ARTICOLO

Creare un'esperienza cliente davvero coinvolgente con i proiettori 4K Canon

A panoramic shot of a video being projected onto the presentation wall.
Holodeck di Dallmeier dispone di una parete di presentazione 12K, allestita con tre proiettori Canon XEED 4K600STZ per creare una customer experience coinvolgente mai vista prima e diventare il punto dove, secondo il Product Marketing Director Josua Braun, i grandi clienti aziendali della società possono provare delle vere emozioni.

Mentre l'aereo passeggeri plana nell'inquadratura, atterra sulla pista e si dirige verso il gate, l'audio surround e un ampio schermo curvo fanno sì che gli spettatori si sentano come se fossero seduti in una torre di controllo. In realtà, stanno guardando le riprese effettuate con le telecamere multifocali ad alta risoluzione Panomera® che vengono proiettate su una parete di presentazione con risoluzione 12K nell'Experience Centre della società tedesca di tecnologia video Dallmeier.

Dallmeier, un fornitore tedesco di software video, telecamere e soluzioni di registrazione, si rivolge a clienti B2B su larga scala e a clienti aziendali di fascia alta, tra cui i più grandi casinò di Macao, nove dei 12 stadi della Coppa del Mondo FIFA 2018, città e società di produzione. Fornisce inoltre soluzioni per piste, interni e piazzali degli aeroporti di tutto il mondo.

Nella progettazione di un nuovo centro all'avanguardia per l'interazione con i clienti, Dallmeier ha cercato di offrire un ambiente coinvolgente in cui i visitatori potessero toccare con mano la storia dell'azienda. Alla fiera AV ISE, ha scoperto che i proiettori laser da installazione XEED 4K600STZ di Canon erano il kit perfetto per questo lavoro.

Incredibili dimostrazioni per i clienti

All'ultimo piano della sede centrale di Dallmeier a Ratisbona, in Germania, una ex mensa ha assunto nuova vita come Experience Centre. Dispone di sale per seminari e di un'area di presentazione aperta che può accogliere fino a 80 persone. Al centro si trova Holodeck, una sala circolare di 100 m², dove tre proiettori Canon condividono contenuti multimediali su una parete di presentazione curva con risoluzione 12K.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Per Dallmeier, questa soluzione per la proiezione rappresenta un elemento cardine del suo approccio di vendita a clienti di alto livello. "La vendita a clienti aziendali comporta un lungo processo di consulenza e bisogna presentare le soluzioni," afferma Josua Braun, Product Marketing Director. "Questo spesso avviene tramite i cosiddetti executive briefing centre, che mostrano la qualità e la dedizione di una società. È un metodo consolidato per la vendita ai mercati delle imprese".

Il Dallmeier Experience Centre si basa su questo concetto per consentire ai dirigenti di alto livello di sperimentare le soluzioni personalizzate che l'azienda è in grado di offrire. "La parte del centro destinata ai seminari è riservata per il lato razionale delle trattative di vendita, Holodeck invece serve a creare emozioni," dice Josua. "Speriamo che questo sia il centro emotivo per i nostri grandi clienti aziendali, per far loro sperimentare la qualità e la competenza che abbiamo nel campo della tecnologia video, il valore dei nostri prodotti e la fiducia che possono riporre in noi".

Clients watching Dallmeier's 12K presentation wall.
Mostrare il video di alta qualità prodotto da Dallmeier con il suo standard originale 4K è, secondo Markus Deindl, "essenziale" per la società, sia dal punto di vista dell'esperienza sia per dimostrare la qualità delle riprese delle sue telecamere.

Proiezioni perfette con la messa a fuoco marginale

La visione architettonica di Dallmeier di una stanza circolare, e di conseguenza uno schermo curvo, ha richiesto proiettori multipli per dare vita alle immagini. Ha selezionato i proiettori Canon XEED 4K600STZ per via delle loro proiezioni perfette, senza interruzioni.

René Magritte's famous works projected across a room in an immersive exhibit in Milan.

Allestire mostre immersive per musei con i proiettori XEED

Musei e gallerie d'arte stanno riportando in vita il passato sfruttando nuove soluzioni creative, utilizzando obiettivi e proiettori ad alta definizione di Canon.

"La cosa più importante per noi, quando abbiamo scelto Canon, è stata la messa a fuoco marginale che crea un'immagine molto nitida sul bordo dell'obiettivo", afferma Markus Deindl, Inhouse Applications. "Non è semplice ricreare un'immagine con due o tre proiettori che abbia i contorni davvero nitidi. Nessun altro è in grado di offrire immagini così a fuoco sul bordo dello schermo".

Holodeck non è fatto per semplici presentazioni PowerPoint, per quello ci sono altre sale. È fatto per contenuti preparati in precedenza e spesso animati, che devono essere resi con l'alta qualità in cui sono stati registrati, in modo impeccabile, su tutta la parete di proiezione.

La regolazione della messa a fuoco marginale nei proiettori Canon XEED 4K600STZ assicura una messa a fuoco costante su qualsiasi superficie, compresi gli schermi curvi e a cupola, mentre la bassissima distorsione dell'immagine, pari a solo lo 0,1%, garantisce immagini uniformi, precise e nitide anche quando si utilizzano più proiettori. Le immagini unite tra i tre proiettori all'interno di Holodeck sono nitide e vivide, senza alcuna perdita di messa a fuoco.

Canon projectors in the centre of the Holodeck room.
A causa del design di Holodeck, i proiettori dovevano essere installati al centro della sala anziché sul soffitto e proiettare immagini verso l'alto sullo schermo di 12 metri da una distanza di soli quattro metri, ma la tecnologia ottica compatta di Canon XEED 4K600STZ, l'eccezionale decentramento verticale dell'obiettivo di +/-60% e la versatile configurazione a 360° hanno reso tutto questo semplice.

Obiettivo zoom corto di alta qualità con decentramento

Il progetto ha comportato delle sfide, in gran parte dovute al design di Holodeck, che non ha permesso un'installazione convenzionale del proiettore. "Non c'era modo di installare i proiettori sul soffitto, quindi per ottenere un'immagine impeccabile sulla parete il decentramento dell'obiettivo era molto importante. Ci ha aiutati a capire le esigenze dell'architetto", racconta Markus.

I tre proiettori Canon XEED 4K600STZ sono montati sul pavimento al centro della sala, il che comporta proiettare le immagini verso l'alto sullo schermo di 12 metri da una distanza di soli quattro metri. Ciò è stato possibile grazie all'impareggiabile tecnologia degli obiettivi, che permette un eccezionale e versatile decentramento di +/-60% in verticale e +/-10% in orizzontale. Anche se proiettate a breve distanza, le immagini sono uniformi e brillanti su tutta la portata dello zoom.

Il proiettore laser 4K nativo con sorgente luminosa al fosforo più piccolo e più leggero di Canon, con un peso di soli 26 kg, XEED 4K600STZ ha reso semplice il processo di installazione e consente di effettuare regolazioni continue durante l'utilizzo di Holodeck.

Immagini brillanti in 4K

Durante la valutazione di varie soluzioni tecniche alla fiera AV ISE, il team aveva un ulteriore requisito, oltre alla messa a fuoco marginale e a una complicata configurazione di decentramento dell'obiettivo: una proiezione nativa 4K, fondamentale per presentare i prodotti di imaging di Dallmeier.

"La qualità per noi è essenziale, non solo dal punto di vista dell'esperienza, perché le immagini devono essere impeccabili, ma è ancora più importante per noi in quanto fornitori di telecamere", afferma Markus. "L'esclusiva proposta dei nostri sistemi di sensori multifocali Panomera® è una risoluzione minima molto elevata, esattamente definibile, su aree molto ampie. Questa qualità si deve riflettere nel modo in cui proiettiamo i filmati.

"Mostriamo le riprese reali delle nostre telecamere, per cui il proiettore deve avere almeno la stessa qualità dell'immagine della telecamera, altrimenti non sarà una rappresentazione dell'originale. Vogliamo mostrare ai clienti l'effettiva qualità delle telecamere".

A close-up of the projector lens.
Scegliendo i proiettori Canon XEED 4K600STZ, le riprese di Dallmeier possono essere proiettate in piena risoluzione 4K, mostrando allo spettatore la reale qualità delle telecamere.

Con la scelta dei proiettori a risoluzione nativa 4K HDR Canon XEED 4K600STZ, i filmati di Dallmeier vengono mostrati in risoluzione 4K reale, offrendo una riproduzione fedele delle immagini senza ridimensionamento per contenuti di alta qualità. La tecnologia LCOS produce immagini uniformi grazie alla riduzione degli spazi tra i pixel, mentre la registrazione sub-pixel migliora ulteriormente la qualità dell'immagine. L'elevata luminosità, pari a 6.000 lumen, e la regolazione del livello del nero dei proiettori assicurano risultati vividi e realistici. Le opzioni integrate consentono inoltre di regolare facilmente il colore, il contrasto e il blending.

Dopo due anni di lavoro, Holodeck è stato ultimato nel luglio 2019, e i tecnici dell'assistenza di Canon Europe si sono recati sul posto per calibrare manualmente i proiettori per un allineamento perfetto, e per assicurarsi che tutto funzionasse a dovere.

Patrick Pagler, Key Account Manager di Canon Austria per i proiettori, ha dichiarato: "La nostra configurazione e il nostro approccio sono stati una combinazione perfetta. È stato un piacere vedere i nostri proiettori all'opera in un ambiente così professionale, e la competenza delle persone che lavorano in Dallmeier è eccezionale".

Dall'esordio dell'Experience Centre, il team di Dallmeier si è reso conto che la soluzione di Canon è veramente d'impatto, proprio ciò a cui puntava la società creando uno spazio multimediale unico.

"Il feedback che abbiamo ricevuto finora è ottimo", commenta Josua. "È un modo completamente nuovo di presentare prodotti e soluzioni. La cosa migliore è stata la visita di un cliente importante, il cui vicepresidente è rimasto talmente colpito da Holodeck da volere che le alte cariche dell'amministrazione venissero nella nostra sede per vedere le nostre presentazioni. Arrivare a questo è ovviamente un risultato eccezionale".

Scritto da Lucy Fulford


Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora