Lunghezze focali superiori con l'obiettivo RF 24-105mm F4L IS USM
Quando Alessandra prepara il kit da portare con sé in viaggio, il peso è un fattore di grande importanza. Da quando è passata dalla fotocamera Canon EOS 5D Mark IV a lavorare esclusivamente con il modello Canon EOS R, ha investito in diversi obiettivi RF, incluso un obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM e un modello Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM.
Per questo viaggio l'obiettivo principale che ha scelto di portare con sé è stato Canon RF 24-105mm F4L IS USM, per avere versatilità su una gamma di lunghezze focali estremamente ampia. "È un obiettivo molto utile, in quanto può estendersi alla portata del grandangolo, del teleobiettivo ed essere perfetto per i ritratti", afferma. "Ci ho realizzato la maggior parte dei miei ritratti: la lunghezza da 105mm è perfetta per lo scopo".
La gamma le permette di scattare in situazioni diverse mentre è in movimento, senza necessità di cambiare obiettivo. "Preferisco lavorare con aperture di F1.4 o F1.2, per questo ero un po' preoccupata riguardo al valore F4 di questo obiettivo, ma è ottimo con gli sfondi per creare una bella sfocatura". La qualità e la nitidezza sono perfette".
Per catturare gli incredibili paesaggi della Mongolia, Alessandra ha portato con sé anche il suo obiettivo decentrabile preferito Canon TS-E 24mm F3.5L II, oltre a un obiettivo zoom Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM.