STREET

I migliori obiettivi Canon per la street photography

L'esperto di fotografia di viaggio Joel Santos rivela i suoi obiettivi professionali preferiti per la street photography e spiega come e perché li usa.
Una donna si trova alla fine di uno stretto passaggio all'aperto, di spalle, appoggiata a una parete, mentre con la mano tocca la parete opposta.

Il fotografo Joel Santos ha viaggiato in tutto il mondo per documentare la vita quotidiana delle persone. Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM è uno dei suoi obiettivi preferiti per la street photography, perché la sua apertura veloce lo rende ideale per scattare in condizioni di scarsa illuminazione. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM a 15 mm, 1/40 s, f/2.8 e ISO640. © Joel Santos

La street photography non è per i deboli di cuore. Dopo tutto, qui ci si trova faccia a faccia con la vita reale in tutta la sua imprevedibile gloria. Eventi unici, di una frazione di secondo, avvengono senza preavviso e catturarli richiede una forte intuizione di ciò che sta per accadere, perché non ci sarà una seconda opportunità.

Per essere rapido e creativo occorrono destrezza, intuizione e un rapporto istintivo con l'attrezzatura, in particolare con gli obiettivi. "Ciò che fa davvero la differenza sono gli obiettivi", afferma il fotografo di viaggi, strada, paesaggi e ritratti Joel Santos, "perché gli obiettivi modellano il modo in cui catturi il mondo".

L'approccio di Joel è quello di abbracciare l'imprevedibilità del genere e reagire di conseguenza. "Di solito la street photography è più autentica: non si pianifica o si chiede alle persone di mettersi in posa. Cerco di percepire ciò che mi circonda e di reagire di conseguenza. Allo stesso tempo, nella tua testa inizia a svilupparsi una storia. Quindi, la street photography è più libera, basta seguire il flusso".

Allora quali sono i migliori obiettivi per la street photography? Tra fotografi si discute se utilizzare gli obiettivi zoom, che sono versatili e più convenienti, o gli obiettivi a focale fissa, che possono offrire aperture più veloci e quindi funzionare meglio in condizioni di scarsa illuminazione. I fotografi di strada, sia professionisti che principianti, devono scegliere il kit che meglio si adatta ai loro gusti e alle loro esigenze personali. Infatti, il kit di Joel comprende un mix di entrambi i tipi di obiettivi, per motivi diversi.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.

Qui Joel ci parla dei suoi obiettivi Canon preferiti per la street photography e del modo in cui li utilizza, mentre Mike Burnhill, Senior Product Specialist di Canon Europe, fornisce opinioni esperte sulle caratteristiche che rendono ogni obiettivo ideale per questo genere e suggerisce altre opzioni da considerare.

Una donna è in piedi alla fine di uno stretto passaggio, di profilo e appoggiata a una parete, con il braccio teso davanti a sé. Le pareti e il pavimento sono dipinti di verde, blu e giallo.

Con le persone che condividono le immagini più che mai grazie ai social media, Joel vuole sottolineare l'importanza di creare contenuti inimitabili. "Devi sfruttare le tue capacità relazionali per trovarti nella migliore posizione possibile per catturare momenti unici e spontanei e, di conseguenza, scattare foto che saranno estremamente difficili da imitare sui social media", spiega. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM a 35 mm, 1/20 s, f/8 e ISO400. © Joel Santos

1. Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM

Per la fotografia di strada, Joel preferisce la versatilità degli zoom perché raramente ha il tempo di cambiare obiettivo. Per quanto riguarda il grandangolo, apprezza l'apertura massima di f/2.8 dell'obiettivo RF 15-35mm F2.8 L IS USM, che lo rende ottimo in condizioni di scarsa illuminazione e permette di ottenere anche una profondità di campo ridotta, in modo che la nitidezza si affievolisca rapidamente e i soggetti risaltino rispetto all'ambiente circostante. Joel aggiunge che la stabilizzazione dell'immagine dell'obiettivo gli consente di utilizzare esposizioni più lunghe e di catturare scene in cui la strada è completamente nitida ma le moto o le auto sono sfocate.

Come fa notare Mike, quando questo obiettivo serie L viene abbinato a una fotocamera del sistema EOS R con stabilizzazione d'immagine integrata (IBIS), i cinque stop di IS dell'obiettivo sono solo la punta dell'iceberg. "L'IBIS delle fotocamere del sistema EOS R è molto bravo a correggere alcuni tipi di movimenti, mentre l'IS dell'obiettivo si occupa di altri. Ognuno ha le sue specialità. Di conseguenza, l'obiettivo e la fotocamera lavorano insieme per affrontare una più ampia varietà di vibrazioni e offrire immagini incredibilmente stabili".

Obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM.

Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM

Il più veloce obiettivo zoom ultragrandangolare di Canon, che offre un'eccezionale nitidezza grazie al motore Nano USM, alla stabilizzazione dell'immagine a 5 stop, ai tre elementi asferici e ai due elementi UD.

2. Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM

Anche Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM è un obiettivo ideale per i fotografi di strada: con un'escursione dello zoom 10x molto versatile, un stabilizzatore ottico a cinque stop e un peso di soli 750 g, è perfetto quando vuoi portare con te un solo obiettivo.

"È un obiettivo super zoom, multiuso e non troppo grande", spiega Mike. "Probabilmente è lungo quanto RF 24-70mm F2.8 L IS USM, ma ovviamente è molto più stretto.

"Questo obiettivo sfrutta appieno uno dei vantaggi principali dell'innesto RF alla base del sistema EOS R, la comunicazione veloce tra la fotocamera e l'obiettivo. Ciò significa che i dati dell'ottimizzazione digitale sono contenuti nell'obiettivo e trasmessi da lì alla fotocamera in tempo reale, in modo che questa possa regolare istantaneamente le imperfezioni dell'immagine nel software. In sostanza, ottieni immagini di qualità superiore da un obiettivo più economico".

Obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM.

Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM

Un obiettivo zoom 10x versatile e facile da trasportare per il sistema EOS R, ideale per ogni occasione, dai paesaggi ampi ai ritratti dettagliati, fino agli scatti in primo piano di sport e natura.
Un gruppo di persone sedute e in piedi ai margini di un riquadro di terra, con fiori, bicchieri con candele accese e un cesto coperto da un panno. Dietro di loro si vedono altri riquadri, uno dei quali con una croce sul bordo.

Joel non nasconde quale sia il suo obiettivo preferito: Canon RF 28-70mm F2 L USM. "Questo obiettivo è molto versatile, ma, per me, riesce bene in tutto", sostiene. "È sempre nitido a qualsiasi lunghezza focale, e puoi fotografare paesaggi a 28 mm e ritratti a 70 mm". Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM a 28 mm, 1/30 s, f/2 e ISO25600. © Joel Santos

3. Canon RF 28-70mm F2 L USM

Lo zoom preferito di Joel è RF 28-70mm F2 L USM, che descrive come avere "una serie di obiettivi a focale fissa" in un unico obiettivo. "È un obiettivo di Canon tra i più noti ed è davvero incredibile", afferma. "È grande ma, credimi, vale ogni centesimo. È il mio obiettivo preferito in assoluto.

"Per la street photography serve un obiettivo in grado di funzionare in modo eccellente in gran parte delle situazioni e questo è l'unico obiettivo che conosco in grado di offrire prestazioni perfette dal grandangolo ai campi visivi ridotti".

Grazie a queste prestazioni complete, Joel afferma di non dover mai cambiare obiettivo. Aggiunge anche che l'apertura f/2 rende possibili queste prestazioni anche in scarse condizioni di luce. "Se lo paragoniamo a f/2.8", dice, "è il doppio della luce. Il doppio è una gran quantità di luce".

Mike concorda: "È incredibilmente nitido e luminoso e copre la maggior parte delle lunghezze focali standard. La creazione di un obiettivo zoom che sia valido quanto un obiettivo a focale fissa è dovuta al fatto che abbiamo costruito il sistema EOS R da zero intorno all'innesto dell'obiettivo RF, con un attacco ampio e una flangia posteriore corta dall'innesto al sensore. Questo ci ha permesso di collocare l'ampia ottica posteriore in una posizione ottimale vicino al sensore per consentire una migliore trasmissione della luce".

Obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM.

Canon RF 28-70mm F2 L USM

L'obiettivo RF 28-70mm F2 L USM offre la qualità d'immagine che ti aspetteresti da un obiettivo a focale fissa e un'apertura massima pari a f/2 per un maggiore controllo creativo.
Un uomo è seduto su una barca stretta con ai lati una rete a farfalla. È notte e la barca è illuminata da un piccolo fuoco a prua.

La vasta esperienza di Joel nei viaggi fa sì che la sua definizione di street photography vada ben oltre il senso convenzionale del termine. Dopotutto, come sottolinea, "il nostro pianeta è molto più vario. A volte il nostro ufficio o la porta di casa sono la terraferma o una caverna di ghiaccio. A volte il nostro 'giardino pubblico' è un campo di bestiame". Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 1/50 s, f/1.2 e ISO6400. © Joel Santos

4. Canon RF 50mm F1.2 L USM

Gli obiettivi veloci da 50 mm hanno sempre catturato l'attenzione dei fotografi. Chiarezza e nitidezza sono ottimi partner, ma Joel afferma che la versione RF si spinge oltre, fino al bordo dell'inquadratura.

"Con RF 50mm F1.2 L USM si possono fare magie, perché raccoglie la luce e separa i soggetti come nessun altro obiettivo", spiega. "Con questo, puoi usare l'apertura f/1.2. Puoi scattare in situazioni di scarsa illuminazione e avere un'estrema separazione dei soggetti".

Mike spiega che la capacità di RF 50mm F1.2 L USM di ottenere questi risultati nell'intera inquadratura è dovuta a una semplice questione fisica. "Grazie all'attacco ampio e al fatto che gli elementi dell'obiettivo sono più vicini al sensore, la luce deve rifrangersi meno per raggiungere gli angoli", spiega. "I sensori sono piuttosto esigenti riguardo al modo in cui la luce li colpisce. Se la luce deve rifrangersi per arrivare agli angoli, si affievolisce. Un'ampia serie di elementi vicino al centro significa che la luce arriva dall'obiettivo al sensore in linea retta. Di conseguenza, le aberrazioni sono ridotte".

Obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM.

Canon RF 50mm F1.2 L USM

Un obiettivo a focale fissa 50 mm con apertura F1.2 per garantire la massima nitidezza, oltre a prestazioni ottimali anche in condizioni di scarsa illuminazione.

RF 50mm F1.8 STM offre gli stessi vantaggi in un obiettivo compatto e leggero, ideale per la street photography, i ritratti spontanei e i video. Ejiro Dafé, fotografo e direttore creativo di Londra, dice che questo obiettivo è così leggero e poco appariscente da consentirgli di realizzare scatti che sarebbero più difficili con un obiettivo più grande, e la lunghezza focale di 50 mm produce immagini con una prospettiva dall'aspetto naturale. È anche uno degli obiettivi più convenienti di tutta la gamma RF.

5. Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM

Ci sono molte cose da dire sugli obiettivi da 35 mm. Non solo sono portatili e leggeri, ma incutono anche meno timore rispetto agli obiettivi di grandi dimensioni. "Uso RF 35mm F1.8 MACRO IS STM per rompere il ghiaccio, perché non fa capire subito che sono un fotografo professionista", rivela Joel. "Mi fa sembrare semplicemente un ragazzo che è lì solo per scattare una fotografia.

"È anche molto luminoso, veloce e nitido. È dotato di stabilizzazione dell'immagine e può anche realizzare scatti macro. Questo particolare obiettivo è tecnicamente eccellente, ma allo stesso tempo offre molte possibilità".

Mike spiega che la capacità macro è resa possibile dal design innovativo dell'innesto RF. "Questo fa sì che gli elementi dell'obiettivo siano più vicini al sensore, per cui l'aggiunta di funzionalità macro è più semplice", spiega. "Sia RF 35mm F1.8 MACRO IS STM che RF 24mm F1.8 MACRO IS STM offrono macro a metà delle dimensioni reali, che non è male per un obiettivo grandangolare".

Se stai considerando un obiettivo grandangolare a focale fissa, non lasciarti sfuggire il conveniente RF 16mm F2.8 STM. È compatto, leggero e perfetto per le scene di strada, i vlog e i content creator. "Puoi avvicinarti ma con un bellissimo grandangolo", spiega Mike. "Normalmente un obiettivo da 16 mm presenta una forte distorsione, ma questo è rettilineo, quindi è abbastanza squadrato e molto compatto. Ed è anche piuttosto economico".

Obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM.

Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM

Obiettivo grandangolare a focale fissa con un'ampia apertura massima f/1.8 e modalità macro.

6. Canon RF 600mm F11 IS STM e Canon RF 800mm F11 IS STM

Sorprendentemente, Joel opta anche per un paio di super teleobiettivi, anche se, grazie al loro design avanzato e all'ottica diffrattiva, RF 600mm F11 IS STM e RF 800mm F11 IS STM sono molto più leggeri delle loro controparti EF e si riducono a lunghezze molto più compatte per essere più semplici da riporre in borsa.

"Per il mio lavoro devo trasportare gli obiettivi su lunghe distanze e per molto tempo", spiega Joel. "Il più delle volte non portavo con me l'obiettivo 100-400 mm perché è troppo pesante. Con meno peso, ora posso portare due obiettivi che vanno ben oltre i 400 mm e mi permettono di scattare foto che normalmente non riuscirei mai a fare". È una cosa fantastica".

Mike sottolinea ancora una volta i vantaggi della comunicazione veloce tra gli obiettivi RF e le fotocamere del sistema EOS R, resa possibile dall'innesto RF. "Significa che puoi trasmettere i dati di ottimizzazione digitale dell'obiettivo al corpo in tempo reale, in base alla posizione di messa a fuoco, allo zoom e all'apertura", spiega. "La fotocamera quindi compenserà le diverse aberrazioni dell'obiettivo. Poter regolare elettronicamente le imperfezioni significa non dover sempre utilizzare un obiettivo super perfetto. Puoi ridurre il costo dell'obiettivo e la resa sarà comunque eccellente".

Obiettivo Canon RF 600mm F11 IS USM.

Canon RF 600mm F11 IS USM

Un super teleobiettivo full frame da 600 mm, leggero, compatto e ideale per catturare soggetti distanti, mantenendo tutti i dettagli.

In definitiva, la street photography è impegnativa e ha ritmi serrati. Presenta delle sfide, ma anche opportunità uniche per catturare momenti fugaci di attività umane, dolore e amore. Si tratta di reagire a ciò che succede nel momento stesso in cui accade, e di avere il kit giusto per farlo. "Devi essere veloce", sostiene Joel, "perché quel momento non si ripeterà".

Mark Alexander

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro