Che importanza rivestono i video per un futuro fotoreporter?

Con la richiesta di video in costante crescita, cosa pensa la prossima generazione di fotoreporter del loro uso creativo e delle competenze necessarie per girarli?

Il processo di valutazione

Il vincitore dell'assegno premio sarà selezionato da una giuria di esperti del settore nella primavera del 2020. Sarà scelto in base alla validità del suo precedente lavoro, nonché alla presentazione della sua proposta documentaristica e alla pertinenza giornalistica del tema.

Un'anteprima del documentario del vincitore verrà proiettata durante la cerimonia di assegnazione del premio durante Visa pour l'Image 2020 a Perpignan (Francia) con il video completo che sarà presentato in occasione dell'edizione 2021 del festival.

Supportare i talenti del settore

Canon è sponsor del festival di fotogiornalismo Visa pour l'Image da oltre tre decenni. Canon Video Grant è un altro tassello del programma di supporto dei talenti del settore durante il festival. Giunto alla ventesima edizione, il Canon Female Photojournalist Award premia le migliori fotografe con un assegno di 8.000 euro per la realizzazione dei loro progetti.

Il festival Visa Pour l'Image di quest'anno vedrà anche il ritorno dell'iniziativa Canon Student Development Programme, che riunisce giovani di diversi paesi per workshop, supporto nella creazione del portfolio e mentoring. Quello dei video è stato un tema importante del programma dell'anno scorso, con la fotoreporter e Canon Ambassador Ilvy Njiokiktjien che ha parlato agli studenti di come i video siano diventati parte integrante del suo lavoro.

Per maggiori informazioni su Canon Video Grant – Short Film Documentary e per inviare la tua candidatura, visita la pagina dedicata ai concorsi di Visa pour l'Image o invia un'e-mail a canon-videogrant@orange.fr. L'invio della candidatura è gratuito e l'ultimo giorno utile per la presentazione è il 15 aprile 2020.

Per saperne di più su Visa pour l'Image, visita la pagina dell'evento.

Scritto da Rachel Segal Hamilton


Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora