NOTIZIE

Uno sguardo approfondito sulle nuove videocamere Canon XA15 e XA11

Lo zoom ottico 20x Canon offre una portata di 26,8 - 576 mm equivalente al formato 35 mm ed è dotato di un'apertura circolare che assicura una sfocatura fluida dello sfondo.

Nella botte piccola si trova spesso il vino buono. Ne sono un esempio i nuovi modelli Canon XA15 e XA11: videocamere Full HD versatili pensate per i professionisti, le cui dimensioni compatte nascondono prestazioni di alto livello.

Progettate per soddisfare le esigenze dei professionisti che operano nei settori della documentazione di notizie, dei documentari e della produzione di video aziendali, le videocamere XA15 e XA11 combinano un obiettivo con zoom ottico Canon di precisione con l'avanzato sensore d'immagine HD CMOS Pro e il processore DIGIC DV 4 per garantire filmati straordinari.

XA15 e XA11 presentano le stesse specifiche; l'unica caratteristica che le distingue è il terminale HD/SD-SDI aggiuntivo compatibile con il broadcasting di cui è dotata XA15.

Zoom ultragrandangolare 20x

Nonostante le dimensioni compatte, di circa 131 x 180 x 231 mm quando sono montati il paraluce, il portamicrofono e la maniglia, le videocamere XA15 e XA11 sono dotate di uno straordinario zoom ottico ultragrandangolare 20x che offre una portata di 26,8 mm - 576 mm equivalente al formato 35 mm.

L'obiettivo ha una capacità di messa a fuoco da una distanza minima di 60 cm per tutta la portata dello zoom; e il sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine a 5 assi contribuisce a ridurre le vibrazioni della videocamera, una funzionalità particolarmente utile durante le operazioni di documentazione delle notizie e in altre situazioni che richiedono riprese in movimento. Un sistema integrato di filtri ND graduati assicura un controllo adattabile sulla profondità di campo in una varietà di condizioni di illuminazione, mentre l'apertura circolare a 8 lamelle dell'obiettivo produce uno sfondo bokeh sfumato.

A high view of the XA11, its handle unit, lens hood with lens barrier, mic holder, battery pack and compact power adaptor.
Le dotazioni di XA15 e XA11 comprendono maniglia, paraluce con copriobiettivo, portamicrofono, batteria e adattatore di alimentazione compatto.

Video di alta qualità

Un sensore immagine HD CMOS Pro di tipo 1/2,84", una tecnologia che i modelli XA15 e XA11 condividono con Canon XA35 e XA30, rappresenta il cuore delle videocamere. Il comprovato processore DIGIC DV 4 garantisce una qualità dell'immagine ottimale nonché la possibilità di registrare simultaneamente filmati Full HD in formato MP4 e AVCHD, grazie al doppio slot per schede di memoria SD. Quando la memoria della prima scheda è esaurita, puoi utilizzare la registrazione relay per passare all'istante da una scheda all'altra, per la massima praticità. Per una maggiore tranquillità, puoi registrare simultaneamente su entrambe le schede di memoria per creare un backup istantaneo.

Le videocamere XA15 e XA11 raggruppano numerose preimpostazioni Stile foto nel menu Filtri cinema, tra cui Vivace, Freddo, Seppia e Film d'epoca. La modalità Wide DR Gamma rappresenta una scelta eccellente per creare video ricchi di dettagli e dall'aspetto naturale in condizioni di illuminazione a contrasto elevato. Conosciuta dagli utenti dei video professionali Canon di fascia alta e delle fotocamere Cinema EOS, Wide DR Gamma consente di acquisire una gamma dinamica più ampia con la videocamera, senza dover eseguire il grading del filmato in un secondo momento. Grazie a questa funzione, i modelli XA15 e XA11 sono in grado di rilevare maggiori dettagli nelle zone in ombra di una scena preservando, al tempo stesso, i dettagli nelle zone luminose. Inoltre, essi raggiungono l'incredibile gamma dinamica del 600%.

Le videocamere sono anche dotate della modalità Priorità tonalità chiare, un'opzione introdotta sui modelli della recente serie XA. Questa funzione, grazie all'aumento del contrasto e della saturazione e all'eliminazione della sovraesposizione nelle zone luminose, assicura risultati simili a quelli ottenuti con l'HDR (High Dynamic Range).

This is a XA15, which differs from the XA11 only in that it has a HD/SD-SDI terminal.
L'unica differenza tra le videocamere XA11 e XA15 (raffigurata nell'immagine) è il terminale HD/SD-SDI di cui è dotata XA15 che permette di integrare facilmente la videocamera in un flusso di lavoro di tipo broadcast.

Dettagli intelligenti

Oltre a un mirino elettronico inclinabile TFT LCD da 0,24", le videocamere XA15 e XA11 sono equipaggiate con un display multiposizione con 460.000 punti da 3". Il monitor offre un ampio angolo di visualizzazione di oltre 80 gradi e ha una funzione touch screen. Ciò consente non soltanto di selezionare rapidamente le impostazioni del menu e delle funzioni, ma anche di impostare e riposizionare il punto di messa a fuoco durante la registrazione. Con la modalità Face Detection, puoi selezionare con un solo tocco il volto prioritario.

Per i filmmaker che desiderano creare effetti creativi, XA15 e XA11 dispongono delle opzioni di registrazione Slow e Fast in modalità MP4. In base alla velocità di trasmissione e al frame rate selezionati, le videocamere sono in grado di registrare con una velocità di slow-motion fino allo 0,5x della velocità reale e fino a 1200x per il fast motion.

Caratteristiche audio professionali

Le videocamere XA15 e XA11 dispongono di ingressi XLR doppi sulla maniglia tramite cui è possibile collegare microfoni esterni standard professionali nonché un jack stereo da 3,5 mm. Il supporto per alimentazione phantom da 48 V assicura il controllo completo nelle modalità automatiche e manuali.

Il supporto audio per le immagini ricche di dettagli di XA15 e XA11 avviene tramite la registrazione a due canali mediante il microfono interno. Puoi selezionare una gamma di preimpostazioni di elaborazione per ottimizzare il segnale a seconda della situazione di ripresa, incluse Parlato, Foresta e Uccelli e Musica.

A side shot of the XA11 showing its two XLR inputs on the handle.
Due ingressi XLR sulla maniglia permettono di utilizzare i microfoni professionali per l'acquisizione dell'audio.

Potenza da portare sempre con te

I modelli XA15 e XA11 offrono un controllo manuale completo e dotazioni professionali che includono una vasta gamma di tecnologie chiave ereditate dalle altre videocamere avanzate della stessa famiglia. Gli ingegneri Canon sono riusciti a racchiudere tutte queste caratteristiche in una videocamera leggera dal controllo intuitivo e che consente ai giornalisti televisivi di reagire rapidamente agli eventi in corso.

Grazie all'uscita HD/SD-SDI per la trasmissione di video non compressi con audio e timecode incorporato, la videocamera XA15 può integrarsi senza problemi in un ambiente broadcast di documentazione di notizie, mentre la videocamera XA11 rappresenta l'introduzione ideale alla gamma di video professionali Canon.

Specifiche tecniche

  • Full HD 1920 x 1080 AVCHD o MP4 a 50P/25P
  • Tempo di registrazione fino a otto ore (50P/35 Mbps in formato MP4) e 10 ore e 10 minuti (50P/28 Mbps in formato AVCHD) con una scheda da 128 GB
  • Sensore HD CMOS Pro tipo 1/2,84" (2,91 megapixel effettivi)
  • Zoom ottico 20x (equivalente a 35 mm: 28,8 - 576 mm)
  • Apertura circolare a 8 lamelle con gamma di f/1.8 - f/16
  • Stabilizzazione dell'immagine su 5 assi
  • Processore DIGIC DV 4
  • Modalità Wide DR Gamma (600% di gamma dinamica)
  • Uscita HD/SD-SDI (soltanto XA15)
  • Due ingressi audio XLR con alimentazione phantom
  • Doppio slot per schede SD
  • Modalità Slow e Fast Motion con modalità di registrazione a intervalli
  • Touch screen LCD con 460.000 punti da 3"
  • Mirino elettronico inclinabile da 0,24"


Per maggiori informazioni sulle videocamere Canon XA15 e XA11, visita la pagina del prodotto.

Scritto da Marcus Hawkins


Canon Professional Services

I membri possono accedere al supporto prioritario CPS, sia localmente che durante i maggiori eventi, a un servizio di riparazione rapida prioritaria e, a seconda del livello di iscrizione, possono aver diritto gratuitamente a prestiti di equipaggiamento di scorta e alla spedizione di restituzione dopo gli interventi di manutenzione. Possono inoltre usufruire di offerte esclusive riservate agli iscritti.

Scopri i dettagli e invia la richiesta di iscrizione

A CPS member looking pleased with his Canon photography equipment

Articoli correlati

Visualizza tutto